1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    535

27 Marzo 2026

Cavolo ma basta! Uno dietro l'altro! Questo mondo sta diventando poco a poco sempre più brutto.
    Rest in power Ross. Il tuo nome sarà eterno nel Vento Nero, nel Fuoco e nell'Acciao! :ueeee:

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Marzo 2026

Buon viaggio Ross, noi rimaniamo qui a combattere anche per te!:headbang:

A lawless78 piace questo elemento.
  3. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

28 Marzo 2026

Cazzo, lui era un puro davvero. Con lui i Manowar sono stati leggenda, una spanna sopra al resto.

A xavier-75 piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

28 Marzo 2026

Gli unici veri e grandi Manowar sono stati con Ross alla chitarra, riposa in pace fratello.

A lawless78 piace questo elemento.
  5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

28 Marzo 2026

Non ho parole. Non avrei mai pensato ad un decorso così tristemente fulmineo. Solo pochi mesi fà suonava da noi al Battlefield :-(
    Ross grandissimo eri e grandissima rimarrà la tua memoria.

6. lawless78

lawless78
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

28 Marzo 2026

lo farò per un intera fottutissima settimana accendendo fuochi brindando al re dei re

Inviato dal mio SM-S936B utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  7. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

28 Marzo 2026

RIP

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

28 Marzo 2026

Oggi si riascolta Battle Hymns in suo onore.

I was born to play music
    I'm a man with a screaming guitar

You were. Rest in peace Boss.

A lawless78 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  9. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    176

28 Marzo 2026

RIP Ross

10. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

28 Marzo 2026

Più di vent'anni fa sono approdato sul forum di TM perché, tra le altre cose, volevo commentare con altri ragazzi la mia passione per i Kings. Quale posto migliore di TrueMetal.it? Correva il lontano 2002, i Manowar si apprestavano a tornare in Italia per una serie di date mozzafiato (c'è ancora il topic nella sezione Concerti, se qualcuno vuol farsi due risate / piantini...) e, se la memoria non m'inganna, TM aveva anche un portale cugino dedicato solo ai Manowar - forse qualche senatore del forum se lo ricorda, dovrei conservare un volantino da qualche parte. Ross the Boss era già uscito da un po' e francamente non è mai stato rimpiazzato degnamente, c'è poco da girarci intorno. Trovarmi a commentare la sua morte è un passo faticoso, perché al di là dell'affetto che ci lega idealmente a questi artisti, significa mettere il punto (esclamativo, ma pur sempre punto) a una fase della nostra vita tramontata per sempre. Che dire, se non grazie di tutto? Mi unisco ai vostri messaggi e vi abbraccio virtualmente. Hail!

A lawless78, LucaGiulio, Vittorio e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

29 Marzo 2026

Rip Ross

12. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

30 Marzo 2026

Non so cosa scrivere. Lascia un vuoto incolmabile, ma purtroppo piano piano stanno andando via tutti i miei idoli :(

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

30 Marzo 2026

Ne sono passati tanti, ma Ross non era solo il fondatore aveva quel qualcosa in più che nessuno ha mai saputo eguagliare. La differenza che passa tra un buon musicista ed un fuoriclasse.
    Avrei voluto approfondirlo nei Dictators e Manitoba's Wild Kingdom. Sentii qualcosa ma non essendo un grande appassionato del genere non andai oltre.
    Forse ora ha senso riprovarci, anche perchè i Dictators sono pieni di elogi ovunque.

Sono contento che abbia potuto suonare un ultima volta con i Manowar all'Earthshaker fest. Lui avrebbe voluto di più, ma al netto di divergenze con Joey insormontabili, è un meraviglioso epilogo alla sua carriera nella band.

A lawless78 e Immanitas piace questo messaggio.
  14. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

30 Marzo 2026

Nessuno ci ha mai nemmeno provato a eguagliarlo... onestamente dei suoi successori non ce n'è stato uno che mi sia piaciuto, avevano tutti un'attitudine diversa. Hanno voluto puntare tutto sulla tamarraggine, ma gli assoli che faceva Ross avevano un feeling che non si è più sentito in casa Manowar dopo di lui...

A lawless78, Aslan e LucaGiulio piace questo elemento.
  15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

1 Aprile 2026

Sto vivendo da un po' di giorni con un umore... strano.
    C'è la tristezza della notizia in sé, il peso di qualcosa. Ma c'è anche altro.

Prima di tutto, mi è tornata in mente quella storica, epica, fanconvention del 2005 - a Geiselwind, nell'evento in cui poi venne registrato il live Absolute Power.
    Non tanto per la performance in sé, che fu comunque MITOLOGICA.... con Ross che tornò alla chitarra per quella breve parentesi (Metal Daze, Dark Avenger e poi BATTLE HYMN)... ma per i momenti con i fans, durante la "con". Quelli fuori dalle interviste e dal palco: ricordo Ross al bancone del pub sorridere, chiacchierare, bere birra assieme a noi, scherzare senza "distanza" alcuna... lo ricordo addirittura spiegare a un fan un passaggio dell'assolo di March for Revenge (potrei sbagliare sulla canzone, sono passati più di 20 anni, ma mi pare fosse quella).

Poi ho negli occhi e nel cuore alcuni messaggi privati che, "per vie traverse" (e grazie a una persona, che ringrazierò sempre per questo), ero riuscito a scambiare direttamente con lui in poche, rare occasioni.
    Scambi velocissimi, lo preciso, lungi da me millantare un rapporto personale: nulla del genere. Solo la fortuna di aver avuto un'occasione. Ma fu bello perché... erano scambi personali, non fra fan e musicista, non complimenti per il nuovo disco...ricordo, per esempio, i suoi auguri per la nascita di mia figlia, per esempio, un messaggio veloce, ma che fece commuovere.

Dall'altra parte, c'è una sensazione dissonante... tra la gioia per averlo visto live un'ultima volta, appena qualche mese fa al Battlefield festival, e il dispiacere di non averci scambiato nemmeno una parola, nemmeno una stretta di mano, a quel festival a cui c'era anche la mia cucciola. Non lo feci per evitare di andare a rompergli le palle, chissà.

Ricordo i trecento milioni di dissing attorno al tema MANOWAR, come tutte le volte in cui si ribadì che "senza Ross i MANOWAR non sono più fighi" eccetera (cosa su cui non ho mai concordato - le colpe, che sci sono, hanno un'altra motivazione). Ma anche il dispiacere di vedere che quella era - e sarà sempre - una ferita mai rimarginata, per una band che ha sempre avuto un'identità troppo marchiata per poter gestire i cambi di line up. E questo ben prima dello sfacelo a cui è arrivata negli anni recenti.

E infine c'è la sensazione - dopo Ross, dopo Scott, ma anche dopo Mark Shelton, dopo Bill Tsamis, dopo tanti altri - che stiamo vivendo esattamente questa fase: quella in cui la nostra generazione, che ha avuto la fortuna di poter avere miti musicali così a lungo, di aver avuto l'occasione di vederli visti live così tante volte, di avere i social e l'informazione globale.... deve saperli salutare per sempre. Perché è questo che stiamo vivendo, che stiamo vedendo accadere, e da anni.

A lawless78, Kaine e Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina