1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Marzo 2026

Pezzo discreto che, secondo me, si perde nelle parti lente insapori.
    Non è che faccia gridare al miracolo ma "I'm American" (apripista di Operation Mindcrime II ed unica canzone che del 2 mi piace) la trovo meglio.
    Ovviamente, per non infierire troppo, evitando di tener conto che basta una Needle Lies (che neanche è il pezzo di punta di Mindcrime I) ad annientarle entrambe.

A Tate questa musica non piace e l'ha dichiarato per anni, chiaro che all'occorrenza ci ritorna per business. I suoi dischi solisti non metal (che personalmente reputo peti) dubito gli abbiano fruttato chissachè. Scrivendoci sopra Operation Mincrime qualche copia in più così la vende. Tutto qui.
    Detto questo, per onor di cronaca, non è stato l'unico a fare un 2 e un 3 superflui (mi viene in mente Land of the Free Parte 2 dei Gamma Ray ma di esempi penso ce ne siano diversi) ed anche lo stesso Waters, che ha un conto in banca e una fanbase enorme che non gli richiedono di fare un The Wall 2 per monetizzare, ha cmq di recente messo in piedi una discutibile ri-regitrazione di The Dark Side of the Moon di cui non se ne sentiva il bisogno. Ad un certo punto diventa tutto business.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

19 Marzo 2026

Però almeno hansen non ha mai sputato sul metal, cosa che tate (e cito pure kiske tanto per buttarla in caciara) ha fatto spesso e convintamente.
    Motivo per cui non mi frega nulla di ciò che sta facendo kiske nè di ciò che sta facendo tate. Anche perchè nessuno dei due, a conti fatti, si è costruito una strada solida al di fuori di ciò che tanto hanno odiato, odiano o fingono ora di non odiare.
    Però almeno kiske sta facendo da anni il compitino, tate ancora non è pervenuto, vediamo ora. In ogni caso da me certa gente non avrà mai più un cent

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

19 Marzo 2026

Il disco di latorre è molto buono, lo pagai una cifra spropositata autografato dalla label ricordo. Solo che la chitarra ha poca dinamica nel suono, e mancano i medi forse (dovrei riascoltare), con un effetto un po' straniante.
    Però preferisco quelli che ha realizzato con i qr, specie the verdict. L'ultimo digital invece è l'unico che ho trovato debole

4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

19 Marzo 2026

Si sì era giusto per fare un esempio di un 2, uscito tanti anni dopo l'1, qualitativamente di molto inferiore (anche se Land Of the Free 2, ha il problema del titolo e di essere schiacciato dalla qualità dell'originale ma è un disco passabile a differenza di OMII).
    Avrei potuto dire i Bat Out Of Hell o Keeper III the Legacy, ma ripeto era giusto un esempio di album che sono usciti e hanno un determinato titolo solo per vendere qualche copia in più non per una valenza artistica. Non era preso per fare un esempio sulla coerenza degli autori.
    Mi è venuto in mente Land of the Free 2 perchè hanno fatto un 2 di un album che da ogni punto di vista non ne aveva bisogno visto che è un concept atipico che non ha neanche una storia a cui appoggiarsi.

Tate, da dopo Promised Land, credo sia andato anche oltre a Kiske come dichiarazioni contro il genere. Ma forse era una cosa che gli ha roso dentro fin dal principio (se non ricordo male addirittura agli inizi era restio ad entrare nei Queensryche perchè li reputava troppo pesanti).

Ultima modifica: 19 Marzo 2026
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

19 Marzo 2026

Sì, rendiamoci conto sempre di come si sono comportati certi personaggi. Tate per me "ha da morire di fame". Che essere squallido. Ora poco mi interessa se ha fatto un album con chatgpt o pagando qualche mercenario. So per certo che lui un disco buono da solo non è in grado di farlo neanche se ci si ammazza di lavoro sopra (e difficilmente lo si fa per una cosa che ti fa schifo)

6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Marzo 2026

Operation Mindcrime 2 è un bel disco.
    Un po' alti e bassi nelle prime 6/7 tracce ma da lì in poi, nelle altre dieci, lo trovo molto buono, con due tre picchi che valevano tranquillamente OM1(The Chase e Murderer, ad esempio).
    Globalmente gli darei un 7,5.

A daveg68 piace questo elemento.
  7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

21 Marzo 2026

A prescindere dal titolo, non è un disco brutto nel vero senso della parola: é un disco di mestiere. Personalmente, lo trovo insipido e noioso. Tutto l'opposto dell'1.
    Un Promised Land, dietro al quale c'è l'ispirazione degli anni d'oro, é un capolavoro anni luce piú coinvolgente senza neanche il bisogno di andare a premere sull'acceleratore.

L'avessero chiamato The Chase sarebbe stato lo stesso. Ma avrebbe ricevuto meno dissensi.

8. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

27 Marzo 2026

A me Power sembra na mezza ciofeca.

Parte il riff e...Waster Years?
    Le le strofe (molto Tate solista) sono scollatissime dal ritornello, che sa da Queensryche ma ha momenti cringe (whatever the fuck we want it to be...bleah).

Anche OM2 per me valeva poco, forse una sufficienza (a memoria mi ricordo la opener, Hands, the Chase e poco altro), non è nemmeno il miglior disco post 2000, gli preferisco nettamente American Soldier che invece mi piace parecchio (7+).

Invece le ultime cose notevoli Tate le ha fatte su...Moonglow degli Avantasia, la bellissima Alchemy e la bellissima Invincible, stupefacenti anche per la sua voce

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

A infernal affair piace questo elemento.
  9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

27 Marzo 2026

Periodo pre-Spotify, album che prendevi per affetto o sulla fiducia, magari in singolo ti era piaciuto.

E ora sono lì a prendere la polvere…

10. Sorhin

Sorhin
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.205

3 Maggio 2026

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

3 Maggio 2026

Fatemi sapere.
    Ho dato una scarrellata rapida e ho sentito qualche bel solo di chitarra ma anche diversi riff orribili/modernisti e altre cose strane e inconsistenti, come se il pezzo si reggesse più su magheggi di produzione/effetti che non sulla scrittura vera e propria.
    Non credo di volerci perdere altro tempo, sicuramente a tate non darò MAI più un centesimo. Dovrebbe schiattare in povertà

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

3 Maggio 2026

Sono al secondo ascolto, più che altro perché non sapevo cosa ascoltare in questo momento.

Devo dire che mi pare un lavoro più che decente.

A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

3 Maggio 2026

Dico un'eresia se dico che lo preferisco al secondo OM?

Ovviamente non vale neanche 1/10 del primo capolavoro, ma è un lavoro più che decente, mi aspettavo di molto peggio dal Tate solista.
    Gradevole sorpresa tutto sommato!

Ultima modifica: 3 Maggio 2026
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

3 Maggio 2026

Ed io te ne dico due di eresie.
    Prima di tutto questo è di gran lunga meglio di OM II, album che tolto un paio di canzoni è poca roba, ma anche se vale molto meno meno di OM almeno riprende un certo sound del gruppo che non sentivo da decenni.
    Seconda eresia: lo trovo molto migliore di tutti gli album fatti dai Queensryche del dopo Tate. Qui si trova quella vena "progressive" che manca in quei album e che mancava anche nel dopo Promise Land. E quella chitarra solista mi ricorda in un certo senso De Garmo.
    Sorpresa sorpresa per me.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

3 Maggio 2026

Sono certo che sia meglio di om2 anche senza averlo ancora ascoltato. Era scientificamente impossibile fare peggio.

A Peste Noire piace questo elemento.

Condividi questa Pagina