1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The cassoeula corner - Meneghini bauscia MA metallari a.k.a. Il topic dei Milanesi

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da NicoRiot, 29 Novembre 2009.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

15 Marzo 2026

Le regole di iva e altre robe valgono per l'Italia come per altri stati, se però vedo un gruppo straniero che suona in un locale e i prezzi delle magliette sono maggiorati e poi suona nuovamente in Italia ma in un altro locale e i prezzi non aumentano di un centesimo (con staff e cassa italiano a gestire il merch), con altri gruppi stranieri la cosa si ripete e nel primo locale i cd li vende a prezzo normale ma le magliette di nascosto perchè ti dice che altrimenti devono dare 5 € per pezzo venduto al locale c'è poco da fare accuse e controaccuse.
    Su quelli che vendono le magliette tarocche fuori dal locale ricordo che anni fa (magari le cose son cambiate) in quanto ambulanti possono venirti davanti al locale, se il gruppo che suona in quel momento volesse farsi pagare avrebbe diritto a qualcosa tipo il 20% di quello che vendono ma in base agli scontrini. Il locale però se vuole può benissimo chiamare le forze dell'ordine e far spostare gli ambulanti di qualche centinaio di metri, conosco chi l'ha fatto e già dopo il primo tentativo non si son fatti più vedere visto che nessuno vaga 500 metri o un chilometro alla ricerca di un eventuale ambulante. La storia degli Avantasia è abbastanza nota, Tobi faceva salire le persone a mani vuote dal tour bus e poi uscivano con i sacchetti pieni, diciamo che anche chi avrebbe dovuto controllare chiudeva un occhio sulla cosa. Era anche capitato che il cantante di un gruppo death fosse uscito a prendere roba dagli ambulanti senza ovviamente pagare, sti qua han avvisato la polizia che era comunque già lì a pattugliare, si è lamentato che vendevano senza permesso merce sua contraffatta e gli han fatto capire che c'era poco da fare, ha ridato tutto indietro perchè altrimenti lo portavano in questura.
    Proprietari di circoli privati poi mi avevano detto che loro avevano l'iva diversa e questo era un vantaggio per i gruppi che di fatto non dovevano alzare i prezzi delle magliette o quantomeno non quanto come nei locali normali, praticamente lo spettatore se comprava una maglietta in un circolo e non in un locale normale si rifaceva di già del prezzo della tessera.

2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

15 Marzo 2026

L’ultima volta ho visto la security dell’Alcatraz chiamare per nome gli abusivi fuori al locale…per dire.

Altra cosa che ho notato: con Lacuna Coil zero abusivo.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

16 Marzo 2026

È tremendo ciò che si è letto nell'ultimo comunicato dei Kanonenfieber, molto esteso e che tocca ogni aspetto della loro attività

Sicuramente ci sarà stata qualche incomprensione tra il loro management e chi ha organizzato la data milanese, ma la situazione generale per le band straniere in Italia sembra veramente difficile (e alcune cose le abbiamo viste tutti noi con i nostri occhi)

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

16 Marzo 2026

In realtà metà delle cose mi sembrano errori di valutazione della band.
    I pyro sono vietati in Italia, credo entro una certa dimensione del locale (al Forum ad esempio li ho visti usare), e lì c'è poco da fare. Sicuramente se n'è discusso in fase di organizzazione della data (o la band l'ha dato per scontato, ingenuità loro).
    Uguale con il palco A/B dell'Alcatra: sicuramente ci sarà stata una clausola che legava l'uso di un certo palco al numero di spettatori. Ovviamente il promoter non può prendere il palco A se la band fa 800 spettatori.
    Loro fanno numeri grossi in Germania, avranno sopravvalutato il loro appeal da ste parti.

Sulle magliette sicuramente più comprensibile, ma l'IVA la devono pagare loro come la paghiamo noi. Il problema sono gli altri costi, però anche lì andrebbe visto bene di cosa si tratta perché ad esempio loro sono partiti in quarta accusando l'Alcatraz, ma il locale ha già detto che loro affittano solo le mura e la gestione del merch non spetta a loro, quindi chiaramente c'è tanta imprecisione e mancanza di informazioni complete.

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

17 Marzo 2026

Sto guardando la diretta di Corno & co.

Si capiscono molte cose, sicuramente alla band mancavano molti pezzi di tutta la situazione.

Trovo solo vergognosa la questione della vendita delle magliette contraffatte davanti al locale, quello è un malcostume tipicamente italiano.

6. HeavyMetal02

HeavyMetal02
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    288

7 Aprile 2026

Alla fine il concerto odierno mi è piaciuto tantissimo
    Sono rimasto folgorato tantissimo fin dall'inizio dalla prima band, che non conoscevo tantissimo, poi gli Exodus e carcass esattamente nelle mie aspettative e Kreator... Beh... sono la mia 4° band preferita di sempre, anche per quanto riguarda gli ultimi album, quindi nel complesso ottimo concerto

7. alex-cr-

alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

"Mi Piace" ricevuti:
    1.589

30 Maggio 2026 alle 20:24

Per gli amanti di sonorità punk/hardcore, lunedì al Magnolia torna lo Slam Dunk, festival con due palchi che si alternano dal pomeriggio a tarda sera.
    Headliner i Knocked Loose.

upload_2026-5-30_20-24-26.png upload_2026-5-30_20-24-35.png

Condividi questa Pagina