1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Aprile 2026

Da Rarewaves, ritirati oggi all'hub suoceri.

#58-#63:

IMG_20260404_125027102~2.jpg

- Ulver - Neverland (CD - 2025)

L'ultimo dei Lupi l'ho preso più per completismo. Non l’ho amato particolarmente (anzi...), ma nemmeno ci sputo sopra. Un viaggio comunque discretamente piacevole ma lontanissimo dall'introspezione di Perdition City. Garm, ahimè, è un grande assente. Sicuramente Liminal era di ben altra caratura, almeno per i miei gusti.

- Portishead - Dummy (CD - 1994)

Dummy dei britannici Portishead è una pietra miliare del trip hop anni ’90, insieme a Mezzanine, chiaramente. Recupererò sicuramente anche gli altri due, che tra l’altro si trovano a pochi spicci.

- The Cure - Songs of a Lost World (CD - 2024)

Songs of a Lost World era in wishlist da un po’. Un grandissimo ritorno per un gruppo cult che non ho mai seguito con l’interesse che meriterebbe.

- Tori Amos - Ocean to Ocean (CD - 2021)

Anche nei lavori più recenti riesce ancora a creare atmosfere intime e potenti, con una scrittura che resta profondamente riconoscibile.
    Un disco che scorre come un dialogo sincero, tra fragilità e resilienza.

- Taylor Swift - Evermore (CD - 2020)

Mai avrei pensato che sui ripiani delle mie librerie potessero entrare non uno, ma ben due album di Taylor Swift e nemmeno che li avrei potuti apprezzare. Ironia della vita: prima snobbi, critichi e poi…

- Melanie Martinez - Portals (CD - 2023)

Trovo che Melanie Martinez presenti analogie interessanti con Charli XCX (anche se quest'ultima la devo ancora analizzare meglio) soprattutto vocalmente ma nel complesso mi sembra più variegata, completa e artisticamente affascinante. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il buon @Mordred87

A Mordred87 piace questo elemento.
  2. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

4 Aprile 2026

@Hypno complimenti per le disamine dei dischi, mi fai venire voglia di ascoltare qualcosa di Tori Amos (ma so che non lo farò)
    Servirebbe più gente che fa un commento su quello che acquista, io per primo non trovo il tempo di scrivere su questo forum (che da anche meno spunti, a onor del vero, siamo rimasti in quattro gatti)

A Hypno piace questo elemento.
  3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

4 Aprile 2026

Misantropi oltretutto.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Aprile 2026

Oddio, a volte mi chiedo, per vari motivi, chi me lo faccia fare di scrivere due righe sugli acquisti che, qui dentro, a parte forse Mordred, nessuno cagherebbe minimamente (e per carità, è anche giusto così, non siamo su Truepop). Però, anche se fossero in linea con il genere del portale, boh… In ogni caso, non mi costa nulla, soprattutto considerando che oramai intervengo raramente nei topic tematici. Magari qualcuno si incuriosisce.
    Per quanto riguarda Tori Amos e compagnia, dipende sempre dalla voglia che si ha di intraprendere un nuovo percorso musicale o di cominciare a seguire artisti fuori dalla propria comfort zone. Magari è roba che ci piacerebbe ma c'è sempre quel timore di tradire i propri gusti ‘sacri’, l'attitudine, come se stessimo rinnegando un po’ l’essenza di ciò che ci ha fatto arrivare fin qui.

5. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

4 Aprile 2026

Invece fai benissimo, magari non sono il mio genere ma leggere due righe di descrizione e valutazione di un album è sempre cosa buona, e magari invoglia ad un ascolto:sisi:

6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

4 Aprile 2026

io voglio almeno tre righe.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Aprile 2026

Il solito drogato.

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2026

I Portishead sono stati, insieme a poche altre band, la mia colonna sonora dei 90s in ambito non metal (insieme ai Cranberries, Slowdive e Offspring, esulando dalle isole britannche). Certo, personalmente ritengo che nei 3 album ci sia stato un decrescendo, ma è il punto di partenza che è stato inarrivabile. Dummy è uno di quei dischi che se uno non lo avesse mai sentito prima già dopo 30 secondi saprebbe dire la decade di appartenenza.
    Prima non si poteva ancora dire perché eravamo ancora a ridosso, ma ora che sono passati tanti anni devo dire che i 90s hanno rappresentato in ambito metal e non metal il massimo di quello che amo. Un'epoca, forse l'ultima dove l'Inghilterra era il motore mondiale per quanto riguarda la musica, lo stile di vite e tutto quello che ne consegue.
    Dell'ultimo dei TRE ho sempre perso la testa per Machine gun:
    Risentendola ho la sensazione di sentire di nuovo quel profumo di plastica sintetica che solo i 20-25 enni dei 90s hanno potuto godere: dolce acidità. In una parola: Chemical Brothers:

Poi vabbè, l'ulitmo dei The Cure parla da solo, anzi, piange da solo.

