1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Evergrey

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Insania, 19 Febbraio 2006.

1. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

5 Marzo 2026

Nuovo singolo, Architetcs of the new weave.
    Bello bello!!

A Vittorio e maudit93 piace questo messaggio.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

7 Aprile 2026

Nessuna sorpresa. :ueeee:

Vero che il mastermind è Tom, ma il tocco di Henrik era davvero personale.

EDIT: nuovo chitarrista sarà comunicato tramite il video di "The Word Is On Fire" in uscita il 9 aprile.

4. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

8 Aprile 2026

Ai miei occhi (e alle mie orecchie) sono una band artisticamente defunta. Pubblicano troppi album ed è un decennio che hanno inserito il pilota automatico. Già dopo "Monday Morning Apocalypse" avevano perso lo smalto dei primi album, poi però uscirono "Hymns For The Broken" e "The Storm Within", che considero essere grandi album. Poi (quasi) il nulla. La fuoriuscita di Jonas Ekdahl mi insospettì non poco, e il fatto che ora se ne vada anche Henrik Danhage mi sa proprio di annuncio da bar del tipo "cantante / chitarrista cerca turnisti. Paga bassa". Peccato!

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

8 Aprile 2026

De gustibus, perlomeno The Atlantic è considerato dai più uno dei loro apici. Secondo me anche Escape Of The Phoenix è praticamente un capolavoro.

Per me qualitativamente parlando il punto meno esaltante della loro carriera è tra Monday Morning Apocalypse e Glorious Collision, anche se veri e propri aborti non ne hanno mai fatti uscire.

Certamente sono un gruppo completamente diverso dagli inizi, ma sono passati più di 25 anni...

Vero, tanto prolifici come tante band che cercano di rimanere nel professionismo.

6. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

8 Aprile 2026

Con "The Atlantic" ho faticato parecchio. Ho riprovato ad ascoltarlo anche di recente, ma proprio non mi arriva. "Escape Of The Phoenix" mi parve ben fatto ma non emotivamente importante come alcuni album precedenti.

Gli Evergrey che amo davvero sono quelli dei primi due album e per estensione arrivo sino a "Recreation Day", poi qualche brano grandioso sparso tra i vari album (anche negli ultimissimi).

La penso come te: non hanno mai fatto veri e propri aborti, ma c'è stata una fase (che anche secondo me è collocabile tra "Monday Morning Apocalypse" e "Glorious Collision") in cui davvero non trasmettevano molto. Ora secondo me stanno attraversando un'altra fase simile, in cui la formula funziona meglio ma si sente che c'è tanto mestiere e meno emozioni reali.

Forse il fatto di proporre un tipo di musica che vuole essere profonda e malinconica, fa sì che nel momento in cui le emozioni si fanno meno intense, la differenza finisca per notarsi di più. Fossero stati una band thrash o brutal, probabilmente il mestiere avrebbe nascosto meglio questa mancanza.

7. Klimt86'

Klimt86'
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    116

9 Aprile 2026

Veramente un peccato, anche se era nell'aria da un po'.
    Senza lui e Jonas la band perde quell'aura di famiglia per come io intendevo e vedevo negli Evergrey.

A The Silent Man e Vittorio piace questo messaggio.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

9 Aprile 2026

Concordo.

Nuovo singolo, direi abbastanza standard.

Più tardi esce il video.

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

9 Aprile 2026

standard ma mi piace.

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

9 Aprile 2026

Stephen Platt confermato come chitarrista a tempo pieno.

11. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

10 Aprile 2026

Jonas era songwriter primario insieme a Tom.
    Henrik contribuiva con un tocco spontaneo personalissimo e un'espressività incredibile che rendeva i suoi assoli indimenticabili.
    Il loro ritorno dopo 1 album di assenza e dopo il quasi-scioglimento del gruppo è coinciso con un nuovo momento d'oro e l'uscita della trilogia.
    Avevo visto il miracolo nel loro rientro in una formazione che Tom dichiarò sarebbe stata l'ultima per gli Evergrey.
    Aveva ragione, perché anche rimpiazzandoli con musicisti eccellenti, qualcosa si è decisamente rotto.

Dopo l'uscita di Jonas nel 2024, Henrik mi è sembrato sempre meno coinvolto e più distaccato anche a livello personale nelle ultime volte che ho avuto modo di farci qualche breve chiacchierata. Non mangiava con gli altri, usciva per conto proprio dal backstage per incontrare i fan, seguiva da solo il gruppo spalla dalla platea… probabilmente i segni erano nell'aria.

Grande tristezza vedere cambiamenti radicali in quella che per decenni è stata la mia band preferita, tra l'altro con il mio chitarrista preferito in formazione.

Ultima modifica: 10 Aprile 2026
    A Vittorio piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

10 Aprile 2026

Purtroppo Jonas dal vivo me lo sono perso, almeno ho avuto la possibilità di vederli con Henrik.

Detto questo, sono in giro da trent'anni con poco successo commerciale, inevitabili certi cambiamenti.

Ora a livello compositivo tutto è in mano a Tom e Johan (parlo di Theories, non so sul prossimo) e questo lo si sente anche nell'appesantimento/ammodernamento dei suoni (complice anche la collaborazione in studio con Vikram e Getgood).

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

5 Maggio 2026

Anche questo brano, nonostante sia un tantino catchy prende bene, si headbanga bene!

A Cranial Torment e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

6 Maggio 2026

Piaciuto. Credo sia la prima canzone veramente “uplifting” che sento da loro. Per dire, One Heart non la sento tale.

A daveg68 piace questo elemento.
  15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

9 Maggio 2026

no day, ma che roba è?.

Condividi questa Pagina