1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il rock moderno e gli assoli

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Nasci, 26 Novembre 2004.

  1. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    5 Dicembre 2004

    :banned:
     
    #31
  2. Metalfender82

    Metalfender82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2004
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Secondo me il fatto che non esistano più assoli nell'ambito del rock moderno è una conseguenza del semplice "corso della storia"..
    Qualsiasi tipo di arte tende ad essere sempre più "minimalista" e questo è dato dall'incessante, frenetico, stressante progresso (o regresso) della società.. E tutto questo si riflette anche nella musica, vale a dire mancanza di assoli, 4 accordi base per canzone e "sole cuore amore" come testo...
    E vale per qualsiasi tipologia d'arte! 400 anni fa Botticelli mi disegnava la Venere, 100 anni fa Monet disegnava le ninfee, 50 anni fa Malevic mi fa il Quadrato Nero e ora come ora uno tira 2 strisci su una tela e la fa passare per arte!! Stesso dicasi per l'architettura, dalla grandi Chiese romane ai prefabbricati.. e ci sarebbero altri 1000 esempi per 1000 arti..


    Il progresso a discapito dell'Arte...
     
    #32
  3. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2004

    Mi è piaciuto molto quello che hai scritto, soprattutto il discorso fatto a proposito dell'arte che condivido in pieno.
    Tornando all'argomento assoli, ho trovato molto positivo l'arrivo sulla scena dei Darkness, che per quanto possano essere scopiazzatori, sboroni e teste di cazzo (se avete visto qualche intervista potete capirmi) hanno riproposto un modo di suonare soprattutto chitarristico, che praticamente non faceva più nessuno.
     
    #33
  4. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    8-] Quanto mi piacerebbe ke tornassero i mitici anni 70. :evil:
     
    #34
  5. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    6 Dicembre 2004

    '70 o '80 a me andrebbero bene entrambi, forse un po' di più gli '80 visto che in generale la musica del decennio precedente non è proprio in vetta ai miei indici di gradimento :D
     
    #35
  6. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Dicembre 2004

    :rotfl:

    come no... bisognerebbe diro a Jerry Cantrell.
    o a Mike McCready.
    o a Kim Tayahil.
    Per la cronaca gli assoli di 'Sea of Sorrow' e 'Black Hole Sun' più molti altri che adesso mi sfuggono sono stati votati tra i cento più grandi assoli della storia, in una classifica stilata da una rivista rock, in compagnia di mostri sacri del calibro di Steve Morse, Jimmy Page o Richie Blackmore. ma certo, dimenticavo che voi che conoscete benisssssimo il genere sapete che grunge vuol dire Nirvana.

    anzi Kàrt Cobbèin. essì, ne sapete proprio tanto.

    forse -FORSE- invece gli assoli si sono diradati perche il rock, essendo musica VIVA, che si basa sull'EVOLUZIONE, sull'inventiva, sul talento, sulla creatività si è naturalmente modificata negli anni per non incorrere nella ripetitività fine a se stessa. Di assoli se ne fanno tuttora, ma quando serve al bene della canzone, non sempre. Gli assoli di chitarra mi piacciono e molto, basta che non diventino una tassa da pagare in ogni canzone rock, in cui per forza di cose mi tocca sentire una scarica di note e fischiazzi -che magari poi non c'entano nulla col resto-dopo il secondo ritornello. Se quella fosse arte adesso in pittura saremmo ancora alle Madonne col bambino: belle, bellissime, eh, ma basta.
     
    #36
  7. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2004

    Ridi pure finchè ti pare, io ho detto la mia opinione e se ti ho messo di buon umore sono contento per te.
    Per inciso mi frega davvero pochissimo dell'opinione di quelli che fanno le classifiche degli assoli (operazione intelligentissima da veri musicologi). A ME l'assolo di Black Hole Sun non dice propsio niente. A ME piacciono i fischiazzi e le cascate di note dopo il secondo ritornello. Poi se non amare il grunge significa essere ignoranti pazienza, preferisco essere ignorante che ascoltare della musica che non mi piace. E poi se non ci fossimo noi defenders belinoni il vostro genio non risalterebbe :wink:
     
    #37
  8. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2004

    nn so....... ho sempre odiato (passatemi il termine.....) i nirvana ed il grunge in generale: nn sopporto la musica eccessivamente triste!!!!
    nn si puo' negare il fatto che i nirvana (nn il grunge!!!! proprio loro), avendo venduto milioni di copie, abbiano influenzato le menti dei giovani musicisti in erba dell'epoca!!!!! probabilmente se al loro posto ci fossero stati i radiohead (rimanendo nel genere!) qualcosa sarebbe andato diversamente....
     
    #38
  9. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    10 Dicembre 2004

    Riconferma di quanto la stampa sia incompetente e pilotata!
    Chi ha stilato questa classifica ha ascoltato l assolo di Standing in the shadows dei dokken? ...di Cheap'n'nasty dei Whitesnake? ... di Save our love di Malmsteen? ... di Under a glass moon dei Dream Theatre? ... Di Painkiller (devo dire di chi è?)?
    Gli assoli di chitarra fanno parte del rock!
    La presenza di una porcheria di assolo come quello di Black hole sun è solo conferma che la stampa deve tirare acqua al proprio mulino includendo musica creata e lanciata da loro!
     
    #39
  10. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Dicembre 2004

    ...al di là dell'effettiva utilità o meno di una classifica del genere, IL PUNTO è che tutti i vari PJ, AIC, SG e compagnia cantante di assoloni ne facevano a strafottere, ERGO dire che è colpa del Grunge se adesso di assoli se ne fanno pochi significa, molto semplicemente, non conoscere il genere in questione.

    cmq la potete vedere da voi questa classifica 'guidata' dagli schiavi del music-biz (leggi Guitar World, noti incompetenti del settore) : in mezzo a Malmsteen, Dream Theater, George Lynch, Van Halen e moltissimi altri ecco spuntare Alice in Chains, Soundgarden, Pearl Jam, che, a quanto pare, di assoli ne facevano...

    http://www.digitaldreamdoor.com/pages/best_guitarsolo.html

    http://guitar.about.com/library/bl100greatest.htm
     
    #40
  11. Vinnie

    Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    Le classifiche non servono a molto, perchè spesso sono compilate da gente poco competente. In una di queste due còassifiche postate l'assolo di Smell Like Teen Spirit è al di sopra di quello di For The Love Of God e di Surfing With The Alien...cioè, rendiamoci conto!
    Una classifica pubblicata su giornali di tendenza non può essere veritiera, andiamo. Inoltre, sono state trascurate tutte le canzoni dell'ambito Black, Death etc, inserendo per il Metal solo alcuni tra i nomi più noti. MI volete dire che un assolo come quello di Tornado Of Souls fa cagare? Lì non c'è...
    Dario
     
    #41
  12. martyria

    martyria
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2004
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Dicembre 2004

    Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e vorrei esprimere la mia opinione:
    Io sinceramente penso che il declino degli assoli sia dovuto sicuramente alle ragioni citate in precedenza, ma anche che dopo tanti anni di esecuzioni di questi ultimi, la gente abbia cominciato a stufarsi e pochi sono riusciti a mantenere vivo l'interesse delle masse...(artisti già citati in precedenza)
    io sono il tipo che in un pezzo mette quasi sempre un assolo, però secondo me bisognerebbe fare qualcosa di nuovo, di innovativo, anche prendendo spunto dalla vecchia scuola chitarristica. E' anche vero che non tutti i chitarristi sono in grado di poterlo fare, oggi molta gente suona senza sapere nulla del proprio strumento...
    per quanto riguarda il grunge, non penso sia la causa, penso che chi suona quel genere possa fare a meno di questo aspetto, che sarebbe impensabile ommettere in un pezzo strumentale, bisogna tener conto dell'evoluzione di un genere e chi lo pratica...
     
    #42
  13. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    12 Dicembre 2004

    Conosco abbastanza bene il genere Grunge purtroppo!
    Confermo che gli assoli nei gruppi sopracitati erano presenti nei loro primi lavori, che ancora risentivano delle tendenze precedenti!
    Andando avanti con il tempo gli assoli si diradarono e sparirono quasi del tutto!

    LA scelta di non fare gli assoli fu presa dalle case discografiche e seguita dai soliti asini e pecoroni!
    Certi generi grezzi sono sempre esistiti, non furono certo i gruppi sopracitati a inventare qualcosa, ma i soli ne facevano sempre, magari in misura minore, parte!
     
    #43
  14. Josefh_Porta

    Josefh_Porta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Dicembre 2004

    Gli assoli vanno capiti perche sono l'esaltazone del musicsta che lo esegue e la gente semplicemente non ha voglia di scevellarsi sopra un canzone per capirne il senso!E visto che in generale la cultura musicale della gente sta precipitando verso abissi oscuri nessuno è piu interessato agli assoli!
     
    #44
  15. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    13 Dicembre 2004

    Perfetto!
     
    #45

Condividi questa Pagina