1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

1500euri di distruzione

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Arsel, 6 Dicembre 2004.

  1. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio:sono una bassista e pensavo di iniziare ad attrezzarmi per quanto riguarda l'amplificazione. Adesso dispongo di circa 1500eur...che mi consigliate di fare? Posso prendere qualcosa di decente con questa somma che mi permetta di affrontare dei live, o è meglio che aspetti che il mio gruzzoletto lieviti? (considerate però che studio e non ho un lavoro fisso e che quindi i tempi di lievitazione sono molto lunghi...). Ditemi voi! Grazie!
     
    #1
  2. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Ciao Arsel, non sono un bassista ma credo che con 1500 euro puoi comprarti, più o meno, il mondo. Cioè un bel trace elliott e se ti avanzano soldi (e se ti servono), distorsore e whawha :happy:
     
    #2
  3. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Esatto,x iniziare a guardare in grande bastano e avanzano!
     
    #3
  4. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Si, ma con quella somma ci compro sì un trace-elliot, ma di wattaggio troppo basso. Non posso scendere sotto i 3500 w, altrimenti è una spesa inutile.
     
    #4
  5. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Allora, prendo per assunto che il tuo chitarrista abbia a disposizione (come ampli) una testata di qualsiasi tipo che non superi i 120 watt. A te dunque ne servono dai 400 ai 480, per quanto riguarda la potenza.

    Con 1500 euri ti consiglio una bella testata ampeg, come ad esempio una bella SVT-3PRO, che spara fuori 275 watt ad 8 ohm e 450 a 4 ohm (tu la usi a 4 e sei a posto). E' un grandissimo ampli, utilissimo per fare qualsiasi genere, forse non è perfetto per quelli più estremi, ma dall'hard rock al thrash sono sicuro che ti troverai benissimo (anche Rex dei pantera usa la serie SVT).

    Se vuoi qualcosa di ancora più cattivo e non vuoi salire troppo con il prezzo allora buttati sulla serie B, totalmente a transistor (per il basso prendere valvolare significa solamente spendere di più, ridurre la potenza e perdere in cattiveria, io non lo consiglio per nulla). Penso che un B-5R da 500 watt possa andarti bene.

    Ti sconsiglio vivamente di buttarti su potenze superiori ai 500 watt in quanto, una volte che hai superato la chitarra 4 volte in potenza, ogni ulteriore cambiamento si sente davvero poco.

    Ultima cosa: forse con i soldi che hai c comprare sia le testate che ti ho consigliato che le casse non ci arrivi (anche se non credo). In questo caso io ti consiglio di diminuire la potenza, ma non la qualità. Ricorda che ad una singola testata possono essere applicate due casse quindi magari oggi prendi un ampli un po' meno potente ed un domani ti compri la cassa in più in modo da arrivare alla potenza che desideri. Questa comunque è solo un'opinione personale.
     
    #5
  6. Metalfender82

    Metalfender82
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2004
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Anche secondo me è giustissimo quello che ti ha detto Ellanimbor, se resti su SVT Ampeg non hai una spesa assurda e raggiungi un ottima qualità qualsiasi genere tu faccia (anche Tom Araya degli Slayer usa SVT..).
    E magari per la cassa cercati un buon usato, sei hai un bel megastore vicino sicuramente trovi qualcosa.. :)
     
    #6
  7. scavenger

    scavenger
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Febbraio 2003
    Messaggi:
    335
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    consiglio vivamente una cassa SWR o ancora meglio markbass :evil: :evil:
     
    #7
  8. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Grazie tante a tutti per i vostri preziosi consigli (grazie Ellaninbur!). Avevo già puntato sul SVT-PRO3, il problema è che non ci arrivo a comprare le casse...boh, vedremo, farò un giro questa settimana.
     
    #8
  9. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Attento, la SVT3-PRO è proprio la testata ritenuta più "spompa" tra i grandi prodotti ampeg. Soprattutto a 4 ohm, la qualità è alta, ma la potenza non è in molti casi soddisfacente.

    Mi verrebbe istintivamente da consigliarti una testata Ashdown EvoII 350 watt su 4 ohm, pre valvolare, circa 8-900 euro (ti ci scappa anche una buona cassa), però mi pare di capire che cerchi più potenza (anche se non son convinto che servano più di 350 watt...su palchi piccoli, bastano e avanzano. All'aperto, non ti succederà mai di dover uscire dal tuo amplificatore, ma andrai via mixer attraverso microfono o D.I., dunque userai l'ampli come pre e spia).
    Qualcosa di interessante potresti trovare anche direttamente di italiano, con i prodotti MarkBass, anche se non conosco bene prezzi e modelli (la little mark mi pare sia 450w...potrebbe essere un'idea).
    L'ultima proposta è certamente Gallien Krueger, sinonimo di grande qualità, più per le testate che per le casse però.
     
    #9
  10. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    ...che mi sapreste dire dei Hughes&Kettner? Qualcuno che non mi ricordo mi consigliò questa marca per avere una discreta testate e spendere poco..
     
    #10
  11. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Attenta, pardon..
     
    #11
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    6 Dicembre 2004

    Oh, chiedo umilmente perdono...

    ah, il fascino delle bassiste :lol:
     
    #12
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    Bassista donna metallara che fa un post intitolato "1500 euri di distruzione??" Mi daresti il tuo numero??? 8-]

    Alura: per quanto riguarda il discorso sulla SVT-3PRO dò ragione ad embrace... il problema sta nel pre a valvole che arrotonda ed ingrassa molto il suono togliendogli tuttavia quel punch che spesso serve per suonare metal.

    E' per questo che ti ho consigliato di buttarti sulla serie B, essa infatti, avendo il pre a transistor, ti dà tutto il tiro che desideri ad un prezzo addirittura inferiore! L'unica cosa è che non a tutti piace il suono preamplificato a transistor... in ogni caso son gusti e molto dipende anche dal basso in questo senso.

    Per quanto riguarda il discorso Markbass io li considero adatti più che altro a fare hard rock, inoltre non mi piacciono per via della mancanza dell'equalizzatore grafico (cosa a mio vedere fondamentale in un ampli di fascia alta). Se non ti piace l'SVT-3PRO come tiro allora non penso proprio che in un ampli di quella marca troverai qualcosa di più cattivo.

    PS: EllànimbOr, non EllànumbUr :D
     
    #13
  14. amon

    amon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2002
    Messaggi:
    248
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    Allora con 1500€ ti consiglio una testata Harke 5500 (500Watt) e come cassa una ampeg svt 4x10 classic a 4 ohm
     
    #14
  15. Arsel

    Arsel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Dicembre 2004
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Dicembre 2004

    EllaninbOr, ma se prendo un B-5R, per quanto potente e cattivo possa essere..non credi che prima o poi sentirei la mancanza dell'equalizzatore grafico?
    Considera pure che al momento come basso ho un tristissimo RBX passivo, e che prima che lo cambi passerà un po' di tempo...

    Amon...utilizzo già un Hartke (però 350) e non sono del tutto convinta. Se poi devo aggiungere anche una cassa 4x10 - e aggiungo io, un'altra 2x15 -non mi bastano più il doppio di quello che ho a disposizione...A meno che per il momento prenda 2 coni da 10 e 1 da 15, se non sono troppo malvagia possono resistere un po'..
     
    #15

Condividi questa Pagina