1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gibson Les Pauls vs Fender Statocaster

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 2 Dicembre 2004.

1. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

ho provato una fender americana che aveva un manico PERFETTO
    leggero, sottile (tipo ibanez.. hanno quel manico li..) con un'action bassissima e non friggeva nessun tastino :(

voglio quella chitarra! era la chitarra pro-sweep... in legno e pick-up :D

2. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

A parte il discorso di gusto puramente estetico e sonoro, c'è da dire che certi strumenti vengono allegramente snobbati perchè ritenuti a priori "non adatti". Io non dovrei parlare, visto che questi strumenti sono perfetti per il genere di musica che piace a me, però c'è da dire che purtroppo la tendenza è quella... parli di una Strato e la gente storce il naso "bah è adatta a fare funky" oppure parli di una LP e idem "bah è adatta a fare rock". Sono discorsi senza senso e chi mi conosce sa benissimo come la penso a riguardo. Del tipo "ci si può fare funky? cacchio è mia!", ma forse è perchè io non sono un true metaller a differenza di molti qua dentro, sono "la talpa"...
    Non bisogna poi trascurare il feeling che ogni strumento da al proprio suonatore... chi preferisce una chitarra leggera, ben bilanciata e col manico veloce e comodo di sicuro non sceglierà una Strato standard o una Les Paul, o magari si ma in versioni speciali o particolari.

Tra l'altro consiglio a chi non l'ha mai fatto, di provare a suonare una Telecaster. Ma di quelle vere, non delle repliche... la prima volta che ne ho presa una in mano ho goduto tantissimo e mi è davvero pianto il cuore a posarla...

Piccola modifica: nel metal estremo comunque non vengono sempre snobbate... i Cannibal Corpse usano delle Les Paul (almeno uno dei chitarristi di sicuro). Poi se non ricordo male uno dei chitarristi degli Obituary usava una Strato.

Tra l'altro non sono mai stato d'accordo con l'idea di prendere uno strumento e cambiargli i pickup, perchè se è vero che lo si adatta al proprio suono, si rinuncia a quello originale per cui è stata creata. Non dico sia sbagliato, assolutamente, ma solo che non mi piace farlo ;)

3. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Dicembre 2004

invece x me è proprio na cazzata. ke senso ha comprarsi na strato per poi metergli un bell'humbucker di marzio al ponte,per ottenere suoni "duri".
    tanto vale prendersi una jackson no?
    comunque ognuno fa quello ke vuole.

cmq non ho mai avuto il piacere di suonare nessuna delle due kitarre,essendo un novellino,cmq entrambe hanno un fascino non indifferenete,in futuro me le prenderò tutte e due,anke se dovessi smettere di mangiare x risparmiare.. :hihi:

4. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

Teoricamente le chitarre andrebbero lasciate così come sono. La gente fa questo perchè magari si trova bene come comodità e come feeling ma non gradisce il suono.
    In questo caso allora sarebbe molto meglio farsi fare una chitarra su misura con tutto quello che si vuole.
    Il problema però diventano i soldi ora:
    Perchè uno si compra una Punto e poi ci va giù di tuning pesante (solo a livello di motore, non estetico) e ne aumenta le prestazioni e tutto? Tanto vale comprarsi un Ferrari, ma se non ce lo si può permettere...

Modificare i pickup di una Fender Stratocaster '60 o di una Les Paul Custom è come fare il tuning di una Testarossa... per me inconcepibile e quanto meno stupido, visto che se ti puoi permettere un ferrari puoi anche permetterti un'altra auto con un motore diverso...
    Se si parla però di chitarre meno costose posso capirlo xkè magari vengono composte di microfoni scadenti, così come il motore della Punto in confronto a quello di un Ferrari è scadente, non solo in quanto a potenza ma anche in quanto a qualità.

5. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

La Fender stratocaster non la ho mai mandata giù, una gran chitarra senza dubbio, un gran suono... Ma la preferisco suonata da altri...
    Il mito fatto chitarra ovvero la Les Paul ho avuto l'onore di provarla in diverse occasioni (La signature di Zakk, la custom classica nera, la slash signature, ma anche ottime versioni "economiche" come la a mio avviso stupenda Epiphone Les Paul baritono... ottima chitarra!) e devo dire che la adoro, è la chitarra per antonomasia la più adatta a fare tutto ma proprio tutto nella musica moderna... Basti pensare che la ha sempre usata anche Mr. James Hetfield himself, tant'è vero che il modello eclipse della esp è praticamente la les paul CREATA PER IL METAL, perchè forse ci dimentichiamo i designer in comune per gibson ed ESP.
    Tra le due preferisco come si intuisce appena appena da quanto ho scritto è la les paul...

Io suggerisco una chitarra per certi versi ancora migliore delle due leggende... non ha il fascino della storia ma come personalità, sustain, suono estetica e praticità non ha niente da invidiare alle due, anzi...
    La Paul Reed Smith... (Tanti modelli a mio avviso uniscono la qualità di una chitarra come la LP alla praticità della chitarra + versatile del mondo, sto parlando delle giapponesi Ibanez...).

Se avete molto da spendere, e quando dico molto intendo MOLTO vi consiglio una quicksilver ho avuto il privilegio di provare questo inestimabile gioiello da un maestro di chitarra, è forgiata ad immagine e somiglianza della prs ma è di qualità infinitamente superiore... Purtroppo non ha prezzi molto accessibili ne facile reperibilità... (Ordinare da ed roman se ne avete i soldi... www.edromanguitars.com)
    Questa è la mia opinione!

6. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Dicembre 2004

Grapow su gli utlimi cd "pesanti" degli helloween suonava una Fender Stratos, però è vero saranno grandi chitarre ma x il metal nn riescono a rendere senza modifiche, e modificarle è brutto, anke se la Gibson riesce ad adattarsi senza malformazioni.
    Cmq anni fa uno dei mie ex chitarristi suonava una fender modello heavy il nostro genere, perchè consapevole die problemi delle serie classiche ai suoni pesanti...........vuoi ne sapete qualcosa di questo modello

7. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Dicembre 2004

senz'altro,la penso ank'io così.
    infatti alla mia yamaha,tra qlk mesetto avrei intenzione di cambiargli i pick up per indurire un pò il suono...ma non lo farei mai su di una strato,les paul o ke dir si voglia. :)

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

Executor prima ha citato le PRS.... sono allo stesso livello delle Gibson in quanto a fattura e soprattutto in quanto a prezzo. Sono considerate le Rolls Royce delle chitarre e sono dei modelli splendidi. Hanno una comodità fuori dal comune e sono fatte veramente veramente bene. Purtroppo sono molto costose... Il mai abbastanza apprezzato Santana dopo essere stato cliente fisso Gibson (tipicamente le SG) è passato alle PRS per le quali si è fatto creare modelli personalizzati che ora vengono venduti non tanto come signature ma come modello a sè stante. Fantastiche.

9. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

Se vai sul sito di ed roman che ho citato prima potrai conoscere le Quicksilver che sono molto simili alle PRS ma tutte di liuteria sopraffina e se si può anche meglio delle paul reed smith che comunque personalmente adoro...
    Resta il fatto che una chitarra come la Quicksilver io non la ho mai provata... (Faccio presente che un mio amico ha una Manne Taos e ho provato anche quella che infatti reputo la seconda migliore chitarra che io abbia mai provato!)

10. Nasci

Nasci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

8-] Il mio sogno è sempre stato quello di provare la gibson di slash, sono un batterista però mi piacerebbe farlo... magari provare a mettersi a suonare come fa lui durante i soli. :evil:
    p.s. dovevo dirvelo.

11. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2004

sono andato sul sito di quelle kitarre ed roman .

dunque se suonano bene tanto quanto sono costruite...allora mi inchino!!!

cioè sono dei gioielli!!non ne ero a conoscenza.sono maniacali le rifiniture ed il resto,poi sn belle,ripeto se oltre a tutto qst suonano da paura...l'unica cosa ke può impedirmi l'acquisto è il prezzo!

a proposito,qnt costa un gioellino del genere?

12. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

http://www.edromanguitars.com/guitar/quicksilver/price_qsg.htm
    Quicksilvers run from $1,495.00 to $7,500.00. The average Quicksilver sold is in the $2,700.00 to $2,900.00 range. It is important to realize that, if you compare a Quicksilver with it's very popular machine made competitor, the price will be a little lower. However, Quicksilver offers many more options that are simply not available at any price on the competitive model. When you take that into account, the Quicksilver really beats the pants off the competition price-wise.

direi che questo dice tutto... la cosa buona è che sono 100% personalizzabili direttamente in fabbrica.

13. Executor

Executor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

Mi hai tolto le parole dalla tastiera... cmq io ne ho provata una, e questa fortuna è un caso raro in italia ce ne saranno pochissime... E' uno spettacolo in tutto e per tutto... brilla di luce propria!

14. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

6 Dicembre 2004

buuuahhhh!!

:ueeee:

ki me li da 7500 euro da spendere x una chitarra?
    cmq sn magnifiche,completamente personalizzabili,e ci mancherebbe,con quello ke costano!

vabbè cmq è stato bello sognare per qlk giorno....
    mgari tra 20 anni se dio vuole potrò permettermi una simile cifra x una chitarra...

15. Hanneman

Hanneman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

7 Dicembre 2004

comunque vorrei dire un altra cosa
    cioè se ste chitarre sono così stratosferiche sotto tutti i punti di vista,allora xkè vengono usate così poco?cioè perkè ad esempio vai,o malmsteen non ne usano una?xkè i metallica non le usano,xkè?

cioè+ se io potessi permettermele le prenderei prima di subito,allora xkè loro ke hanno sicuramente la pèossibilità economica non usano questi gioielli?

poi ho notato ke sul sito ci sono anke foto di jackson,esp,fender.....non cho capito molto,ma credo ke in poke parole se io gli porto la mia chitarra loro me la personalizano come io voglio giusto?

qualcuno mi illumini,please.

Condividi questa Pagina