1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

H.P. Lovecraft

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Gollum, 12 Dicembre 2004.

  1. Gollum

    Gollum
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2004
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    H.P. Lovecraft viene considerato un grandissimo scrittore dell'orrore. Anche i Cradle of Filth (uno dei miei gruppi preferiti) si sono ispirati ai suoi racconti. Io purtroppo nn lo conosco! Cosa mi consigliate dei suoi libri e in generale di cosa parlano? :)
     
    #1
  2. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Dicembre 2004

    in teoria farei prima a spedirti alle prime pagine del topic sui libri dove ho scritto una bibliografia minima del solitario di Providence... ma oggi non magnanimo :sadic:
    facciamo così: prima i riferimenti bibliografici, poi la disamina tematica della sua opera letteraria

    in italia conviene acquistare i 4 volumi editi da Mondadori nella sezione Oscar, presentano le migliori traduzioni con la minima spesa e sono suddivisi nel seguente ordine:
    - Tutti i Racconti 1890-1922
    - Tutti i Racconti 1923-1926
    - Tutti i Racconti 1927-1930
    - Tutti i Racconti 1931-1036
    per chi poi si fosse letteralmente innamorato dello scrittore statunitense, la mondadori ha pubblicato anche "Lettere dall'Altrove", un volume che condensa i 4 dell'edizione originale, di epistole di Lovecraft.
    "Diario di un Incubo" è invece un piccolo libercolo, sempre della Mondadori, che riproduce alcuni appunti per racconti e ne fa una disamina critica a seconda del periodo in cui sono stati scritti, quali racconti hanno poi ispirato e da quali fatti della vita di Howard sono stati ricavati.
    infine consiglio "In Difesa di Dagon e altri saggi sul fantastico" edito dalla SugarCo. Edizioni e ormai di difficile reperibilità, che presenta anche il Lovecraft saggista e letterato, all'interno si trovano anche insegnamenti su come dovrebbe essere scritto un racconto dell'orrore...

    dal punto di vista letterario invece, Lovecraft è universalmente conosciuto come l'inventore dell'orrore cosmico, è stato praticamente il primo a utilizzare in maniera costante e completa il concetto di entità estranee e malefiche, posizionate in altre dimensioni troppo vicine alle nostre o provenienti da un'era così antica della nostra terra di cui ormai abbiamo perso ogni memoria...
    celebre è l'invenzione del Necronomicon, di cui Lovecraft ha inventato una vera e propria cronologia attraverso i secoli e da molti considerato un libro realmente esistente...
    i suoi racconti più famosi sono sicuramente quelli legati ai "Grandi Antichi", oscene e maligne divinità ormai dimenticate ma che ancora vivono in dimensioni a noi parallele o dimorano dormienti in città che giacciono sul fondo del mare, in attesa solo di essere richiamate o risvegliate per sprofondare la nostra realtà nel caos... nomi come Azathot, Chtulhu, Nyarlathotep, Shub Niggurath sono stati spesso presi e riutilizzati per videogiochi o film dell'orrore...
     
    #2
  3. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    12 Dicembre 2004

    Lovecraft è stato uno dei più grandi scrittori, forse il più grande insieme a Edgar A. Poe, del genere!

    IL suo monumentale lavoro "I racconti del necronomicon" è un capolavoro assoluto!

    Ti consiglio però i racconti brevi, almeno per iniziare a conoscerlo, che in poche pagine esprimono il suo incredibile genio malato!

    Alcuni tra i più famosi sono "La Tomba" e i "Ratti nei muri".
    Sono passaggi obbligati che ti daranno l idea dello stile e delle tematiche affrontate dall autore.

    Alcuni tra i miei preferiti sono "Il tempio",diario di un ufficiale nazista chiuso in un sommergibile alla deriva.
    "Cieco,sordo e muto", la storia incredibile di un incontro di un sordo cieco testimoniata dei sui scritti!

    In ogni caso ogni singolo racconto è qualcosa di incredibile anche e sopratutto visto nell ottica del periodo in cui usci!
     
    #3
  4. TheWhispererInDarkness

    TheWhispererInDarkness
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    come non rispondere

    ad un invito del genere.

    Innanzitutto mi unisco alla segnalazione di Engash-Krul consigliandoti di dare un occhio all'opera ominia da lui citata; in seconda istanza ti posso congliare i racconti da me preferiti.

    1. Colui che sussurrava nell'oscurita (The Whisperer in Darkness) dal quale ho tratto il mio nick.

    2. Dagon (Dagon) Breve ma intenso capolavoro

    3. Alle montagne delle Follia (At the Mountains of Madness) Epico

    Non ti svelo NULLA della trama dato che la natura di questi racconti presuppone una mente libera da aspettative: leggili tutti d'un fiato, ne uscirai cambiato.

    Ultimo ma non meno importante ti posso consigliare di cercare con google
    "lovecraft library". Ai primi due posti troverai l'opera omnia dello scrittore in formato elettronico e in inglese. Ho letto il primo racconto da me segnalato sia in italiano che nella lingua di HPL e ti dirò che ho apprezzato notevolmente quanto l'idioma originale apporti nuove sfumature ad una storia che già conoscevo.
     
