1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La plettrata alternata

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Olaf, 28 Novembre 2004.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

3 Dicembre 2004

potete spiegare cosa intendete ESATTAMENTE per economy picking? penso si stia facendo un po di confusione

2. Trivia89

Trivia89
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Le sestine di semicrome a 240 sono 24 note al secondo, indi presumo siano loro :D

3. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Credo a questo punto sia da fare una distinzione sul discorso alternate/economy! L'economy probabilmente viene più naturale agli inizi e magari viene quindi più spesso usata alle prime armi,quindi però non avendo una gran precisione e pulizia; L'alternata agli inizi può essere più ostica però è la base e va studiata bene! Credo le discordanze stiano di base su un'incomprensione! L'economy per come la vedo io va usata solo dopo che si è perfetti nell'alternate! Solo in quel momento si può cominciare uno studio serio di questa tecnica! E solo in questo modo si può avere una pulizia del suono! Quindi sia Black sia Motor a modo vostro avete ragione entrambi,dipende da quanta conoscenza di tecniche ha il singolo! E Cmq per le ritmiche Downstrke Overall!!!! L'unico che ti da il suono G G G G G G!!!!!!

4. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

ma l'economy picking è solo un modo per semplificare l'alternata e farla meno a mitraglietta

esempio economy:

Codice:

------------------------------D-U-D---7-9-10------
    ----------------------D-U-D-7-9-10---D-U-D-------
    --------------D-U-D-6-7-9---------------------------
    ------D-U-D-6-7-9----------------------------------
    --D-U-D-5-7-9------------------------------------------
    --5-7-9-------------------------------------------------

esempio alternate

Codice:

--------------------------------D-U-D--7-9-10-------
    ------------------------U-D-U-7-9-10-U-D-U--------
    ----------------D-U-D-6-7-9---------------------------
    --------U-D-U-6-7-9----------------------------------
    --D-U D-5-7-9------------------------------------------

esempio sweep

Codice:

-----------------------------------D-h-h--7-9-10---------
    --------------------------D-h-h--7-9-10--D-h-h---------
    ------------------D-h-h--6-7-9---------------------------
    ---------D--h-h--6-7-9----------------------------------
    --D-h-h--5-7-9------------------------------------------

D = downstroke
    U = upstroke
    h = hammer on

la velocita' maggiore la si ottiene con lo sweep sicuramente, come la fluidita'

con l'alternata si ha il tipico effetto mitraglietta, e soprattutto, è l'unica tecnica qui che ti permette di tenere le corde mute e farle suonare bene

con l'economy (alternata con passaggi sweep) si ottine forse piu' velocita', una maggior fluidita' dell'alternata... è insomma una via di mezzo

in pratica dipende cosa vuoi suonare e come.. e poi scegli la tecnica... anceh a seconda delle tua capacita'/gusto/tecnica preferita

5. Motorway_Tyrant

Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2004

no i tempi delle canzoni di Vai sono molto più lenti, aumenta il numero delle divisioni...

6. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2004

Cosa vuol dire "aumenta il numero delle divisioni"?

per NETT, sbaglio o gli esempi che hai fatto dell'economy e della alternata sono uguali? :roll:

7. Motorway_Tyrant

Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2004

significa che invece che suonare per esempio 6 note in un battito (la sestina) ne suoni per esempio 8,9,10, 12, 16 ....

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

Codice:
    D------------------------------2--4--5----------------
    A--------------------2--4--5--------------------------
    E----------2--3--5------------------------------------

D--U--D---D--U--D---D--U--D

Questo è l'economy. Semplicemente quando si suona il LA sulla sesta corda lo si suona verso il basso e con la stessa pennata si va a suonare il SI sulla quinta corda... con l'alternata il SI va suonato con una pennata verso l'alto.

Dando uno schifo di regola generale, con la pennata alternata bisogna alternare la pennata su giù su giù nota per nota. Con l'economy si sfrutta la direzione della pennata per cambiare corda.

Poi tra l'altro gothic come cacchio fai a dire che può risultare più facile da fare all'inizio... E' quantomai OVVIO che se non sei capace a fare l'alternata non puoi fare un economy picking decente.
    Tutti quelli che dicono che l'economy suona male è perchè semplicemente non lo sanno fare e si basano su quello che viene a loro stessi. Non è affatto facile tenere il tempo giusto con una pennata sola. La tecnica della mano sinistra in quel caso è la stessa dello sweep, fateci caso e allenatevi su quello. Non bisogna tenere le dita ferme sulla nota se no è ovvio che viene fuori un pastone di suoni diversi e orrendi. Poi altra cosa, non è facile dare l'accento tenendo il tempo con questa tecnica. Provare per credere.
    L'alternata è molto più facile perchè ti da il senso del tempo, stacchi bene le note e riesci ad accentarle sia in up che in down.

9. blackvision1

blackvision1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

se ti riferisci a me rileggiti i post io ho solo detto che nn si puo imparare a suonare con l'economy e basta perche l'economy ti da un certo modo di suonare e oltretutto se nn sai fare l'alternata decentemente nn puoi capire i vantaggi di questa tecnica e suonarla come dovrebbe essere suonata......cmq l'economy e' poi molto usata sfruttando molto anche i legati quindi se nn si conosce a pieno anche l'uso dei legati ecco li che uno che inizia con questa tecnica prematuramente va a imparare cose che nn gli giovano certo in pulizia di suono.......

10. Viperpera

Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

Tu hanno già detto tutto. Solo un' aggiunta:

Si può plettrare anche di avambraccio oltre che di polso.

Per imparare ad alternare esercitati solo sulla mano destra, la sinistra lasciala attaccata alla birra.

Es:

-----------------------------------------------------
    --------------------------------------------------
    ----------------------------------------0-0-0--etc
    ------------------------0-0-0--0-0-0------------
    --------0-0-0--0-0-0----------------------------
    -0-0-0--------------------------------------------

Concentrati nel mantenere la plettrata alternata, in questo modo non devi pensare a cosa fa la sinistra.

Quando la destra saprà il fatto suo fare delle sestine stile Petrucci risulterà molto più semplice.

-----------------------------------------------------
    ----------------------------------------------------
    -------------------------------------------5-7-9--etc
    --------------------------5-7-9--5-7-9-------------
    ----------5-7-8--5-7-8-----------------------------
    --5-7-8----------------------------------------------

Se devi pensare a cosa fa la sinistra non puoi concentrarti al massimo sulla destra, quindi meglio esercitarle separatemente all' inizio.

All' Economy picking o Speed Picking pensaci più in qua.
    Sul fatto che non permetta pulizia............Gambale non mi sembra se la cavi male.

11. Motorway_Tyrant

Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Dicembre 2004

è vivamente sconsigliato plettrare di avambraccio però... ora tutti voi tirerete fuori l'esempio di steve morse, ma lui è un caso a dir poco particolare...
    plettrare di avambraccio è un ottimo passaporto per la tendinite e il gomito del tennista!

12. Nett

Nett
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

bisogna muovere l'avambraccio sopra velocita' un po' alte.. che so sestine a 130... li serve molta piu' potenza muscolare per fare lo sporco lavoro :D

13. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2004

Questo è il consiglio più vero e più giusto possa essere dato!!!

....si anche per quanto riguarda l'esercizio solo sulla mano destra...

Però mi unisco a Motor perchè se è vero che si può plettrare di avambraccio (tipo nel cosiddetto tremolo picking) è meglio non farlo e allenarsi a fare la stessa cosa di polso. Il perchè l'ha spiegato già lui e vi assicuro una cosa: i dolori arrivano a lungo termine. Il dolorino che può venire sul momento è un chiaro segno che qualcosa non va e che bisogna correggere, se no si rischia veramente tanto nel corso degli anni.

Per rispondere a blackvision1: ho chiamato in causa gothic, non te, prendendo in considerazione una cosa che ha scritto e con cui mi sono trovato in disaccordo. Rileggendo tra l'altro mi sono reso conto di avere usato un tono abbastanza duro, non era mia intenzione e chiedo scusa. Quando ho scritto il post ero abb incazzato per altri motivi e ho notato che si è trasmesso tutto anche sul come ho scritto. La mia idea comunque è quella.
    Ho capito qual'è il tuo punto di vista blackvision1 e non ho niente in contrario da dire. Anzi hai fatto bene a citare i legati perchè se si hanno due note solo su una corda e poi si deve scendere a una corda più acuta si usa una unica pennata verso il basso suonando la seconda nota con un hammer on e passando alla corda successiva.

14. gothic

gothic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

Vokial...non c'è problema! Quando ho scritto che viene più semplice l'economy alle prime armi intendevo che se dai ad un neofita da suonare 3 note per corda e poi passaggio alle sottostanti gli verrà più semplice fare down-up-down,e nel passaggio di corda ripetere lo stesso! Sono daccordo con te che eseguita bene è più difficile usare l'economy,perchè ti sfasa un movimento continuo e devi usare lo stesso intervallo di tempo e l'accentare è più complesso! Spero d'aver chiarito il frainteso!

15. blackvision1

blackvision1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2004

ci mancherebbe volevo solo fare ben capire il mio punto di vista!!! :wink:

Condividi questa Pagina