1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Single Coil e Humbuckers

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 3 Dicembre 2004.

1. Black-Magic

Black-Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Dicembre 2004

Che differenze di suono ci sono tra single coil e humbuckers...perchè a volte si preferisce montare un SC anzichè un HB o viceversa? :)

2. Trivia89

Trivia89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Ti rispondo dall'alto della mia ignoranza: l'humbucker dovrebbe servire a dare più spinta nella distorsione, eliminando nel contempo il problema del fruscio di fondo che si può avere con i coils.

Se ho sbagliato qualcosa, come è probabile, non linciatemi :)

3. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

gli humbucker son due single con fase opposta e eliminano quasi totalmente il fruscio prodotto dai 50hz della nostra corrente alternata

i single inoltre hanno un suono piu' squillante di solito, son piu' puliti, e hanno un suono "piccolino"

gli humbucker invece hanno un suono piu' caldo, grosso

4. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

Io sono venuto a conoscenza dell'esistenza di pickup rail... qualcuno mi sà dire che sono?

5. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

I pickup rail sono dei pickup che hanno un modo particolare di funzionare. Non so di preciso come siano al loro interno ma non sono del tutto sicuro abbiano una bobina come i classici pickup. Credo generino un campo magnetico artificiale tra i due binari e prendano il suono al centro dei due, azzerando l'effetto di ritorno (che avviene amplificando il movimento dell'aria e del campo magnetico in sè come succede nei SC) e nello stesso tempo amplificando di molto il segnale.
    A pensarci bene però essendo pickup passivi se nn hanno la bobina dovrebbero creare campo le due stesse lamine, ma devo informarmi meglio su questa cosa.

La cosa positiva è che nello spazio di un single coil si ha a tutti gli effetti un humbucker. La Kramer che è stata la prima a produrli ha creato i quad-rail che sono degli humbucker splittabili con 4 lamine (pratcamente 2 HB nello spazio di 1) che hanno un suono molto potente e ricco di medi. Se piace, sono una potenza incredibile, se si cerca qualcosa di più brillante, meglio lasciar perdere.

Mi viene da pensare che riprendano la tecnologia usata dai Lipstick montati sulle vecchie Telecaster e che ne migliorino gli effetti. Il lipstick cmq ha una bobina, anche se ha un magnete unico se non erro.

6. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2004

I pick up rail sono per caso quelli che ha usato Steve Vai nel G3 con malmsteen?

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

4 Dicembre 2004

Esiste comunque, ed è abbastanza comune, un modo di avere entrambi semplicemente istallando un selettore Push/pull che "splitta" gli Humbacker facendoli suonare solo per metà!
    L istallazione del suddetto selettore ha un costo assolutamente abbordabile e aumenta notevolmente la gamma di suoni possibili!
    Alcune chitarre lo montano addirittura di serie come la N2 Wahsburn"nuno bettencourt" e la ESP George Lynch e altre.

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

Blackened: non lo so xkè non ho visto il G3 ma di sicuro sono quelli che usa ora Dave Murray degli Iron Maiden sulle sue Fender.

Sixx77: l'intervento sulla creazione del push-pull agisce solo a livello di potenziometro e cavi oppure bisogna comprare dei pickup appositi?

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

6 Dicembre 2004

In pratica si acquista solo il potenziomentro dotato di interruttore push/pull, non devi assolutamente cambiare i pick up, da che so io tutti gli Humbacker "passivi" sono splittabili.
    Nel caso si montino pick up attivi il discorso cambia, gli EMG Attivi(quelli di Zack Wilde per intenderci) per esempio non sono splittabili!
    Per il resto non ci sono problemi!
    io ho pagato il potenzionetro intorno alle 15 euro(più i soldi dell istallazione), la mia chitarra monta Seymour Duncan TB5 al ponte e Di marzio al Manico!
    Chiaramente il risultato è stato che con pochi soldi ho avuto un miglioramento enorme sopratutto sui suoni puliti!

10. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2004

Grazie mille per la risposta. Comunque mi sembra un po' dura che nello spazio di un single si riesca a montare un pickup che sia a tutti gli effetti un humbucker... anche il solo fatto che non abbia tanti tondini di metallo ma solamente due lamine dovrebbe dare delle differenze a livello di suono, in quanto ogni corda non verrebbe ricevuta da un selettore separato non trovi?

11. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2004

Guarda, ti assicuro che la potenza di quei cosetti è devastante, più di un humbucker normale. E poi conta che il suono viene per forza più potente perchè non ci sono spazi vuoti tra un sensore e l'altro, come invece accade nei pickup standard. Li anche tra una corda e l'altra prende le vibrazioni e le prende di entrambe le corde vicino per cui il suono viene ancora più pompato. Sul clean non so come renda ma sul distorto è veramente un suono GROSSO.

Condividi questa Pagina