1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

25 Novembre 2004

Il discorso è difficile e sulla questione trovo diverse chiavi di lettura.
    Parto dicendo di essere d'accordo a metà con chi dice che Jason è sempre stato considerato un rimpiazzo. Da un lato è pur vero che l'ombra (pesantissima) di Cliff ha sempre condizionato la band e i suoi fan, tant'è che in molti, anche sforzandosi, non hanno mai accettato Newkid come membro storico del gruppo (nonostante a conti fatti, superi di gran lunga qualsiasi altro bassista che ha suonato nei Four Horsemen per anni di militanza). Tuttavia basta guardare le svariate registrazioni video o le interviste fatte durante gli anni (escludo gli ultimi anni) per capire che comunque si era creata un'alchimia speciale con l'ingresso di Jason, un evento che aveva letteralmente salvato l'equilibrio della band dopo la tragedia di Stoccolma. Non ho mai considerato Newsted una seconda linea, ha sempre avuto il suo spazio negli spettacoli dei Metallica (su Live Shit è trascinante come non mai) e anche in fase di songwriting ha dato il suo contributo. Poi non ci sono dubbi sul fatto che tutto il gruppo graviti attorno alla coppia Hetfiel-Ulrich, lo stesso Hammett dubito che abbia ugual peso nelle decisioni che riguardano la band, ma d'altronde pochi gruppi non hanno gerarchie al loro interno (più o meno velate).

Tornando allo split di qualche anno fa, penso sia fuori discussione che i problemi fisici siano una prevedibile scusa ufficiale. Ho visto e letto parole molto amareggiate da parte di Jason, e credo che il motivo che l'abbia spinto ad abbandonare la sua "famiglia" (perchè questo sono stati i suoi compagni per tanti anni) sia da ricercarsi nella perdita di stimoli o, più semplicemente, in divergenze di carattere artistico; che non significa soltanto gusti musicali incompatibili, ma anche un diverso concetto della parola "Metallica". Non so se mi spiego: Newsted ha mosso i primi passi nella Bay Area come fan dei Metallica, ed è questo che è sempre stato, prima di tutto. A differenza di qualche altro giovanotto danese, che la band l'ha creata, l'ha portata al successo (meritato) e negli ultimi tempi ha maturato progetti quantomeno discutibili.
    A conti fatti, penso sia stata una decisione molto difficile, non è facile separarsi da dei fratelli, ma ancor più doloroso è constatare che il famigerato sentimento di amicizia comincia ad avere dei cedimenti. Jason non se l'è sentita ed ha abbandonato.
    Ad ogni modo vorrei sottolineare una cosa: ho sempre augurato tutto il bene del mondo al signor Jason Newsted, che con sudore e passione ha contribuito per molti anni alla fortuna della mia band preferita. Non ho gradito però certe uscite recenti (anche se sono di dubbia provenienza), perchè non si sputa sul piatto dove hai consumato fino a poco prima; non so se questa reazione sia nata più da un sentimento di esasperazione che non altro, non sono in grado di capirlo. Quello che so è che, probabilmente, la freddezza da ambo le parti ha provocato soltanto uno split superato con difficoltà e difficile da digerire. Probabilmente però è stato inevitabile.

2. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

25 Novembre 2004

purtroppo fra 10 minuti ho lezione per cui ora non ho tempo per esprimervi il mio punto di vista(fra l'altro molto simile a quello di Immanitas)...cmq sono contenta che questo argomento vi interessi(o almeno sembra)e soprattutto che si riesca a discuterne senza tensioni :wink:

3. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Novembre 2004

sembra che avril lavigne,non contenta di avere cantato fuel,abbia fatto una cover di Battery :cry: noooooooooooooo,battery,no! :ueeee:
    uccidetela per favore :evil:

4. Phate 80

Phate 80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

:freak: :freak: :freak: :freak: oramai la cosa non mi scalfisce più, che facciano quello che vogliono... ma una cosa che non potranno fare mai, è venire a casa mia a strapparmi dalle mani i loro primi 4 ( 5:)) album, o no? :wine: :wine: :wine: :wine:

5. Daniafterdeath

Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

Al peggio nn c'è mai fine...ma come si fa...rovinare così la musica...almeno la cantasse bene!M immagino la sua vocina punkettina coma rende in battery...eh si!

Quoto anke te Phate...i primi 5 dischi resteranno sempre con me!

6. The Vampire

The Vampire
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Novembre 2004

Ma Avril Lavigne deve farla vedere a tutti e basta!!!!!!
    Deve finirla di fare ste cagate!!!!
    :nono:

7. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

ma avril lavigne è quella stessa persona che dal vivo ha fatto raining blood ragazzi.... lei è true dentro!!!! Nel senso che è una true-trxxa

8. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Novembre 2004

sì,nonchè true(zza) :D

tornando a jason...come avrete capito le domande che facevo sulla presentazione dell'argomento erano volutamente provocatorie e non volevano essere retoriche...
    secondo me i problemi tra jason e il resto del gruppo sono venuti fuori solamente nell'ultimo periodo,in quanto se fosse stato vero che era sempre "maltrattato" e messo da parte dal resto del gruppo nonchè discorde riguardo le decisioni musicali non avrebbe militato nel gruppo così a lungo...vero che il paragone con cliff era una cosa con cui ha sempre condiviso e che per i fan sarebbe sempre stato cliff IL bassista dei tallica,cmq mi sembra che nè i fan nè la band lo abbiano mai veramente escluso:basta guardare il live shit per rendersene conto(20 minuti di bass solo!!nonchè cantava diversi pezzi con james...seek&destroy,whiplash,creeping death...)o guardare le interviste,visto che spesso e volentieri erano lui e lars(immancabile) a rilasciarle...
    con questo non voglio dire che la sua militanza nella band possa eseere stata tutta rose e fiori:non credo sia facile andare d'accordo nè con lars nè con james,due personalità molto diverse ma ugualmente forti,ma nemmeno credo alla faccenda che siano solo loro due i lupi cattivi(sì certo lo hanno sempre considerato l'ultimo arrivato,ma forse il fatto che jason si fosse presentato come fan della band invece che come un professionista avrà certamente contribuito in questo senso)anche se per certi comportamenti i due hanno abbondantemente recitato il mea culpa...
    poi penso abbia contribuito il fatto della diversa concezione che lars e james possano avere dell'universo metallica:sappiamo quanto sia stato e sia importante per loro la band e che abbiano preteso la "fedeltà"totale ad essa(perlomeno a livello artistico) a discapito dei progetti personali di jason mentre nello stesso tempo loro avevano la famiglia e i loro figli a cui dover dedicare del tempo e lui si trovava spesso e volentieri a non saper che fare...
    insomma,forse è stato meglio così per tutti...è servito a lui per fare la carriera che voleva,è servito agli altri per tirare le somme della loro vita e vedere cosa ci fosse che non andava e correggere il tiro(ovviamente mi riferisco soprattutto a james)e cercare di non commettere di nuovo i medesimi errori(e sembra che le cose con robert vadano bene)
    certo che però come diceva anche immanitas,certe dichiarazioni recenti di jason mi hanno parecchio lasciato con l'amaro in bocca...ma lo ritengo una persona intelligente e credo che le tensioni non dureranno ancora a lungo(ci basta mustaine x questo! :sadic: )

9. ANGeL:FRoM:HeLL

ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

COSAAAAAAAAAA??????!!!! ma ke palle oh.. :x :x :x :ueeee: :ueeee: :ueeee:

10. Phate 80

Phate 80
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

Comunque, tornando al discorso della dipartita di Jason, non so chi di voi abbia già letto ...and justice for all, la nuova biografia NON ufficiale dei metallica uscita a Settembre.
    Ovviamente non bisogna credere a tutto ciò che si sente o si legge, ma ve la consiglio calorosamente a tutti voi; io vi ho trovato notizie interessanti e trovo che il libro sia stato scritto in modo totalmente onesto.
    Ciò che ho scritto precedentemente su questo forum (perchè Jason se nè andato) è basato su ciò che ho letto su sto libro, tutto qua :)

11. Metalmilitia

Metalmilitia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

io trovo molto bello quel libro .... riesce a ricreare benissimo la Bay Area di quel magnifico perido.

Riguardo a jason sono d'accordo con The-phantom-lady; le divergente si sono create o amplificate sicuramente nell'ultimo periodo. Poi che il nucleo che prende le decini siano la coppia Lars e James .. mi sembra risaputo, ma nn credo che sia questa la ragione.

Visto che solo ora mi sono inserito nella discussione volevo dire la mia su S&M: boooh non sono mentalmente chiuso ma sinceramente sentire Master con i violini nn mi ha convinto! Sicuramente si adattano meglio a pezzi + lenti. Cioè io mi sono appassionato ai metallica quando uscì And justice ... scoprendo i miei idoli. sentire qui pezzi in quel modo ... in un periodo di scarsa vena francamente ho temuto al peggio per il proseguo.

Se nn sbaglio si stavano quasi sciogliendo ....

ora invece sono + fiducioso per il prossimo album ... St Angel benchè .. insomma ... nn voglio anticipare ... ma mi ha dato una speranza

12. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Novembre 2004

io l'ho letto,sicuramente è un libro interessante ma non mi piace che l'autore si dichiari l'unico conoscitore della verità della faccenda...un po' + di umiltà non guasterebbe,semplicemente x il fatto che si potrebbe confutare praticamente ogni sua tesi con delle altre altrettanto valide...non mi riferisco ovviamente al discorso jason(su cui ci sono dei fatti innegabili)ma faccio un discorso + generale... quindi il mio consiglio è:leggetelo ma prendete con le pinze ogni discorso che l'autore vi propina come l'unica e la sola verità e fatevi delle idee vostre(e infatti le mie divergono da quelle dell'autore per molti versi),per il semplice fatto che quelle che lui vi propone sono le sue idee e non l'assoluta verità che solo i diretti interessati conoscono veramente

13. blackvision1

blackvision1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

:shock: :shock: :shock: :shock: :( :(

per tornare al discorso metallica e il prox album spero non si lascino montare da tutte queste pressioni che ci sono intorno al loro mondo....spero che scrivano canzoni in maniera totalmente serena poi quello che sara sara........ :)

14. Metalmilitia

Metalmilitia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Novembre 2004

sicuramente .... come in ogni altro argomento non scientificamente e matematicamente dimostrabile.

Rimane senz'altro un buonissimo lavoro.

15. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

26 Novembre 2004

sì certo che è un buon lavoro...la parte riguardante il pre-kill'em all è dettagliatissima,ma i fatti sono fatti e in questo senso il libro è fatto bene,le ipotesi sono un'altra cosa...non matematicamente dimostrabile(deformazione professionale :D ,indovina un po' cosa studio?)
    solo che mi dà fastidio il modo con cui si propone l'autore,tutto qua :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina