1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riverside

Discussione in 'Progressive' iniziata da macdreamshade, 15 Marzo 2006.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

23 Aprile 2026

Diciamo che il meglio l'avevano dato da tempo. Meglio chiudere che portare avanti qualcosa di artisticamente spento.

A mohicano piace questo elemento.
  2. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

23 Aprile 2026

Per me ID è veramente un album molto brutto, specialmente se confrontato con lavori precedenti. Non ne sentirò la mancanza ma Dura ha ancora altro da dare.

3. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

23 Aprile 2026

Hanno fatto bene a chiudere prima di decadere definitivamente.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

23 Aprile 2026

Forse come Riverside avevano ancora da dire. Il loro "invecchiamento" mi è sembrato meno indolore di molti loro colleghi,sarà anche perché Duda è il compositore principale. La sua voce, le sue composizioni le ascolteremo ancora e questo potrebbe anche rendere meno indolore il tutto.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

24 Aprile 2026

A me mancheranno.

Considero i Riverside un gruppo che, pur non avendo mai composto un vero e proprio capolavoro, ha sempre prodotto musica intensa e godibile.

Insomma, niente eccellenze assolute, ma nemmeno le ciofeche di altri colleghi ben più blasonati.

6. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

24 Aprile 2026

C'è: Second Life Syndrome.

7. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

24 Aprile 2026

Il mio preferito rimane il debutto. Che comunque non ritengo un capolavoro. Buona band ma li ho sempre ritenuti un po' sopravvalutati

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

24 Aprile 2026

Capolavori veri non ne escono da eoni, in qualsiasi ambito. Però di ottimi album, direi proprio di sì. Senza ombra di dubbio Love, Fear and the Time Machine è stato uno di questi. Anyway, loro hanno (avevano) un signor cantante con una voce molto caratterizzante. E' un po’ come se i Leprous perdessero Einar...

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

24 Aprile 2026

Difficile che durino senza Duda. Dovrebbero prendere un cantante, un bassista, un compositore.

10. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Aprile 2026

In ogni caso i profili social ufficiali della band non hanno detto nulla, quindi prima di parlare di scioglimento ci andrei molto piano; certo, senza Duda perdono tantissimo, ma tante altre band hanno avuto il coraggio di andare avanti anche senza l'uomo più importante.

Per me ID.Entity è un grandioso album, ha un'impronta hard rock abrasiva e con un tocco di Tool, roba che non si era mai sentita prima, un disco che mostra un gran coraggio di reinventarsi.

11. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

26 Aprile 2026

Dissento fortemente. Anzi, sono sempre più dell'idea che si dovrebbe ribaltare la prospettiva. Forse di capolavori in passato non ne sono usciti così tanti come ci raccontano e raccontiamo. Ma è argomento fuori tema, perché francamente di capolavori, appunto, non mi pare i Riverside ne abbiano fatti. Il loro che ricordo con più piacere è Love, Fear and the Time Machine, soprattutto per i testi.

12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.234

26 Aprile 2026

i riverside non hanno fatto album capolavoro. canzoni capolavoro si.

A Hypno piace questo elemento.
  13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

26 Aprile 2026

Mah, "capolavoro" è diventata una parola inflazionata, usata con una leggerezza quasi automatica, soprattutto da una certa critica che sembra aver bisogno di etichette forti per dare peso a ogni uscita. Ma se si prova a fare un passo indietro e guardare le cose con un minimo di prospettiva, i dischi che meritano davvero questa definizione sono pochi. Quelli che non si limitano a colpire al primo ascolto ma continuano a dire qualcosa anche a distanza di anni, resistendo all’usura del tempo e alle mode.
    Negli ultimi anni, lavori del genere ne sono usciti senz’altro ma molto più raramente di quanto si voglia far credere, forse perché oggi si produce e si consuma a una velocità tale da rendere difficile a un album sedimentare davvero, oppure perché si tende a premiare l’impatto immediato più della profondità.
    Un vero "capolavoro", invece, ha bisogno di invecchiare. Per essere compreso, per crescere e anche per essere messo in discussione. Ed è proprio questa capacità di durare, più dell’entusiasmo del momento, che dovrebbe portarci a usare quella parola con molta più cautela. Imho.

Quanto ai Riverside, per i miei gusti quello che più si avvicina è proprio Love, Fear. Canzoni capolavoro, beh, ne hanno fatte parecchie.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.234

26 Aprile 2026

uno dei brani loro più sottovalutato. ho avuto la fortuna di sentirlo dal vivo.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

26 Aprile 2026

Quando vivevo in Lombardia me li sono persi stupidamente. Potessi tornare indietro nel tempo...

A mohicano piace questo elemento.

Condividi questa Pagina