1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

3 Aprile 2026

A costo di ripetermi, ma il punto di partenza è sempre cosa si cerca: se si vuole innovazione Neal Morse non è consigliabile. Lo possiamo chiamare prog o vattelapesca, ma non è uno di quegli artisti che osa. Ha il suo recinto (che è bello ampio) con all'interno uno zoccolo duro di ascoltatori che non vuole ascoltare altro che i suoi, tutto sommato, discreti se non buoni dischi. E dove c'è gusto non c'è mai perdenza.

A Aslan piace questo elemento.
  2. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Aprile 2026

Per come la vedo io c'è il Prog Rock (che è un genere ben codificato, ormai pieno di clichè che si sono instaurati verso la fine dei 60-e la prima metà dei 70) e ci sono band progressive. Il Prog Rock, salvo rare eccezioni (solitamente le band che i puristi non ritengono prog , vedi pink floyd, e Rush), non mi ha mai fatto impazzire in toto . Lo trovo un genere invecchiato malissimo e in modo molto rapido, nato con presupposti nobili (fondamentalmente imbastardire il rock con influenze esterne, vedi il jazz o la musica classica) ma che poi si è impantanato. Per me il progressive oggi dovrebbe mantenere lo spirito originario del Prog ma ripudiarne il più possibile gli stilemi proprio perchè in antitesi con il concetto stesso di progressive. Se oggi fai musica ispirata a Genesis, Yes ecc... non sei progressive. Sei nostalgico. Sei fuori tempo massimo di tipo 4 decenni, non sei rilevante in nessun modo e fai una musica per nostalgici che fa un po' l'effetto di vedere un raduno di sosia di Elvis. Poi ci sta che a qualcuno piaccia vestirsi con il vestito bianco con le frange e i capelli impomatati ma non ti devi stupire se la gente ti guarda con un sopracciglio alzato. Quindi in sostanza nei decenni recenti per me lo spirito del progressive lo si trova in band che non suonano prog rock e di cui probabilmente i massimi esponenti sono i Radiohead se parliamo di "rock" a livello alto. Neal Morse è piacevole come lo è vedere un remake ben fatto di un film di Charlie Chaplin. Come si dice...bello ma non ci vivrei.

Tutto comunque si riduce a cosa si cerca dalla muica che si ascolta. Io se voglio ascoltarmi qualcosa di bello e tradizionale ho altri 300 dischi da cui pescare prima di tirar su un disco di Morse, per altri non è così

A Progceval piace questo elemento.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

3 Aprile 2026

io perseguo un approccio meno critico e più "romantico": se un album mi piace, bene, se fa cagare, passo ad altro

A Aslan e Eclipsed piace questo messaggio.
  4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

3 Aprile 2026

Ok, ma non è che chi ascolta Neal Morse debba essere considerato patetico perchè si rifugia in un'epoca oramai andata. Lo sarebbe qualora considerasse ciò che ascolta innovativo e avanguardistico, non certamente perchè gli piace riascoltare quegli stilemi.
    A me piacciono entrambi gli aspetti e Neal Morse è nel suo bravo, anche se ha il difetto di uscire con troppi dischi.

A mohicano piace questo elemento.
  5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Aprile 2026

Ma infatti a chiosa ho scritto: "Tutto comunque si riduce a cosa si cerca dalla muica che si ascolta. Io se voglio ascoltarmi qualcosa di bello e tradizionale ho altri 300 dischi da cui pescare prima di tirar su un disco di Morse, per altri non è così"

6. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

10 Aprile 2026

Tra poche ore esce il nuovo singolo degli yes. Per i pochi secondi che si sono sentiti, ho buone speranze.
    Sulla distanza, mirror to the sky mi è piaciuto, è cresciuto col tempo. Quello di anderson (true), che pure è in uscita quest'anno con un nuovo album, ancora oggi mi lascia freddo e non mi convince per certe scelte stilistiche, specie nelle linee vocali invasive. Ma so che la maggioranza dei fan degli yes la pensa al contrario.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

10 Aprile 2026

Esatto, la penso esattamente al contrario

8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

10 Aprile 2026

A otrebla86 e mohicano piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.394

12 Aprile 2026

Basta fare una ricerca per parole chiave per trovare questo post come il primissimo in cui sono stati nominati

Poco da dire, sono due pazzi

Non starei ore ad ascoltare la loro musica, anche se sto guardando una delle loro esibizioni (la stessa che hai linkato tu) e stranamente non sto riuscendo a passare ad altro

Detto questo, più "vi" danno fastidio per via dei travestimenti e della fama "virale" che hanno ottenuto, più mi gasano

Sono musicisti che suonano bene, che hanno un'idea da proporre, che non copiano, che hanno costruito un concetto, che hanno strumenti fatti apposta, che hanno suonato per anni nella nicchia prima di essere conosciuti in tutto il mondo, e sono folli

Ho trovato ottimo l'approfondimento da parte di Wired:
    Orchestra rock microtonale etc., perché gli Angine de Poitrine sono diventati improvvisamente virali (e poi da dove viene il nome?)

A Pierluigi, Vic Rattlehead, The Thunder God e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

12 Aprile 2026

I ritmi sono illegalmente catchy, e i travestimenti mi piacciono perché mi piace la gente creativa, il modo in cui suonano con quei loop perfettamente a tempo è, boh, boh

Serve fare un po' di orecchio con la microtonalità ma avevo già esperienza con KGLW

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

12 Aprile 2026

Non saranno originalissimi, ma sono bravi ed anche molto. Accessibili e sopportabili a piccole dosi, ma d'altronde i dischi durano poco più di mezz'ora, quindi...
    Il look ha fatto la differenza, senza difficilmente avrebbero sbancato.
    Che ben vengano questi fenomeni capaci di rendere mainstream una musica così particolare e difficile.

12. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

13 Aprile 2026

Non MI danno alcun fastidio. Dico che quando l'hype del momento avrà esaurito la sua forza torneranno nell'underground perchè nella loro musica c'è poca sostanza a mio giudizio. Alla fine si tratta di due looppetti in croce che sono divertenti per i primi 10 minuti poi mostrano inesorabilmente il fianco. Tutto ciò al netto di possibili future evoluzioni nel loro songwriting che possa dargli un minimo di profondità ovviamente ma sinceramente al momento mi annoiano dopo pochissimo tempo.

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

13 Aprile 2026

Scoperti per caso, li ho trovati strani e interessanti.
    Ma mettiamo l'album completo cosi si ascolta meglio!

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

14 Aprile 2026

Secondo pezzo dal nuovo Advent Horizon.
    Molto bene.

Faith's window

15. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

14 Aprile 2026

Per me è superiore al primo: ci sento più varietà e una ricerca (direi riuscita) verso strutture compositive più vicine ad una canzone vera e propria, mentre il precedente sembravano tante jam "a sezioni".

A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina