1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Intelligenza Artificiale & Nuove Tecnologie

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da alexmai, 11 Settembre 2022.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

18 Febbraio 2026

Si ma in continuazione oh, non mi serve proprio a niente come ricerche o approfondimenti se fa errori del genere.
    Io uso come "benchmark" degli argomenti conosciuti e vedo quello che mi tira fuori, solo dopo un paio di volte che le dico che sta sbagliando in continuazione allora riesce a trovare le info corrette.

Ultima modifica: 19 Febbraio 2026
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

19 Febbraio 2026

Qualcuno usa alexa? Credo che nel giro di un anno sia invecchiata malissimo, addirittura peggiorata. Capisco che non è propriamente IA, ma negli ultimi 2 o 3 mesi in particolare si è totalmente rimbecillita e risponde in modo confusussimo anche a domande basilari, spesso citando fonti assurde o non capendo le domande. Boh. Finirà per diventare a breve un semplice switch vocale per accendere e spegnere dispositivi.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

19 Febbraio 2026

Alexa è una cagata. Buona solo x lista spesa e timer per la pasta da scolare.

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

19 Febbraio 2026

Io la uso principalmente per accendere due dispositivi, un sistema di illuminazione e come timer, ma è sempre stata un dito in c. Staranno investendo in Alexa+...

5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

25 Febbraio 2026

Oggi ho perso mezza giornata a capire di non essere capace di ricreare un programmino fatto nel 98 da mio cugino su base Access.
    Ho seguito diverse indicazioni dall'assistente Google, ma alla fine ho mollato.

Ciò di cui avrei bisogno è un foglio per fare una distinta di misure. Con excel sono capace di fare la lista con le formule per trovare le varie lunghezze, ma poi l'unico modo che conosco per raggruppare le quantità della stessa lunghezza è la tabella pivot...
    Io vorrei quei risultati su una tabella fatta un po' meglio e... E invece no

A Aslan piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

27 Febbraio 2026

Ogni volta che mi capita di interpellare, per gioco, una qualche AI in campo terapeutico (anche banale) mi rendo che è ignorante tanto quanto quelli che credono alla Morgellons.
    Probabilmente sul piano diagnostico, che è più facile, è più avanti.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

3 Marzo 2026

spero di sopravvivere per vedere le strade devastante da potentissimi robot umanoidi zombie.

A alexmai piace questo elemento.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

20 Marzo 2026

Segnalo che da ieri Grok Imagine Free sembra non essere più disponibile, ora è accessibile solo a pagamento tramite il piano SuperGrok.
    Inoltre, pare che la moderazione sia stata ulteriormente intensificata ergo, a cosa serve una AI così? :look: Effettivamente da qualche tempo le usciva un po' troppo facilmente :hihi: Comunque, se volete sperimentare il loro modello, c’è ancora la prova gratuita di 3 giorni.
    Dannato Muskio (cit.)

10. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

20 Marzo 2026

si arriverà che non puoi più fare un cazzo perchè potresti violare il copiraitghsznmf.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

26 Marzo 2026

Per quanto riguarda le copertine, è da anni che la computer grafica è diventata la norma, quindi faccio fatica a vedere tutto questo scandalo nell’uso dell’AI come strumento integrativo. Non stiamo parlando di una rottura improvvisa ma dell’ennesima evoluzione tecnologica che si inserisce in un processo già ampiamente digitalizzato.

Lo stesso discorso vale per altri ambiti creativi come fotografia e musica. Se uno strumento permette di snellire un workflow noioso, velocizzare certe fasi o semplicemente facilitare la produzione, ben venga. Alla fine quello che conta è il risultato, non tanto il mezzo utilizzato per arrivarci. Se poi l’output è anche migliore o più competitivo, è normale che venga adottato.

La cover che hai realizzato nel topic degli Armored Saint è una cagata colossale ma onestamente non vedo tutta questa differenza rispetto a gran parte delle uscite degli ultimi anni. Basta farsi un giro sulla home del portale per “ammirare” una quantità impressionante di artwork anonimi, derivativi e oggettivamente brutti, alcuni al limite del ridicolo. In quel contesto, l’AI non peggiora la situazione, semmai si aggiunge in una tendenza già esistente.

Artisti come Marschall, Royo e compagnia sono sempre più rari e soprattutto, giustamente, hanno un costo che oggi pochi sono disposti a sostenere. Parliamo di un’epoca in cui la musica è prevalentemente digitale, le vendite fisiche sono ridotte e i margini per molte band sono limitati. In questo scenario, quanti possono davvero permettersi di investire migliaia di euro commissionando un'illustratore, quando con un prompt ben fatto si può ottenere qualcosa di più che dignitoso?

Il punto, secondo me, non è tanto se l’AI sia "giusta" o "sbagliata" ma come viene utilizzata. Può essere un espediente pigro che appiattisce tutto verso il basso, oppure una risorsa in più nelle mani di chi ha gusto e idee. Esattamente come è successo con Photoshop ai suoi tempi, per fare un esempio. Non condivido l'isteria collettiva che si sta creando a riguardo, l'indignazione...

Le cover memorabili continueranno a esistere ma saranno sempre meno. E non per colpa dell’AI. Il livello medio (di tutto, eh) è già crollato da tempo, solo che adesso si è deciso di trovare un nuovo capro espiatorio.

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

26 Marzo 2026

Il problema non è che anche l'ultimo cazzone può realizzare un'immagine in pochi secondi, ma che l'ultimo cazzone venga pagato da una label 2 soldi per piazzare ad 1 soldo un artwork del cavolo su un cd. Secondo me è qui che le band dovrebbero avere una minima voce in capitolo. Poi ognuno fa come crede, ma la critica è più che lecita, soprattutto perchè si inserisce in un contesto di abbattimento dei costi e della qualità che va oltre la semplice immagine, e tocca la sostanza. Il risultato è anonimo quando va bene, pessimo quando va male, un po' per tutto quello che riguarda la "confezione", che per qualcuno è ancora parte integrante di un album.

La IA può essere un aiuto, specie sul lavoro (la uso pure io per calcoli tecnici che mi impiegherebbero decine di volte in più in termini di tempo) ma lasciamola fuori dall'arte, perchè ne è l'opposto

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 26 Marzo 2026
    A Peste Noire piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

26 Marzo 2026

Assolutamente d'accordo con quanto hai scritto.
    Aggiungo anche che da quando esistono i cd gli artwork lasciano il tempo che trovano, perchè lo spazio disponibile è poco e si perdono dettagli di un disegno o foto che invece sui vinili avevano un loro impatto. L'unico modo è avere una copertina apribile, tipo Danzig III, ma non è la stessa cosa.
    Per me tutti questi problemi non esistono, delle copertine frega il giusto o anche meno, l'importante è la musica.

14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

26 Marzo 2026

ho chiesto un immagine tipo batman e non la fa. non si può, accetta solo supereroe generico

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

26 Marzo 2026

Sono combattuto sull'argomento artwork, giusto usare gli strumenti a disposizione ma non abusarne, potenzialmente potrebbero uscire delle gran belle copertine se solo uno ci si mettesse con un minimo di impegno, dall'altra una copertina anonima non aiuta la promozione.
    Non sono d'accordo invece sul fatto che una copertina lascia il tempo che trova, se un artwork è bello lo è a prescindere dalla grandezza.

Condividi questa Pagina