1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

21 Febbraio 2026

[
    Non condivido i toni entusiasti delle recensioni lette ed ascoltare: il disco è buono e non è poco, considerando cosa ha dovuto subire la band tra cambi di formazioni e tragedie e che si tratta del sedicesimo album in studio, ma non è quel capolavoro che viene dipinto, così come non lo è il disco precedente. Woodcut è migliore nettamente degli ultimi due dischi con Langdon, che avevano proprio le caratteristiche dei dischi di transizione, ma non è paragonabile con quanto fatto da The Underfall yard fino a Grand Tour. Ma, come detto precedentemente, oramai ha poco senso fare paragoni, si tratta di band quasi diverse.
    Cosa mi è piaciuto? Il grande lavoro alla chitarra di Rijkard, per la prima volta da solo, che davvero regala riffs e solos pregevoli.
    Cosa non mi è piaciuto? Direi che si sente la mancanza della brass band. Avrebbero potuto ricreare in studio il muro di fiati, ma ci sta preferire la sola tromba, anche per rendere replicabile il tutto in sede live.
    L'altro discorso è davvero sterile e non porta a nulla. Piacciono? Amen. Non piacciono? Due volte amen. Non ci sta una visione giusta, si tratta di una band volutamente e necessariamente derivativa verso una precisa direzione, perchè c'è una nutrita platea che vuole ascoltare quelle sonorità, ma fatte bene ad alto livello.

A Aslan piace questo elemento.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

21 Febbraio 2026

Io su woodcut mi pronuncerò più avanti. Dico solo che non si presta bene a recensioni a caldo, quindi tutto bene ma mi farò un giudizio mio. Quello di chi ce l'ha in mano da 2 settimane e già si pronuncia su un disco simile mi interessa poco. Ci sta, il loro mestiere è recensire, ma prendo con le pinze sia le recensioni più riservate che quelle più entusiastiche.
    Per the likes of us io ho le mie idee chiare: nel suo genere e stile è un capolavoro (e sono lieto che anche altri, non qui, condividano). Di certo non verrò a dirvi che è un giudizio oggettivo, perchè è appunto un giudizio come altri, ma è il mio.

Se vogliamo parlare di derivazione e utilizzarla come parametro non ho capito il discorso, perchè allora dovremmo praticamente chiudere il topic (forse addirittura il forum). Ma varrebbe pure per il cinema, la parola scritta e tutto il resto, si chiude baracca. Un conto è copiare, un altro le ispirazioni e le fonti

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
  3. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Febbraio 2026

Chiudete i forum, allora. O non partecipare.

4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

9 Marzo 2026

Mi sono ributtato a capofitto sull'album degli Agropelter, ma stavolta non trovavo più ciò che mi aveva colpito 6 mesi fa.
    La seconda metà del disco forse è la migliore, ma per il resto mi sono trovato più volte a chiedermi cosa mi avesse attratto così tanto
    Boooh

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

12 Marzo 2026

Falling together, nuovo lavoro per gli Advent Horizon, in uscita il 15 maggio.
    Promette bene, il precedente era ottimo davvero

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

14 Marzo 2026

Se ne è parlato in altra discussione, ieri è uscito Valesa II - Viva the Apocalypse, il nuovo disco dei Major Parkinson, a mio parere candidato disco dell'anno. La band norvegese torna, dopo i problemi di saluti del cantante Jon Ivar Kollbotn, a quattro anni dal capitolo precedente, con il suo sound inclassificabile (che però ha i Cardiacs come stella polare), questa volta meno synth pop e frammentato (niente interludi e brani accennati).
    Un'occasione per riscoprire tutta la discografia di quella che è probabilmente una delle migliori (e sconosciute) realtà degli ultimi 20 anni.
    E teniamoci forte che la prossima settimana esce il nuovo The Dear Hunter....

A mohicano piace questo elemento.
  7. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

16 Marzo 2026

Non so se qualcuno abbia mai parlato da qualche parte degli Angine de Poitrine, diventati praticamente virali sull'internet con questa esibizione, penso che questa possa essere la sezione adatta.
    Questi due pazzi canadesi (o da qualunque strambo pianeta vengano :hihi:) propongono un math rock strumentale basato tutto sull'uso di loop station e strumenti microtonali dal risultato a dir poco ipnotico ma con un tiro davvero niente male.

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

16 Marzo 2026

Sì ne abbiamo parlato altrove. Però hanno questo approccio moderno, virale, da internet che mi rende impossibile supportarli. Mi pare non abbiano nemmeno dischi fisici in commercio. Sono molto interessanti, ma con queste premesse per me è come se non esistessero.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

9. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

16 Marzo 2026

Infatti mi pareva strano, ma non ho cercato troppo a fondo :hihi:

Hanno fatto un disco nel 2024, ma credo che prima dell'esplosione social la loro portata fosse talmente di nicchia da diventare una rarità. Il mese prossimo uscirà il secondo, credo e spero con una distribuzione maggiore.

A Aslan piace questo elemento.
  10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

17 Marzo 2026

Non sopporto più le band mascherate, incappucciate ecc.. purtroppo la necessità di diventare virale sui social ha fatto si che si da troppa importanza all'immagine per ricevere attenzione con il relativo boom di sta roba qua. Ora questi sono pure carucci e simpatici però l'immagine ridicola me li fa andare automaticamente sui coglioni. Se non li guardo e ascolto solamente (quello che sto facendo) carini i primi 5 minuti. Poi mi rompo le palle. Però 3.5 Milioni di visualizzazioni in 10 giorni. E mi fa tristezza

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

17 Marzo 2026

Concordo. La cosa sta sfuggendo di mano. E vale in tutti i generi del rock.

Anzi, della musica in generale, perché ormai tutti stanno iniziando a mascherarsi, anche nel pop.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

19 Marzo 2026

13. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

20 Marzo 2026

Mi sono imbattuto in questa band di Brighton, gli Azure, partendo dal loro ultimo lavoro, Fym, che mi pare interessante ma che necessita di parecchi ascolti perchè c'è molta carne al fuoco(forse pure troppa)
    Il primo paragone che mi è venuto in mente è Toehider, con qualche tocco A.C.T.
    Poi sono passato al lavoro precedente che mi piace molto perchè ha il giusto compromesso tra fruibilità e complessità.

Questa è, forse, la mia preferita
    A sailor will learn

Ultima modifica: 20 Marzo 2026
  14. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

20 Marzo 2026

In realtà è una band molto apprezzata nel genere - io però non sono riuscito ancora ad entrarci, onestamente. Come dici tu, c'è troppa roba da assimilare.

15. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

24 Marzo 2026

Il nuovo The Dear Hunter.
    Un'orgia di sintetizzatori, archi, fiati, sempre arrangiati divinamente ma, rispetto al precedente Antimai, brani di non facile presa. Ascoltato 3-4- volte rimane poco delle melodie che, per essere un lavoro dei Dear Hunter, non è una cosa positiva.
    La sensazione è che questa volta Crescenzo si sia concentrato più nel mettere tante cose dentro e poi creare il brano, che l'inverso.
    Nel complesso lavoro comunque positivo, soprattutto nella lunga suite, ma che non raggiunge i livelli di Antimai (degli Act non ne parliamo neanche)

Condividi questa Pagina