Su Tori Amos, potrei dire che dovresti smetterla di copiare i miei gusti dell'epoca. Ma tant'è. L'ultimo suo album che ho veramente apprezzato è To venus and back del 99, oltre solo qualche sprazzo di canzone.
    A parte che dopo aver sentito live per la prima volta 1000 oceans, canzone dedicata al padre (come Hurt della Aguilera), cosa mai avrebbe potuto distruggermi così tanto?
    Si dice che il millennio scorso sia ufficialmente finito con l'attacco alle torri gemelle, nel mio mondo quando ho sentito questa canzone.

A Mordred87 e Hypno piace questo messaggio.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

4 Aprile 2026

non la conosco proprio , sorry.

Invece per quanto riguarda quel disco dei Portishead lo sto ascoltando molto anch'io in questi giorni. Sto colmando una grave lacuna effettivamente. Songs of a lost world è il più bel disco mai scritto nella storia da una band sopra i 60 secondo me (e non vedo l'ora di vederli live quest'estate). Su taylor vedrai che ti convincerò a prenderne ancora di più XD anche se quei due nel suo catalogo sono un pochino un unicum come sound

gli slowdive li ho scoperti l'anno scorso con il disco del 1994 Souvlaki. Uno di quegli album che ho voluto immediatamente comprare in vinile (formato che riservo solo per gli album veramente speciali, altrimenti tendo a preferire il cd). Bellissimo.

Ultima modifica: 4 Aprile 2026
  10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Aprile 2026

Prova con la Martinez, secondo me ti potrebbe piacere.
    Per quanto riguarda l'innominabile, preferisco Folklore, ma anche il seguito scorre piacevolmente. Purtroppo, c’è qualcosa nel suo timbro e nel suo approccio vocale, troppo monocorde a volte, quasi 'rappato', che non mi fa gridare al miracolo, difficilmente riuscirò a farmi piacere altro. Billie Eilish, per citare un'altra artista moderna che avevo sottovalutato, la trovo molto più espressiva e profonda, e infatti sto approfondendo qualcosa.

@ador dorath saggia e struggente come sempre.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Aprile 2026

Gli Slowdive li conosco per la cover di When the Sun hit dei The Gathering nel singolo Kevin's Telescope del 97.
    Uno dei pochi esempi di come una canzone meravigliosa, simbolo della nascita di un movimento e di un genere musicale, possa diventare ancora più bella grazie a chi la canta, pur snaturandone un po' l'essenza, avendo, a mio avviso, arrangiamenti un po' lontani dallo shoegaze di origine.
    Sempre per restare ai 90s come erano belli questi video, un po' sfuocati, mossi, ovattati, ma carichi di passione. Non "è esistito perché è stasto filmato", ma "guarda mamma io c'ero".
    Poi vabbè, Anneke da giovane quando cantava e sorrideva non la batteva nessuno. Perché, come dice il buon @Vittorio tra il 95 e il 98 sono stati la miglior band metal del mondo, o almeno di una parte del metal.

Continuando, falsamente, questa mini costola di "consigli per acquisti" ritorno suo Slodwive: dico falsamente perché la loro canzone preferita è un demo, mai uscito. Sleep. La più sognante dello shoegaze. Ed è giusto così: un genere che promette sogni ad occhi aperti, non può che avere come apice un sogno ad occhi chiusi. Così possiamo volare dove vogliamo.

I miei 90s sono così.

A Mordred87, Hypno e Vittorio piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

5 Aprile 2026

Pensa che l’ho proprio ascoltata dal vivo in quel tour (data all’Estragon). Non la conoscevo, avevo inteso che era una cover. Quell’estate poi andai in Olanda e acquistai proprio Kevin’s Telescope.

13. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

5 Aprile 2026

Presi al Dark Easter a Monaco
    1914- Where Fear And Weapons Meet
    Blackbraid- Blackbraid III
    Flotsam And Jetsam- No Place For Disgrace
    Kawir-Isotheos
    Nokturnal Mortum- Goat Horns
    Pagan Altar-Lords of Hypocrisy
    Satyricon- Dark Medieval Times
    Thorns- Thorns

Ultima modifica: 5 Aprile 2026
    A corpsegrinder jon, LucaGiulio, wataingods e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. wataingods

wataingods
    Expand Collapse
    hai paura del porco?

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

5 Aprile 2026

Almeno tre gran dischi, Blackbraid stupendo, Nokturnal Mortum devastante, Satyricon neanche ne parlo... Che edizione è?

15. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

5 Aprile 2026

La ristampa recente con la bruttissima copertina color sabbia, purtroppo.
    Onestissimo il grande capo Blackbraid a vendere il disco a 10 euri.

Condividi questa Pagina