    #4
  5. Mordred81

    Mordred81
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Giugno 2004
    Messaggi:
    88
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    Su Lovecraft non ho niente da aggiungere perché Engash-Krul ha già detto tutto :)

    Parlando di racconti, ti consiglio di inizare da quelli del Lovecraft più giovane: non è ancora presente la cosmologia degli Antichi, dei Grandi Antichi e degli Dei Esterni, e i racconti sono più simili alla letteratura horror classica: a volte ricordano Poe, a volte Stevenson (Il ladro di cadaveri), a volte William Hope Hodgson, Algernon Blackwood, Ambrose Bierce. Alcuni di questi primi racconti hanno uno squisito tema (e tono) sepolcrale e crepuscolare.

    Tra gli altri, uno dei miei preferiti è "La maschera di Innsmouth".
     
    #5
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    12 Dicembre 2004

    piccola postilla:

    tra le pubblicazioni italiane consigliate ho dimenticato di citare l'unico vero libro pubblicato da Lovecraft quando era ancora in vita, si tratta di una raccolta delle sue poesie che porta il titolo di "Fungi from Yuggoth", mi scuso per la disdicevole mancanza... ma devo altresì segnalare che la sua reperibilità è intorno allo zero assoluto, quando uscì il prezzo di copertina superava le 50.000 £, venne stampato in pochissime copie e la piccolissima casa editrice che lo aveva messo in commercio fallì poco dopo, chi possiede una delle rare copie, se la tiene ben stretta (purtroppo non rientro nel novero)

    precisazione:

    l'unico libro pubblicato da Lovecraft mentre era in vita era quello che è stato appena citato, oltre ad esso, un suo caro amico August Derleth realizzò una piccola stampa rilegata de "At the Mountain of Madness" che venne regalato agli amici di Lovecraft per Natale...
    Lovecraft ha realizzato solo ed unicamente racconti (anche se alcuni un po' lunghi come "The Dream Quest of the Unknown Kadath") ed essi sono stati pubblicati sparsi su riviste pulp e di settore come la mitica "Weird Tales", non realizzò mai una antologia di racconti per la pubblicazione in libreria...
    il titolo citato da Sixx77 è purtroppo una delle 14 piccole antologie pubblicate dalla Fanucci di cui sconsiglio a tutti l'acquisto, i racconti sono spesso accostati alla rinfusa anche solo per minimi accenni a fatti simili, non vi è un minimo accenno a mantenere un ordine cronologico nella presentazione di tali opere, inoltre le traduzioni sono decisamente inferiori a quelle della Mondadori... per finire, particolare non da poco: i 4 volumi Mondadori costano circa 8.50 euro l'uno... mentre i 14 della Fanucci costano all'incirca 6 euro l'uno, fatevi i conti in tasca e decidete se vi conviene spendere uno sproposito in più per un prodotto di qualità inferiore.
     
    #6
  7. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    Se vuoi un romanzo leggiti "alle montagne della follia"...
    Diciamo che è uno scrittore che fonde l'horror classico di Poe con parti di fantascienza legati a una mitologia creata da lui stesso.
     
    #7
  8. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    I Fanucci misà che costano un pò di più di 6 Euro...
     
    #8
  9. Impaled Nazarene

    Impaled Nazarene
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    2 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.571
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    Sì, Fanucci 9,90 Euro 638 pg., racconti vari e qualche romanzo.
     
    #9
  10. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    12 Dicembre 2004

    Ti consiglio anche io questi 4 volumi, con una spesa moderata ti porti a casa l'intera produzione di H.P. Lovecraft tradotta in maniera eccellente (e ne vale la davvero la pena!). Per il resto quoto ciò che ha detto Engash: Lovecraft è lo scrittore del terrore cosmico, della paura di ciò che non si può vedere o conoscere, dell'ignoto. Il senso di angoscia, di inquietudine, di impotenza di fronte a entità inconoscibili, che i suoi racconti sanno trasmettere è qualcosa che va provato per essere compreso al meglio. I miei preferiti sono quelli della saga degli Antichi, ma tutti i suoi racconti meritano.
     
    #10
  11. Dark Spirit

    Dark Spirit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Luglio 2004
    Messaggi:
    214
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Dicembre 2004

    ah che fortuna...ankio sono interessata a Lovecraft..ne avevo sentito parlare molto bene e mi piacerebbe leggere qualche libro....
    ...quindi ringrazio ankio per tutti questi bei consigli!!! :wink:
     
    #11
  12. Blood

    Blood
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    7 Luglio 2003
    Messaggi:
    465
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Dicembre 2004

    uno dei piu'grandi di tutti i tempi!
    Pero'a mio avviso o lo si ama o lo si odia non ci sono mezze misure,
    io l'adoro! :)
     
    #12
  13. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.925
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.717

    13 Dicembre 2004

    D'accordissimio con voi, ragazzi!!!
    Con pochi euro si entra nella Dimensione Cosmica, nell'Orrore Primordiale, nella Mitologia Assoluta.
    At The Mountain Of Madness rimane ancora oggi il capolavoro assoluto dell'Incommensurabile Terrore Alieno!!!
     
    #13
  14. Hammerfall

    Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Maggio 2004
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Dicembre 2004

    io ti consiglio il necronomicon!
     
    #14
  15. Gandalf The Young

    Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

    Registrato:
    27 Gennaio 2004
    Messaggi:
    11.351
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    13 Dicembre 2004

    Forse ti riferisci ai racconti dei miti di Cthulu e del Necronomicon, visto che il Necronomicon nn esiste e quelli che si trovano i libreria sono dei illustri FAKE :wink:
     
    #15

Condividi questa Pagina