1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ensiferum e Turisas al WOA 2005

Discussione in 'Nordheim' iniziata da kirion, 20 Novembre 2004.

  1. kirion

    kirion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2004

    :rotfl: Non ho parole, in 3 anni di wacken (compreso quello futuro, se tutto va bene) ho visto (e vedrò :D) 4 fre i più importanti gruppi viking in circolazione: Thyrfing, Amon Amarth, Ensiferum e Turisas (qui si potrebbe aprire una discussione sul fatto ke i turisas siano viking o meno, cm, cosniderate le tematiche, per me lo sono!). Non avete l'impressione che il WOA sia un po' l'unico festival metal di importanza considerevole che consideri puntualmente il viking quando si tratta di stabilire il bill annuale? WOA RULESSSSSS! :D :D :D :D
     
    #1
  2. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    20 Novembre 2004

    Bhè non è vero proprio vero.
    Per esempio a Vienna ho visto Finntroll, Amon Amarth, Amorphis, Naglfar e Graveworm... anche se l'organizzazione e il contorno di Wacken sono nettamente un'altra cosa. (A Vienna gli headlinder del primo giorno erano i miei cari Blind Guardian e suonarono 80 minuti mentre nel secondo giorno i Saxon ne suonarono 70. Assurdo chiamare gruppi di questa portata e farli suonare così poco... poi anche il pubblico era una merda, i Destruction se ne andarono incazzati...)

    Secondo: Wacken mette 1/2 gruppi (in ogni caso per me nè Ensiferum nè Turisas sono band viking) su un quantitativo esagerato, quindi tutta questa passione / occhio di riguardo non ce la vedo :)
    Nel discorso che fai dovrebbero esserci tante band tipo i Thyrfing. Non basta un gruppo mainstream death metal come gli Amon Amarth o due gruppi power con voce graffiante :)
     
    #2
  3. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    21 Novembre 2004

    Il primo degli ensiferum non è viking? Tu ti droghi zac :D
    per Iron e Battle Metal ci si può ragionare.
    Cmq baratto volentieri la performance deludente degli AA di quest'anno per Turisas ed Ensiferum. Questo è un Wacken che non mi perderò a nessun costo. Spero solo che ci mettano qualcos'altro... magari che i Bohse Onkelz si riuniscano per l'occasione ;)
     
    #3
  4. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    22 Novembre 2004

    Sul primo sono abbastanza d'accordo, ma basta quindi fare un disco viking per essere una band viking? Alla luce della seconda produzione sinceramente mi pare che la strada del viking gli Ensiferum l'abbiano abbandonata :)
     
    #4
  5. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    22 Novembre 2004

    MMh beh è diventato un solido heathen power diciamo - ma la strada non si abbandona finché non si rinnega.
    un po' alla turisas...
    per quanto riguarda il "basta aver fatto un solo album viking per essere considerati band viking" ... in realtà è una domanda molto più interessante di quanto non credi.
    Del resto mezzo mondo considera i Thyrfing band viking al 1000%, peccato che Vansinnesvisor a parte una vaga atmosfera (e un preciso riferimento) di viking non abbia molto. E gli Adorned Brood non ne parliamo.
    Tocca vedere se vogliamo parlare di attitudine o musica.
    Turisas ed Ensiferum l'attitudine ce l'hanno tutta (in particolare Turisas), peccato che la musica si adatti poco e le tematiche - in senso stretto, scuola Enslaved/Bathory - ancor meno. Però il viking è anche attitudine visto che è un genere di concetto.
    Scrivere che gli Ensiferum non si considerano viking è sbagliato, è giusto considerarli viking - dipende da quale album si guarda. Diciamo che sono sia l'uno che l'altro. Finché una band continua a guardare al proprio passato non è giusto non concedergli il lusso della "bigamia" :D
    Vedi Vintersorg - ormai non si incula più il suo passato folk nemmeno ai concerti, per cui ormai dire che Vintersorg è folk è sbagliato apriori. Tra poco sarà lo stesso per gli Enslaved, immagino. E' ora che vada a dormire?
     
    #5
  6. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    22 Novembre 2004

    Bhè Fen i Thyrfing prima di Vansinnesvisor di dischi (e che dischi) viking ne hanno fatti 3, gli Ensiferum ne hanno fatto uno e con quest'ultimo hanno dato una sterzata di stile piuttosto netta. Tutto sommato sono molto più propenso a definire viking i Turisas, che mi sembrano decisamente più vicini come attitudine.
    Alla fine della fiera per quanto mi riguarda gli Ensiferum (per me) restano una band power che ha fatto un disco viking, mentre per quanto riguarda i Turisas tocca sospendere il giudizio.

    Comunque penso (e spero) che questo "problema di catalogazione" nei prossimi anni si ripeterà spesso, anche perchè vedo queste band come l'incontro tra il filone folk/power finnico e le vicine scuole tradizionali del viking... e il risultato non è affatto malvagio. Unica cosa non vorrei che, visto l'andazzo che è toccato ai pionieri, questi diventassero gli stilemi dominanti del genere...
     
    #6
  7. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    22 Novembre 2004

    si ma... gli ensiferum hanno fatto 2 album di cui 1 è viking (50% della produzione è viking)
    Quorthon tipo ha fatto 12 album (ufficiali diciamo) di cui 6 sono viking, quindi il 50% della produzione è viking, quindi Bathory è viking - non c'è dubbio no?

    Caso chiuso!



    :D
     
    #7
  8. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    23 Novembre 2004

    Chi ti ha suggerito la metodologia di supporto tesi, Immortal?

    :D
     
    #8
  9. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    23 Novembre 2004

    Mi sembra un impianto scientifico deontologico deduttivo perfettamente applicabile :D
     
    #9
  10. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    23 Novembre 2004

    Eh non saprei... bisognerebbe tagliare fuori tutti gli album prima di Blood Fire Death, visto che ancora il viking non esisteva... e nei seguenti mi pare che la percentuale sia mooolto alta :wink:
     
    #10
  11. kirion

    kirion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2004

    Mha a questo punto la questione si basa più che altro sulle definizioni...non facciamo i petulanti su! viking o non viking mi trovate in prima fila sia agli ensiferum che ai turisas!!!
     
    #11
  12. Elendil

    Elendil
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Agosto 2003
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    ricordiamoci che ci sono pure i Finntroll!!!!
    HUMMPAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    #12
  13. Ragnar Lodbrock

    Ragnar Lodbrock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Gennaio 2004
    Messaggi:
    364
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Novembre 2004

    Non direi, ad esempio questo settembre a Oslo c'erano i Windir (-Valfar ovviamente), gli Enslaved e i Finntroll.
     
    #13
  14. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    30 Novembre 2004

    Quello era il memorial Valfar ed era una cosa parecchio diversa da un festival...
     
    #14
  15. kirion

    kirion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2004



    Bhè, e poi io parlavo della costanza d ogni anno, non al numero d gruppi x ogni anno :P E cmq ora ke c sono anche i finntroll la morte e la distruzione della cristinianità ad opera delle orde barbriche cadranno su Wacken :D:D:D:D
     
    #15

Condividi questa Pagina