1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La TV oggi...

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da MachineDebaser, 24 Novembre 2004.

1. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Novembre 2004

La tv è solo una macchina per fare soldi e schiavizzare le masse :demon: :demon: :demon:

Seriamente è uno strumento per il controllo sociale che spesso e volentieri in moco esplicito plagia le masse di ascoltatori ignoranti e adolescenti.

2. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2004

Si corvinia hai centrato in pieno. L'ho dovuto studiare per un esame a luglio scorso... L'auditel ha un campione di famiglie che sono circa 6000 (forse meno, non ricordo), che hanno istallato in casa una specie di decoder che invia informazioni sul programma che è in quel momento visualizzato in tv (e controlla ovviamente anche se la tv è accesa o spenta).
    Ci si basa su questo paniere molto limitato di famiglie per tirare giù una statistica.
    Il problema è questo: poni caso che di ste 6000 famiglie ce ne sono 5000 che vogliono guardare il grande fratello.... mentre nel resto di italia non se lo caga nessuno, il risultato è che il GF ha avuto uno share del 83% e che "il pubblico apprezza il grande fratello".
    Ovviamente è difficile che le uniche 5000 famiglie che guardano il GF siano quelle del paniere auditel e quindi lo share si abbassa, però si tratta pur sempre di una statistica basata su un numero molto limitato di famiglie, che viene poi portata sul numero effettivo di famiglie italiane (che non so quante siano ma se non ricordo male siamo 58 milioni di persone circa) e "adattata"...
    5000 persone su 6000 guardano il GF = 48 milioni su 58 l'hanno guardato...

3. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2004

Sì, ma perchè ce ne dovrebbe fregare di sapere lo share dei programi? :D

4. Grande puffo

Grande puffo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2004

quote]Sì, ma perchè ce ne dovrebbe fregare di sapere lo share dei programi?[/quote]

Lo share dei programmi interessa soprattutto alle imprese che pagano per infilare la loro pubblicità negli intervalli dei programmi più seguiti e la pubblicità è la prima fonte di entrate delle reti televisive per cui i produttori ci tengono a far sapere quanta gente guarda i loro programmi

Ovviamente,tutte le statistiche su vasta scala sono fatte sulla base di un campione e i risultati ottenuti vengono poi trasportati all'intera popolazione,daltronde sarebbe impossible intervistare tutti gli italiani.

Possibile ma alquanto improbabile che in un campione di 6000 persone ci finiscano proprio quelle 5000 che amano il GF anche perchè in genere i campioni sono costruiti in modo da rispecchiare le proporzioni e le caratteristiche esistenti nell'intera popolazione in modo da essere significativi(esempio banale:se in Italia il 60% della popolazione fosse femminile il 60% delle persone nel campione sarebbe femminile).
    La realtà è che questi programmi piacciono molto:quando vado(andavo,ho finito da poco) all'università,durante gli intervalli non si parlava d'altro che di quello che era successo al GF

5. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Novembre 2004

Sei fortunato Gianluca, pensa a chi sta peggio di te (io per esempio).
    Non ti tocca pupparti DOMENICA IN e la trasmissione con Magalli che c'è su Raidue.
    Poi ci credo che mi tocca fare delle sessioni a Diablo di 3 ore per riprendermi.

6. oldmaidenfan73

oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Novembre 2004

Ieri sera ho visto un pochetto Porta a Porta facendo zapping sul Maurizio Costanzo Show. Orami è una tortura questa invasione di Reality Show. Dai dibattiti che ho visto ho avuto quasi più paura che vedendo a suo tempo l'Esorcista. No nscherzo, sono molto preoccupato per la piega che la televisione, o meglio, il modo di far televisione che in questo paese sta prendendo. Con il tanto elogiato "reality show: nuovo modo di far televisione" noto che si elogia, si sublima il lato peggiore del comportamento umano...

A me piace la tv che guarda, analizza la realtà... ma per interpretarla... non per sublimarne gli aspetti peggiori come se fossero l'esempio da seguire.

Nono... non ci siamo proprio. :nono:

7. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2004

Appunto, a NOI, comuni mortali, a che ci servono? Penso che servono solo a far numero... :)

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2004

Ma certo, sono d'accordo con te, il mio esempio era assurdo ma credo sia stato abbastanza chiaro per far capire come funziona l'auditel. E' sicuro che i campioni di famiglie vengono da diverse estrazioni sociali e culturali, in posti molto diversi tra loro e quindi presumibilmente con interessi diversi... però fare un esempio più realistico (e quindi più ridimensionato) forse avrebbe richiesto dei conti più macchinosi.

9. DeathBringer

DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

30 Novembre 2004

Se mi danno un decoder auditel glielo rendo un anno dopo quasi vergine... :lol:

10. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

1 Dicembre 2004

Verissimo concordo pienamente con te... è uno strumento di potere... e non aggiungo altro...

11. Turco_Van

Turco_Van
    Expand Collapse
    Zzù Davide

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Dicembre 2004

Chi detiene una posizione privilegiata, un qualche potere, cerca sempre di prolungare questa sua condizione di dominanza degli altri per più quanto tempo possibile.
    È così e non c'è niente di meravigliarsi. È sempre stato così.

E chi ha potere non ha sempre sfruttato la tv o quantomeno l'immagine pubblica per raggiungere quante più persone possibili?
    E guardacaso la Tv è l'elettrodomestico per eccelleza: sta almeno una in ogni famiglia, è seguita quotidianamente e appassionatamente, viene cercata, ti pone in uno stato di trance quando ci sono programmi che interessano, ecc...
    Lo stesso vale per le industrie, che vedono nelle pubblicità un modo facile per guadagnare.
    Certo, se un prodotto viene reclamizzato, sponsorizzato significa che è buono, migliore, che la marca produttrice è importante...

Poi spesso martellati da pubblicità, prodotti, mode, alla vine vuoi per rassegnazione, vuoi per curiosità o perchè influenzati direttamente e consciamente dalle pubblicità, preferiamo il prodotto AAA piuttosto che XXX.

Forse sto sparando un pugno di cazzate, e ne sparerei volentieri ancora su quest'argomento, ma questo è quello che penso.

12. tAssoluto

tAssoluto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Pensate che in italia siamo anche abastanza fortunati,si infatti i mezzi mediatici occupano la maggior parte della nostra vita, ma immaginate il "paese della libertà", gli usa svolgono praticamente tutto con i mezzi di telecomunicazione, e i loro governanti usano questi mezzi,per farsi votare, plagiare la gente ecc...

13. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

3 Dicembre 2004

il problema nn sono quelli che usano la tv per plagiare la gente...il problema è la stupidità della gente, che la guarda!! se la gente spegnesse la tv una volta per tutte cambierebbero un sacco di cose...

14. tAssoluto

tAssoluto
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Ma ormai la giente non gode più della libertà totale di poter igniorare i mezzi di telecomunicazione...
    per le persone è diventata un bene primario,idispensabile.

15. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2004

Concordo in parte... Oltre ad essere un bisogno, essa è entrata nella nostra vita quotidiana, nella società, nel nostro stesso linguaggio, nelle memorie care e dolenti, nelle emozioni... :evil:

Condividi questa Pagina