1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riverside

Discussione in 'Progressive' iniziata da macdreamshade, 15 Marzo 2006.

1. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Novembre 2025

Lo stavo ascoltando e in sostanza sono giunto a una conclusione: bello ma non ci vivrei. Che vado a spiegare.
    E' tutto fatto molto bene però il disco è prolisso a bestia e alla fine alcune atmosfere sono talmente rarefatte e ripetitive da farmi calare l'attenzione (e considera che io adoro i Massive Attack, quindi non è la rarefazione il problema). Diciamo che i primi due LS rimangono i migliori per me e trovo che l'equilibro trovato tra sonorità ambient e parti propriamente suonate in brani come Lunatic Soul (per me il suo brano migliore in assoluto) o Wanderings si sia un po' perso via via con i lavori successivi.

2. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

4 Novembre 2025

Anche io, con tutto il bene che voglio a Duda, posso capire la sua sensibilità musicale, ma questo malloppone anche no. Grazie di tutto.

3. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

4 Novembre 2025

troppo lungo purtroppo
    una proposta più sintetica sarebbe stato meglio, comunque di brani e spunti interessanti ci sono
    peccato

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Novembre 2025

A chi non piace l’ultimo Lunatic Soul non ha cuore :sisi:
    Bello, bello, bello: emozionante e trascinante dall’inizio alla fine e scorre che è un piacere nonostante sia un doppio CD.
    Suoni, come sempre, estremamente curati. Forse il loro migliore.

5. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

16 Novembre 2025

Io invece mi sono riascoltato un pezzo bellissimo di Wasteland, davvero da piangere.

A Hypno piace questo elemento.
  6. bede

bede
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

18 Novembre 2025

Anche io dopo vari giorni di ascolti confermo, gran bel disco, e incredibilmente "scorrevole" per la mole di musica proposta.
    Non saprei ancora collocarlo a livello di gradimento nella discografia, li sto giusto riascoltando per l'ennesima volta in occasione della nuova uscita e son tutti dischi di spessore.
    Forse in questo sento un po' troppo la sensazione di "best of", nel senso che le canzoni sono molto varie e c'è una sorta di alternanza tra quelle più lunghe/complesse e le ballad/canzoni più brevi; inoltre spesso sono pezzi che per certi versi, come feeling, potresti aver trovato sui vari dischi precedenti (Title Track-Walking on a flashlight, Ardour-Through shaded per fare due esempi)
    Ho gradito tantissimo il ritorno del sax su qualche canzone e, in generale, le canzoni sono qualitativamente molto valide e le ballad le trovo riuscitissime.

PS Guardian Angel è il "mio" pezzo di Wasteland, intensissima!

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

18 Novembre 2025

Wasteland il peggiore disco dei riverside

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

23 Novembre 2025

Io ho amato ogni album dei Lunatic Soul, ma devo ammettere che qui si è fatto prendere un po' troppo la mano sopratutto con queste parti strumentali che a volte sembrano non finire mai.
    Però le emozioni sono sempre forti e ci sono brani molto intensi, come al solito.

9. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

23 Aprile 2026

Riverside praticamente sciolti. Mariusz si vuole concentrare su Lunatic Soul. Adieu, è stato bello.

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Aprile 2026

E' da un bel po' che girava la voce che ci fossero dissidi interni alla band.

11. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

23 Aprile 2026

Sì, il post su facebook tradisce anche questo: da un lato il suo desiderio di continuare con la "sua" musica (che poi, due palle) dall'altro un po' di delusione su come sono state gestite le prospettive della band.

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

23 Aprile 2026

Poco male, i LS sono la parte che preferivo di più dei Riverside. Tra l'altro l'ultimo The World Under Unsun gira ancora spesso nel lettore.

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

23 Aprile 2026

Allora, io da quello che ho sentito in giro (quindi prendete con le pinze) il problema principale è tra Duda e il batterista. Il problema principale è che il batterista (mediocre tra l'altro e facilmente sostituibile) è proprietario del marchio Riverside quindi Duda non lo può far fuori dalla band e la band senza Duda è inutile dirlo non ha molto senso. Detto questo non è un grosso rammarico per me dato che ne Lunatic Soul ne Riverside hanno sfornato nulla degno di nota in tempi recenti.

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.246

23 Aprile 2026

Ma l'ultimo disco a nome Lunatic Soul non doveva essere di chiusura del progetto?
    Scioglimento dei Riverside che invece mi colpisce molto, perchè è una band che ho molto apprezzato. L'assenza di Piotr era pesante, ma Wasteland in toto e vari momenti dell'ultimo disco reggevano ancora bene.

Ultima modifica: 23 Aprile 2026
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

23 Aprile 2026

ID. discontinuo ma nel complesso un buon album, Wasteland invece ottimo anche per me. Peccato, sì… però, adorando il loro lato più malinconico, introspettivo e acustico, e ovviamente la voce di Duda, mi bastano anche solo i LS :sisi:

Condividi questa Pagina