1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

2 Maggio 2026

In "Sogno ribelle" c'è l'unica versione di "Paname" che mi piaccia tra tutte

Mi dà fastidio il falsetto dell'originale, mentre qua la considero praticamente perfetta

Ma anche più avanti, quando ormai in pochi davano loro credito, riuscivano a fare belle cose dal vivo, riarrangiando le vecchie canzoni

Una delle mie preferite è "Woda Woda" da "Croce e delizia" (tour di "Mondi sommersi")
    Piero eccezionale

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Questa versione di Lulù e Marlene è la mia canzone preferita in assoluto dei Litfiba

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

A Eclipsed, Vic Rattlehead e wataingods piace questo elemento.
  3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

2 Maggio 2026

quanto amore per i litfiba. questo forum compensa il primo maggio 2026.

A maudit93 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  4. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

2 Maggio 2026

Mammamia, è spaziale questa versione, per quanto si affezionato alla vecchia questa la surclassa senza se e senza ma

A Eclipsed e maudit93 piace questo messaggio.
  5. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Woda woda in questa versione è stravolta, molto più liquida, bella.
    In Croce e Delizia mi è sempre piaciuta Fata Morgana con la coda finale di Ghigo

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

2 Maggio 2026

Il mio amore per loro termina con Colpo di coda, tant'è che Lacio drom all'epoca mi fece più rabbia che schifo.
    Nel corso di questi ultimi 30 anni ho incrociato Pelù almeno una decina di volte (l'unica persona famosa che ho incontrato così tante volte, tolto Buffon almeno fino a 20 anni fa): mi ha sempre dato l'impressione di essere un eterno bambino, ci crede in quello che fa e che dice, anche se delle volte da l'impressione di non avere freni inibitori dal cervello bruciato.
    Mi pare di aver scritto all'epoca di quando l'ho incrociato l'estate scorsa a Porta San Niccolò durante una manifestazione propal con palco e stand con fusti di vino e birra. Io passavo di lì e l'ho seguito dall'alto: va e viene, saluta tutti, rompe i coglioni affinché gli stand inizino prima a vendere vino e birra, si riempie le mani di bicchieri e poi li offre a tutti quelli che passano. Io però non bevendo alcolici ho approfittato solo per due convenevoli. Può sembrare uno che faccia il fenomeno, che poi, magari è così, però credo che lo sia stato anche agli esordi. Suvvia, è il classico fiorentino :sadic:.
    Dal punto di visa artistico credo che abbia detto tutto quello che aveva da dire. Vediamo se questo tour è la tomba degli elefanti oppure se c'è ancora trippa per gatti (dal punto di vista della presenza scenica e della resa live, perché di roba in studio speriamo che la loro coscienza abbia ancora un briciolo di ritegno).

7. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

2 Maggio 2026

Di slogan ne ha sparati tanti, appunto slogan.
    Faceva Maudit e l'anno dopo andava a quelli che il calcio ospite fisso. Fa alternativo e poi va a fare il giudice dei talent. Come ribelle non é più credibile da un po', che poi si spenda su temi importanti é un altro discorso.
    Mi sembra che faccia ciò che fanno tutti in questo paese: parlare, parlare, parlare.

A Aslan piace questo elemento.
  8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

2 Maggio 2026

Mai ascoltato questo disco. Effettivamente l'unico motivo è il pregiudizio per la "fase" in cui è stato pubblicato

9. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Mah a me sembra che si parli troppo poco invece su certi temi. Di cazzate ne ha fatte tante ma sul tema del pacifismo e antiviolenza si è sempre esposto ed è sempre stato coerente, dagli anni 80 appunto. E credo che questo gli vada riconosciuto

10. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Mah a me come doppio non piace, Piero ha quella voce a volte effemminata che usava a fine anni 90 e i suoni sono mosci... ci sono alcune eccezioni tipo Fata Morgana, Wpda woda, una bella versione di Proibito

A Eclipsed piace questo elemento.
  11. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Secondo me Spirito e Lacio drom sono eccezionali, molto vari tra rock e pop con suggestioni etniche, con rivisitazioni bellissime (Lulù e Marlene su tutto e tutti!). E la voce di Piero in quegli anni era al massimo, flessibile e dinamica un po' meno pastosa del Terremoto tour. No frontiere, Animale di zona, Ora d'aria e lacio drom sono pezzoni

Piero è artisticamente in caduta da un bel po', gli ultimi due solisti fanno cagare, problemi di salute...credo che questa reunion sia l'ultima possibilità di fare qualcosa di buono visto che la voce ancora c'è. Hai sentito la nuova 17RE?

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

2 Maggio 2026

Assolutamente d'accordo, la stessa Lacio Drom nella versione dell'EP la preferisco alla versione di Spirito.

A maudit93 piace questo elemento.
  13. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Non mi ricordo le differenze, me le devo andare a risentire. Ricordo che nell'EP Spirito ha un'intro diversa, ma Lacio drom non mi viene

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

2 Maggio 2026

La differenza principale dovrebbe essere il mix affidato ad un altro produttore

A maudit93 piace questo elemento.
  15. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Maggio 2026

Hai ragione, e alcune differenze sono forti.
    Tipo nel brano Spirito l'intro cambia proprio dalle percussioni del pezzo originale al riff elettrico nell'EP. Sul pezzo Lacio drom non ricordo

Condividi questa Pagina