1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Scorpions

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da poeta73, 25 Novembre 2004.

  1. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    25 Novembre 2004

    Non ho trovato un topic relativo agli Scorpions, a mio avviso la miglior band di hard rock melodico di sempre.
    Un gusto per le melodie difficilmente avvicinabile, dai capolavori degli anni '70 con Uli Jon Roth (su tutti ritengo "In Trance" del 1975), ai fasti 80iani di "Blackout" e "Love at first sting", passando per il successo planetario di "Crazy world" del '91 (che ritengo un ottimo disco ingiustamente attaccato da parte della critica), fino ad arrivare, dopo lo stentato "Eye2Eye" (l'unica vera pecca di una carriera strepitosa), a questo 2004 che ci ha regalato un insperato ritorno alla miglior vena hard rock di marca Meine-Schenker con il granitico "Unbreakable"!
    Vediamo quanti siamo qui ad apprezzare questa leggendaria band...
     
    #1
    A stillnotblackenough piace questo elemento.
  2. Daniafterdeath

    Daniafterdeath
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2004
    Messaggi:
    758
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2004

    Ke dire...hai già detto tutto te...
    Io li adoro,secondo me hanno fatto uno dei + grandi live della storia e una delle + belle ballad esistenti...se nn si fosse capito parlo d World wide live e still loving you!Inoltre oltre al rock melodico se la cavano bene anke nei loro risvolti + "pesanti"!
     
    #2
  3. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    25 Novembre 2004

    Ciò che più adoro degli scorpioni sono i dischi dal 1979 al 1982, ciè quel magico trio chiamato "lovedrive" - "animal magnetism" - "blackout"...tre diaschi fondamentali per ogni rocker che esista! Aggiungo poi uno dei live meglio riusciti insieme a live after death dei maiden ( notare poi che l'anno è lo stesso!! ) , quel magico world wide live...
    Ho sempre adorato la voce di klaus meine, un vero "padre" per tutti i cantanti glam - rock usciti dopo di lui! Inoltre adoro anche i due chitarristi jabs schenker, capaci di sfornare in quel periodo montagne di riff!
    Poi mi hanno deluso fino all'ultimo unbreakable, gran bel disco, gran bel ritorno!
     
    #3
  4. Enzo

    Enzo
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2001
    Messaggi:
    2.422
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Novembre 2004

    Per me (per me sia ben inteso) i veri Scorpions (non che gli altri siano falsi =)) sono quelli del periodo che va da dal 1980 all'85 dove inanellano 4 dischi (di cui uno live) uno più bello dell'altro, baluardi indiscutibili della scena hard'n'heavy mondiale. Il mio album preferito è "Love At First Sting".

    World Wide Live è uno dei live-album più belli della storia dell'Heavy Metal music.
     
    #4
  5. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Novembre 2004

    Lovedrive, Animal Magnetism, Blackout, Love at first sting, Tokyo Tapes, World Wide Live girano tutt'ora nel mio giradischi e lettore cd.
     
    #5
  6. P.U.S.H.

    P.U.S.H.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.391
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2004

    Esattamente!! 8-]
     
    #6
  7. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2004

    mmmmm.... Caro Poeta mi pare ci sia (alla deriva ma c'è), un topic relativo a Klaus Meine e soci anche se più specificamnete era relativo all'ultimo, più che carino, album "Unbreakble"....
     
    #7
  8. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2004

    Per quanto riguarda i Live il migliore è "Tokio Tapes". Non ha certo i titoli dell'altrettanto bellissimo "World Wide live" dell' 85 ma è più fresco, potente, spontaneo con delle schitarrate allucinanti.
     
    #8
  9. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    25 Novembre 2004

    Sì conosco quel topic, e mi pareva di essere intervenuto anche lì. Si trattava però, come mi confermi tu, di un topic dedicato al nuovo disco.
    A me interessava più che altro discutere più in generale di questi Grandi dell'hard rock...anche per "contarci" numericamente: dalle poche risposte deduco che purtroppo i più giovani sono stati educati (musicalmente parlando) letteralmente coi piedi...

    Cmq concordo che il miglior live possa essere "Tokio tapes", mentre per il miglior disco è una bella lotta x me fra "In trance" , "Blackout" e "Lovedrive" (anche questo infarcito di classici da far paura: su tutti il capolavoro Holiday).
    Vorrei spezzare una lancia anche per alcuni dischi in genere meno "sostenuti": 1) il secondo "Fly to the rainbow", una gemma sottovalutata in cui emergono già i tratti che caratterizzano gli Scorps tuttora (grande "Speedy's coming"); 2) Taken by force, che presenta almeno 3 monster-track: Born to touch your feelings (una delle più grandi rock-ballad di sempre), Steamrock fever e He's a woman She's a man (coverizzata poi dagli Helloween); 3) Pure instinct: non ha certo la potenza hard-rock del passato (ma l'opener sembrerebbe suggerire il contrario), tuttavia mi sembra, al di là di qualche ingenuità (es. archi campionati col bontempi...) un disco in cui si assapora il "respiro" del rock di classe: niente a che vedere con gli esperimenti pop di Eye2Eye :)
     
    #9
  10. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2004

    8-] Allora di loro posseggo crazy world, deadly sting (che dovrebbe essere un greatest hits) e un live (non conosco il nome ma non è molto vecchio dato ke ci sono le canzoni di crazy world... il live mi sembra ke sia registrato a mexico city e san francisco).
    Crazy world a me piace molto soprattutto wind of change, ke secondo me è una delle migliori ballad della storia della musica e to be with you in heaven. :evil:
     
    #10
  11. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2004

    Grandi gli Scorpions :)
    Sono d'accordissimo con Enzo su World Wide Live, ci sono pezzi stupendi (una su tutte: Big City Nights :D ) ed è suonato con una classe incredibile. Purtroppo non conosco l'altro live, Tokyo tapes, ma rimedierò quanto prima.
     
    #11
  12. ryche74

    ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2004
    Messaggi:
    5.830
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2004

    Degli Scorpions tranne gli ultimi tre dischi ho praticamente tutto.
    La palma di loro miglior disco potrebbe essere contesa tra "Loverdrive" ("Loving You Sunday Morning, "Holiday" tr ale altre),
    e "Animal Magnetism" ("Make It Real, "Lady Starlight" e l'immensa "The zoo"). Anche se alla fine "Blackout", dell '82 ,la spunterebbe secondo il mio modesto parere; quell'album pullula di classici tra cui la clamorosa "No One Like You" il loro primo hit negli Stati Uniti (Axl Rose in un'intervista parlando degli scorps,dichiarò che nell'82 dalle radio delle macchine ferme ai semafori non si sentiva altro che quella song... e che fu una delle canzoni che lo "iniziò" al rock duro) senza dimenticare "You Give Me All I Need" , "Arizona" la stessa "Blackout" e poi Dynamite"

    Per il capitolo ballad la più bella in assoluto e proprio "Lady Starlight" una delle canzoni maggiormente riuscite non solo della discografia del gruppo ma in generale nel panorama hard rock. Perfetti Klaus Meine e Rudolph Skencher ( tra i migliori chitarristi ritmici in circolazione).


    La palma di peggiore la merita senz'altro "Crazy World" ( non ho mai sentito "Eyes2eyes") che incredibilmente è il loro disco più venduto e che li ha resi ricchi!!!! Vai tu e capiscilo questo mondo....
    Pensate il successivo "Face the heat" del '93 il migliore dai tempi
    "Savage Amusement" fu un fiasco completo....

    Volevo aggiungere ho sentito "The zoo" in versione acustica ed è veramente bella e coinvolgente.
    L' ho ascoltata pure rifatta dai Maiden ed è una bomba....Rifatta molto bene...
     
    #12
  13. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2004

    degli scorpions ho tutto :), e anzi lodo chi ha dedicato un topic alla mia band preferita di sempre (e chi mi conosce lo sa).
    Ben difficile trovare per me un disco o una song migliore, visto che le cambio di settimana in settimana (ultimamente sono strafissato su Taken By Force). Alla fine la più grande è probabilmente blackout per un solo motivo : è stata la prima mia song hard rock, colei che mi ha depistato sul primo disco hard della mia vita (appunto Blackout), e quindi alla mia cultura attuale. Concordo con chi dice che CW non sia un grandissimo disco, cmq non è che fossero poveri (LAFS vendette relativamente molto, oltre 6 milioni di copie, col singolo di Still Lovin You che vendette quasi 2 milioni di copie nella sola francia). Li ho visti live dal vivo (ovviamente ero commosso) ma solo quest'anno, coronando il mio sogno (ue, ho visto in successione UFO, Scorpions, Judas Priest, le mie 3 band preferite di sempre, e credo di aver detto tutto :)). Concordo che tra FTH e unbreakable siano dischi scartabili, come ritengo obbligo il resto della discografia per ogni rocker. Belle anche le videocassette (il dvd non ho potuto vederlo, anzi, nemmeno l'ho trovato. Parlo di A Savage Crazy World). Grande e per me è la video del WorldWideLive, dove fra l'altro si vede anche una intervista a degli italiani :), in apertura a bad boys running wild mi sembra. Vabbè non mi dilungo :), se volete basta che andate in database a leggere le mie rece sulla band (praticamente tutta la discografia meritevole di TM) così capirete meglio come la penso :).

    discorso Musicisti : Meine è uno dei piu grandi cantanti di sempre, secondo me, resuscitato dopo una clamorosa operazione alle corde vocali (Blackout sarebbe uscito nell'81 in altro caso... sentitelo su Now!, nelle ballad, capirete quanto sia immenso e magnetico il suo cantato), Roth mi arrapa semplicemente.... Schenker è ottimo ritmista e forse il simbolo della Flying V assieme a suo fratello (sul sito dedicato alla chitarra c'è proprio la sua foto), e Jabs pirtotecnico e animale da palco come pochi. Basso e batteria non sono mai stati esagerati, anzi (ma sentite l'assolo di Rarebell su tokyo tapes!), ma il mix è devastate.

    discorso cover : quella dei Maiden è si bella ma non la migliore. Vi dirotto sulla speciale In trance fatta dai Fates Warning, per me è quella la migliore.
     
    #13
  14. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    25 Novembre 2004

    Beh meno male...una volta tanto non siamo d'accordo :lol: A me Crazy world piace: riffs veloci e fantasiosi, melodie come sempre trascinanti...tutto ciò che deve avere x me un buon disco hard rock. :)
    Concordo invece sul fatto che Face the heat sia una spanna o due sopra: Alien nation è il pezzo più heavy che mi ricordi della loro discografia, Someone to touch è praticamente un classico, Woman pazzesca nell'interpretazione di Meine...e poi aggiungiamoci la ciliegina sulla torta...un'altra monster-ballad quale è "Lonely nights" (struggente, assolutamente fantastica!)
    The zoo nella versione di "Acoustica" è davvero trasformata, quasi altrettanto bella (interessante anche la versione di Love of my life dei Queen, resa praticamente una Scorps-ballad)
     
    #14
  15. avantasian

    avantasian
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    16 Settembre 2003
    Messaggi:
    455
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2004

    Gli Scorpiopns sono uno dei miei gruppi preferiti, tempo fa comprai il DVD di moment of glory coll' orchestra di berlino e ray wilson come guest in big city nights, poi ho scoperto che c'era anche una versione di send me an angel con zucchero, potentissima! Hanno scritto delle ballads stupende, e soprattutto stra-abusto dei loro testi per fare dediche alle ragazze a manetta :lol:
    Ricordo che l' estate scorsa ho conosciuto una ragazza al mare, e prima di partire per tornare a casa le ho scritto su un foglio il testo di no one like you, era perfetto per l' occasione! Poi quando mi ha mollato la mia ex-ex le ho fatto un CD con still loving you, ma non sono riuscito a farle cambiare idea... diciamo che non l' avevo trattata troppo bene, ed era davvero incazzata :D
    Mitici scorpions!
     
    #15

Condividi questa Pagina