1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Devin Townsend

Discussione in 'Progressive' iniziata da Nicola Furlan, 19 Maggio 2007.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

29 Maggio 2026

questo lavoro mi pare semplicemente una non scelta, un non album. Townsend non ha saputo, appunto, scegliere tra quando cantare e quando tacere, tra quali note suonare e quali no, tra quali brani includere e quali no. ne risulta un muro di suoni, un'accozzaglia di riempitivi con in mezzo pochissimi brani - manco alla sua altezza. la scusa della colonna sonora non regge (o lo è o non lo è, e anche qui siamo nella non scelta). lui stesso, se ricordo bene, l'ha definito un musical ma qui siamo nella deriva del cantato, nel suo essere più deteriore. non c'è spazio per la musica e questa, infatti, manca di architettura. eccesso di verbosità, di positività, della ricerca sterile dell'emozione. e ciò che mi rattrista di più è vedere come si parli di genialità, quella di un autore che - almeno in quest'album - è caduto a capofitto nel narcisismo.
    brutto ma brutto forte.

A mohicano piace questo elemento.
  2. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

29 Maggio 2026

Di facile assimilazione il disco eh?? :stare:

mi farò delle full immersion in cuffia me sa…

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    918

1 Giugno 2026 alle 13:10

Temo che Progceval abbia ragione. Siamo di nuovo a quel punto in cui Devin caca male e mette comunque sul piatto.

A Progceval piace questo elemento.
  4. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

1 Giugno 2026 alle 13:24

Il disco è talmente tanto stratificato che necessita di tanti tanti tanti ascolti

per il momento ho metabolizzato la prima metà e mi sta piacendo, a parte Orion che non mi dice granché

5. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

5 Giugno 2026 alle 09:47

Primissimo ascolto spiazzante e disorientante, ma devo dire che già al terzo passaggio il disco si rivela più "leggibile" di quanto pensassi, soprattutto se si ha dimestichezza con la discografia ormai sterminata del buon Devin.
    All'interno ci sono dei passaggi molto riusciti, chiaramente sono quelli più riconducibili alle canzoni vere e proprie (ad esempio Enter the City, Covered by Causes, Lexin, Orion e Stained Hearts). Al momento la sezione che mi dice di meno e mi sembra inconcludente è la parte finale (dopo l'accoppiata Prepare for War/the Big Snit) a parte la bella Stained Hearts.

Nel complesso comunque progetto apprezzabile soprattutto se "calato" nella sua discografia, ha la sua particolarità e la sua identità, mi ricorda un po' The Puzzle come approccio, ma qui si esalta la componente orchestrale e non quella elettronica.
    Non rientrerà sicuramente tra i miei preferiti di Devin in quanto non sono amante delle sonorità così sinfoniche ma lo sto apprezzando più di quanto pensassi, complice anche una produzione meno costantemente "satura" di quanto temessi (ma comunque tipicamente bombastica come al suo solito).

Condividi questa Pagina