1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hey Bassisti !!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Josefh_Porta, 7 Dicembre 2004.

  1. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2004

    Ritengo che il metal abbia bisogno della potenza e della fantasia di un bassista come dell'"aria".... :)

    Il fatto è che, come detto giustamente da qualcuno, spesso l'ascoltatore è "tecnicamente" superficiale e ovviamente gli risulta più facile concentrarsi sulla voce e sulla chitarra in primis, le quali ovviamente FANNO la melodia e giocano su alte frequenze, di conseguenza risaltano di più. Normale che il basso venga messo in secondo piano... :roll:

    Detto ciò, io suono il basso da 4 anni e mezzo e ho sempre suonato con le dita, e non generi lenti, dato che ho suonato a lungo in un gruppo power e ora suono in un gruppo death.(questo per confermare la teoria esposta da Ellanimbor, ovvero che con le tre dita si possono raggiungere velocità davvero elevate, sempre nel rispetto della precisione.) .

    L'unico genere del metal dove mi piace usare il plettro talvolta è il gothic...il suono plettrato del basso nel gothic ci sta troppo bene! :P
     
    #31
  2. Chuck_forever

    Chuck_forever
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2004
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2004

    Chuck_forever

    Io suono il basso da 4 anni... DITA o PLETTRO... se volete sapere la verità io so suonare con le dita... ma il plettro da un suono molto più aggressivo alle canzoni... e per la velocità è solo questione di allenamento, sono daccordo con voi se mi direte che i dream theater con il plettro sono impossibili da suonare xò credetemi, si raggiungono cmq buoni livelli....

    PS: inizialmente il basso è nato come chitarra-basso ed era suonato come una chitarra (quindi con il plettro). Il pizzicato è stato introdotto dopo xkè il suono era più morbido e caldo.
     
    #32
  3. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2004

    Re: Chuck_forever

    io sapevo che suonava il basso il chitarrista più scarso :lol:
    cmq il basso elettrico è uno strumento per cosi dire nuovo, infatti in alcune cose non esiste una vera e propria tecnica.....se ci fate caso i bassisti degli anni 70, suonano in maniera completamente diversa rispetto ai bassisti di oggi.
     
    #33
  4. Gasko

    Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2004
    Messaggi:
    1.171
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Dicembre 2004

    e continua a suonarci con le dita! ho conosciuto molti bassisti che usavano il plettro perchè secondo loro era più comodo e perchè con le dita si facevano male (poverini) però se usi il plettro fai un po' la figura dell'impedito e poi il suono è diverso, le dita ammorbidiscono il suono... fidati i plettri sono x le chitarre... e poi dopo un po' ti fai i calli.

    Voi avrete tutti certamente sentito "anesthesia" dei metallica in "kill 'em all" che ne pensate? Era adatta la distorsione in quel pezzo o sarebbe stato meglio senza? A parer mio Cliff ne poteva fare a meno, anche se quell'assolo in sè è geniale.
     
    #34
  5. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    12 Dicembre 2004

    Trovo quella distorsione orribile. Quell'assolo nn mi è mai piaciuto finché non ho provato a farlo sul basso, senza distorsione ovviamente... ha tutt'altro feeling!

    ..anche l'uso del wah... mah... terribile.
     
    #35
  6. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    Nn mi è mai piaciuta quella distorsione e odio il wah sul basso!Pero l ho suonato una volta in fiera su un freetless e ammetto che era davvero uno spettacolo!! tutto altra cosa se vi capita provatelo!!
     
    #36
  7. ceffo

    ceffo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Dicembre 2004
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Dicembre 2004

    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!!!!!!!!!!!
    Fai conto che io suono nei Trastena....TRIBUTE TO STRATOVARIUS....
    Il bassista degli strato è un mostro in velocità...però...è un po' una palla...
    Poi io sono un patito del power e quindi a parte i bassisti di ANGRA LABYRINTH HELLOWEEN e pochi ancora sono sottovalutati...Anche se ormai nel power fanno veramente cagare in quanto a tecnica (live) ea composizione...Peccato nn sfruttare uno strumento così pieno di risorse!
     
    #37
  8. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    16 Dicembre 2004

    HELLOWEEN!!! Penso che ogni bassista che voglia suonare heavy dovrebbe ascoltarseli bene! Pink Bubbles Go Ape nn se lo caga nessuno, ma è una bibbia del basso metal!
     
    #38
  9. SAVAge

    SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    31 Gennaio 2003
    Messaggi:
    2.310
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2004


    Quoto, Ri-quoto e Stra-Quoto!

    Adoro quel disco anche perchè Markus sforna una prestazione DEVASTANTE. :shock:

    :)
     
    #39
  10. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Dicembre 2004

    markus e un gran bravo bassista. il suo assolino in eagle e davvero bello!anche la linee di basso di better than raw non sono male!
     
    #40
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Dicembre 2004

    Altra domanda secca:

    Vi piacciono gli assoli di basso? Pensate che siano nella filosofia dello strumento?
     
    #41
  12. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2004

    e difficile definire il ruolo in una canzone di un assolo di basso,mi spiego:un assolo di chitarra nel metal serve sia ad arricchire la canzone ed anche per esaltare le doti del chitarrista ,ma bisogna tener conto che nel metal è la chitarra che crea la maggior parte del feeling ed e sempre in primo piano mentre il basso e la batteria sono l'accompagnamento e il basso in particolare rimane spesso "alle spalle" delle chitarre;questo significa che un assolo di basso ha senso solo se e ben supportato da un gran giro di chitarra infatti non avrebbe senso che le chitarre si stoppassero per far partire un assolo di basso che so di 40 secondi rovinerebbe il feeling stesso della canzone e tedierebbe l'ascoltatore. per esmpio le due chitarre eseguono una melodia semplice armonizzata mentre sotto il basso si lascia andare a una improvvisazione basata sulla melodia usata dalle stesse chitarre per creare un groove davvero unico.
    oppure il basso puo rimanere anche solo, ma solo per brevissimo tempo come ad esempio l'assolo di metropolis pt1.
    certo questo e il metal poi se prendiamo il funky dove il basso é tutto, il discorso cambia radicalmente....
     
    #42
  13. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2004

    Ma nn avevo già risposto a una roba del genere qualke post fa?
    Te la quoto,m fa fatica riscriverla...

     
    #43
  14. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    18 Dicembre 2004

    Non mi piacciono gli assoli di basso, tendenzialmente. SICURAMENTE non mi piacciono quando sono chitarristici.
    Penso che il basso sia adatto a prendersi qualche stacco breve, qualche momento (tipo eagles degli Helloween o gli stacchi slap di Trujillo x intenderci...)
    Tuttavia ci sono delle eccezioni: mi piacciono i giri di pentatoniche con il basso mediosissimo alla geddy lee (in We are Motorhead anche lemmy fa un solo bellissimo, cmq su una base moooolto melodica e leggera).. ma queste cose nn vengono bene in un contesto prettamente metal xche si basano sul fatto che il basso ha un sound molto caldo e + adatto al contesto specifico di una chitarra... solo che il basso a livello di suoni nel metal (mi riferisco a generi tipo l'heavy, il prog è un caso a parte pieno di eccezioni) non ha quella presenza.

    Altra eccezione, assoli di basso che mi piacciono, sono gli assoli totalmente distaccati dal concetto chitarristico di assolo... ovvero quelli basati sul colpo ritmico, sul groove.. in particolar modo gli assoli slap, che esprimono molto bene lo spirito dello strumento.

    In sostanza, quello che non mi piace assolutamente sono quegli assoli per i quali una chitarra sarebbe stata + adatta... tanto per far vedere che si è bravi sul basso...
    ...penso xesempio che sia assolutamente orribile, soprattutto concettualmente, l'assolo di Burton in Orion, che non era estraneo a questa chitarristica.
    Caso a parte è Sheehan... difficile giudicarlo visti i vari stili con cui si è confrontato... con Roth è molto chitarristico ma funziona, xche Eat Them è un disco al di la di qualunque parametro, è l'esaltazione dell'assurdo, della follia... sono inutili i metri di giudizio a priori.
    Coi Mr Big fa decisamente il suo mestiere anche con umiltà, salvo sporadiche eccezioni.. è vero, dal vivo si prende degli spazi x fare il chitarrista... ma a lui, e solo a lui, si perdona: è un'esibizione di tecnica, null'altro... e ne ha da vendere, anche alla gran parte dei chitarristi!
     
    #44
  15. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Dicembre 2004

    adoro gli assoli di basso in tapping sia quello alla van halen che il tapping a due manis! Sicuramente la mia tecnica preferita fra tutte quelle che ho sudiato!
    cmq rimanendo in tema di tecniche ci sono pochissimi bassisti che usano il "flamenco style" strano e una gran bella tecnica io per farla bene ci misi piu di due mesi a imparere, qualche anno fa
     
    #45

Condividi questa Pagina