1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Jack E. Lee Il Chitarrista dimenticato dell'Era OzzY

Discussione in 'Musicisti' iniziata da gothic, 6 Dicembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2004

Premetto che adoro Randy! e' stato un precursore! Il fatto è che molti si sono proprio dimenticati di Lee!! Se chiedi alla maggior parte della gente ti dice che i chitarristi di Ozzy sono stati Randy e Zakk!! Trovo invece che Ozzy assieme a Jake abbiano fatto pezzi della storia!!!
    Che ne pensate?

2. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2004

mi piace

Shot in the dark in primis

peccato che usi un'accordatura pacco come F A# Db Gb Bb Eb

3. Motorway_Tyrant

Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2004

che cazzo di accordatura è??? a che serve?

4. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2004

Nn saprei...ma siete sicuri dei bemolli?Xkè se fossero # sarebbe 1\2 tono + alta e basta!
    Cmq,a me Lee piace,ma gli altri 2,specie Randy,sn mostri sacri!

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

7 Dicembre 2004

Jake e lee è stato uno dei chitarristi più grandi dei suoi anni.
    Chi ha visto il suo live con Ozzy non può non testimoniarlo, pulito,veloce, originale,preciso e spettacolare!
    Si tratta sicuramente del chitarrista tecnicamente più dotato che Ozzy abbia avuto, e la concorrenza è dura!
    Un vero talento, un grande chitarrista dallo stile incredibile, ingiustamente all ombra degli altri due colleghi Roads e Wilde!
    Consideriamo poi che lui fece pochi dischi ma quei pochi furono veri e propri capolavori, in primis "Voodoo Highway", il secondo platter dei Badlands, uno più incredibili gruppi hard rock di queli anni!
    è da considerare oltretutto la sua assoluta coerenza ed il suo estro che mai si è piegato alle regole del music business, tanto che, dopo l abbandono, poi temporaneo, di zack wilde Ozzy lo contattò per tornare a far parte della band, ma lui rifiutò.
    Certo, rivederlo in azione con Ozzy avrebbe avuto effetti orgasmici sui fans,ma lui disse di no!
    Testimonianze del su stile, oltre ai due dischi con Ozzy(Ultimate Sin e Bark at the moon)e ai tre dischi con i Badlands(Omonimo,Voodoo Highway ed il postumo Dusk) esistono anche il suo disco solita "Fine pink mist" e una divertente demo in seno ai Ratt!

6. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

7 Dicembre 2004

ozzy è stato sempre un gran paraculo...grandi chitarristi.... e lee non è da meno...io preferisco randy e zakk...

7. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2004

Beh l'accordatora della chitarra non la fanno le regole ma la fa il chitarrista. Guardati certe accordature dei Led Zeppelin su pezzi tipo Rain Song... sono accordature uniche, mai usate prima o dopo, ma solo per quei pezzi.

Se è veramente un'accordatura mista di diesis e bemolle dovrei provarla xkè secondo me da una buona resa. Inoltre i bemolle sulle corde più acute dovrebbero rendere più comode le posizioni di molte scale, senza dover spostare la mano. Ovvio che un barrè non ha senso farlo li...

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

7 Dicembre 2004

Mi convinco sempre di più che è un genio....

9. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2004

Sixx sono daccordo!!
    Il compianto Randy era un Genio e Maestro,un innovatore! Non me la sento di paragonarlo con Jake,ma per quanto mi riguarda,e so che mi attirerò le ire di molti, tra Jake e Zakk il mostro è Jake,anche se Wylde è sempre stato osannato dalla critica e dai fans!!! Poi Ozzy con Zakk ha cambiato il suo suono,andando su territori più lenti e cupi,cambiando totalmente stile!!

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

7 Dicembre 2004

Zack Wilde ha una grossissima personalità e uno stile eccezionale ma non è assolutamente un musicista ai livelli di jake.
    Jake e lee era un chitarrista di grande tecnica, pesonalità ed estro(guardate cosa si inventava dal vivo!)!
    I lavori con Ozzy non rendono giustizia a quello che è il suo stile, mentre quello di Zack calza a pennello con il sound del madman!
    Per questo è comprensibile che a jake e lee si possa preferire il muratore biondocrinito.
    Il meglio di jake sono stati i badlands,sopratutto il secondo disco!
    Qualcosa di incredibile!
    Jake è stato capace di crearsi un suono talmente grezzo,fumoso,malato da sembrare ancora più 70's degli stessi dischi dell epoca,e nonstante tutto il disco suona fresco e ascoltabile!
    Quel disco, seppur poco conosciuto,è uno dei migliori dischi che mi sia capitato di ascoltare!

11. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Dicembre 2004

lee ha un gusto per l'hard 'n' heavy fuori dal comune, i riffs di bark at the moon sono splendidi. non lo considero inferiore a randy roahds mentre per i miei gusti supera di gran lunga zakk wylde, che sinceramente non mi ha mai fatto saltare sulla sedia.

12. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

....mamma mia...allucinanti,sono state la mia dannazione xkè la facevamo live e,avendo una chitarra sola m toccava accordarla al volo in 30 secondi!
    Cmq io sono contro le accordature ke facilitano i barrè o i passaggi (alla system of a down x intenderci...) se la vuoi + bassa usi un pedale o trasporti TUTTO di quanti toni d pare,ma i trucchettini sull'accordatura nn m sono mai piaciuti!

13. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

mha perche'? servono per ottenere accordi in modo piu' semplice, non vedo cosa ci sia di male, anzi... tutte le accordature aperte allora?

con i pedali il suono si rovina, e si possono suonare solo note singole

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Dicembre 2004

Effettivemente anche a me non piacciono per nulla i trucchetti sulle accordature!
    Non cè un motivo valido ma per me l accordatura deve rimanere così comè, al limite abbassarla di 1/2 tono, massimo 1.
    Forse non mi piace perchè è una cosa troppo moderna e la collego per forza a chitarristi incapaci.

15. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2004

il chitarrista degli stones... non è molto moderno

l'accordatura per quinte di fripp..

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina