1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

chitarra scalloped

Discussione in 'Musicisti' iniziata da blind999, 20 Novembre 2004.

  1. blind999

    blind999
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2004
    Messaggi:
    26
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2004

    per un velocista è meglio una chitarra scalloped o una normale???
    datemi un consiglio...considerando ke malmsteen e tolkki usano una col manico scall...
     
    #1
  2. Motorway_Tyrant

    Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2004

    per un vero velocista tutte le chitarre sono uguali...
     
    #2
  3. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2004

    Quoto tantissimo,e poi la velocità e basta nn è assolutamente la parte migliore d un vero chitarrista!
     
    #3
  4. Blackened

    Blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Dicembre 2002
    Messaggi:
    1.297
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Novembre 2004

    Sbaglio o la chitarra scallopata serve sopratutto per facilitare i bending?
     
    #4
  5. Rottam

    Rottam
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Marzo 2004
    Messaggi:
    599
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2004

    nn sbagli... anche se e' necessario un sacco di allenamento!
     
    #5
  6. ytsejam85

    ytsejam85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2004
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2004

    dietro la chitarra scalloped si nasconde un gran bel vuoto di tecnica... La mia crociata contro malmsteen si basa soprattutto su questo anche se non trovo molta gente chè è d'accordo con me...
     
    #6
  7. Motorway_Tyrant

    Motorway_Tyrant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    153
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Novembre 2004

    elabora un po' la tua teoria ytse, sono curioso :D
     
    #7
  8. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2004

    La chitarra scalloped d x se facilita la velocità e i bending,ma bisogna anke saperla sfruttare,xkè è sensibilissima e il suono riskia d venire un troiaio anke con una minima pressione maggiore!Quindo da un lato aiuta,a patto ke s sappia usare...
    Credo ke prima d fare crociate contro malmsteen dovremmo imparare a suonare come lui...è vero,ha quella kitarra,ma dire ke nn ha tecnica è una follia,e oltre a essere tecnicissimo (anke se nn il migliore) è stato tra i primi a darsi totalmente al connubio musica classica-metal,cosa ke fa con grande inventiva e classe...
    Può nn piacere,ma in quanto a tecnica (la chitarra nn è tutto,mai,x nessuno,e cmq nn suona solo la scalloped...)sotterra molti colleghi...
     
    #8
  9. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Novembre 2004

    :-o Vuoto di tecnica?
     
    #9
  10. Viperpera

    Viperpera
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.018
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2004

    La tastiera scalopped non c' entra niente con la velocità. Serve per facilitare bending e per vibrare aumentando la pressione. Per contro se premi troppo stoni.

    Solitamente una chitarra è da "velocista" quando ha un manico sottile e piatto e l' action più bassa possibile, faccio notare il SOLITAMENTE xchè non è una regola.


    Per il resto quello che va veloce è il chitarrista, non la chitarra.
    Quest' ultima può al massimo facilitarlo.

    "ytsejam85 ha scritto:
    dietro la chitarra scalloped si nasconde un gran bel vuoto di tecnica... La mia crociata contro malmsteen si basa soprattutto su questo anche se non trovo molta gente chè è d'accordo con me... "

    Io mi meraviglio che tu ne trovi......
     
    #10
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2004

    Io non capisco una cosa: il mio chitarrista ha la strato del cinquantenario color panna (tipo quella di malmsteen, solo col battipenna nero), tasti scavati e capitasto (nzomma, le fascette di metallo che si trovano a delimitare i tasti) incisi. In pratica quando lui schiaccia la corda non solo non arriva mai a toccare il legno, ma la corda si inserisce in un minisolco fatto apposta... ciò non rende impossibili i bending (il mio chitarrista ne fa e tanti) ma non penso proprio che aiuti... a che serve una configurazione del genere?

    Ah, non penso proprio che i tasti scavati aiutino in quanto a velocità: di solito ciò che influisce è lo spessore del manico, nonchè la larghezza dei tasti (è possibile varirarla... ad esempio la ibanez Paul Gilbert signature li ha extralarge), l'action delle corde e la loro distanza.

    Sempre il mio chitarrista sostiene che la ibanez steve vai è molto più da velocista che la sua chitarra (che è praticamente una Malmsteen signature):
     
    #11
  12. ytsejam85

    ytsejam85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Settembre 2004
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2004

    Beh io credo che un chitarrista debba saper andare veloce essendo precisi e debba saper tirare bending anche su chitarre superscrause... tutto qua. Ben vengano le facilitazioni, ma, ad esempio, uno non può dire di saper guidare bene se il suo insegnante di scuola guida gli alza ancora la frizione alla partenza... poi io sono un bassista e se tanti chitarristi mi fanno capire i miei errori di valutazione potrei anche ricredermi...
     
    #12
  13. blackvision1

    blackvision1
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2004
    Messaggi:
    72
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2004

    guarda cmq credimi se con una chitarra vai a 100 all'ora con una scrausa ci vai ad 80 e' una questione di abitudine e di differente qualita del manico etc etc.......nn vedo il motivo di criticare malmsteen tecnicamente e' assurdo e nn credo che sia per i tasti scavati ma dal fatto che suona da quando e' in fasce e ha 3 diplomi.......(a me nn piace come sound ma come tecnica posso solo stare zitto e subire.... :cry: :D )

    cmq per dimostrare che si puo andare veloci e fare bend senza tasti scavati andatevi a vedere un certo tony mcalpine(planet x) :cry: (anche se nn mi piace......troppa tecnica pe i miei gusti...)
     
    #13
  14. Krom86

    Krom86
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Novembre 2003
    Messaggi:
    65
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Novembre 2004

    ...la velocità non viene dalla chitarra ma dalle mani...secondo me è tutta una questione di allenamento..

    ..sull argomento Malmsteen...ok è bravissimo...ma penso che un chitarrista con la velocità deve affinare soprattutto il Gusto (e non limitarsi ad andare su e giu' per le scale)...cmq io sono di scuola Stevie Ray Vaughn e la penso così, poi ognuno ha il suo modo di suonare!! :)
     
    #14
  15. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Novembre 2004

    Io sono d'accordo con te perchè anche se non sono di scuola Vaughan (che pure adoro), ma di scuola più classica Hendrixiana e al momento Parker-iana e Gillespie-iana... però sprechi fiato... quello che per noi può sembrare "scala su e giù" per molti è "gusto" quindi...

    Personalmente ritengo che ci vada il "respiro"... ascoltate Gillespie, gente...
     
    #15

Condividi questa Pagina