1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Kanonenfieber

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da ReignInBlood_1986, 4 Febbraio 2026.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

4 Febbraio 2026

I Kanonenfieber sono un progetto one man band nato dalla mente di tale Noise, cantante e polistrumentista tedesco già responsabile delle one man band Non est deus e Leiþa, entrambi progetti black metal seppur stilisticamente diversi (tra loro e dai Kanonenfieber)

https://www.metal-archives.com/bands/Kanonenfieber/3540483079

Il progetto nasce, anzi esordisce discograficamente, nel 2021, per Noisebringer Records, col primo dei due album pubblicati fino a ora, ma è più o meno dal secondo, del 2024, per Century Media, che il nome comincia a girare tra gli appassionati crescendo a dismisura

Il concept ruota attorto alla prima guerra mondiale, comprendendo costumi di scena, scenografie e coreografie, collegate ai testi delle canzoni, la proposta musicale parte dal black metal e flirta con il death metal melodico, la lingua tedesca calza perfettamente (anche se io non capisco un c.) e chi li ha visti dal vivo giura che siano molto meglio che in studio (e non stento a crederci)

Qualcuno li associa concettualmente a Sabaton e Amon Amarth, e credo di capire il perché

Da quando ho adocchiato la data italiana di Marzo 2026 ho preso ad ascoltarli attentamente e a guardare molti video su YouTube, penso che alcune canzoni siano veramente coinvolgenti e che il loro spettacolo meriti

Per i concerti il tipo ha con sé quattro musicisti session, e sono sempre tutti mascherati

Adesso esce una compilation che comprende alcune "vecchie" canzoni riproposte, il singolo "Z-vor!" già disponibile dall'Estate e il nuovissimo singolo "Heizer tenner" (che esce ad ore)

Il concept funziona a tutti i livelli, come dimostrano anche gli ucraini 1914, e se non si perdono per strada possono ancora crescere

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Febbraio 2026

Ma come, non esisteva già un topic per loro!?
    Bella musica, bel look con il pickelhaube, temi sulla WWI e roba prussiana com'è ovvio che sia.
    Le copertine degli album invece sono orribili, ma non nel senso giusto. So che sono scemenze ma al sottoscritto queste cose fanno effetto. Comunque, meritano il successo che stanno avendo.
    Meglio loro di un milione di war black metal band che martellano come fabbri ma trasmettono zero.

L'ultimo singolo.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

5 Febbraio 2026

Direi che le copertine riprendono lo stile delle vignette di propaganda umoristica del tempo. Ho un libro a casa dei miei sul tema.

4. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

5 Febbraio 2026

io sto evitando tutti di vedere tutti i video live per non sapere cosa mi aspetta quando li vedrò a milano

5. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

5 Febbraio 2026

Non mi hanno mai entusiasmato.
    Neanche i 1914 fra l 'altro.

6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

5 Febbraio 2026

Ah, non sapevo.
    Immagino sia un modo per ironizzare amaramente sul tema.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

5 Febbraio 2026

Sto cercando di assimilarla

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Febbraio 2026

A The Neuromancer piace questo elemento.
  9. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

15 Marzo 2026

Almeno ho fatto in tempo a vederli live in italia per l'ultima volta, dato che come ha scritto noise per questione burocratiche non verrà mai più a suonare in italia
    live ,per restare in tema, loro sono veramente una macchina da guerra, anche se qualcuno s'è pure lamentato dei suoni perchè al metalitalia festival erano ancora meglio. l'unico appunto che mi sento di fare sulla scaletta è forse la mancanza di die Schlacht bei Tannenberg
    è un peccato quello che è successo con il merchadising
    Con l'organizzazione, secondo me, ci sono stati un bel pò di fraintendimenti, loro probabilemte si aspettavano di suonare sul palco grande dell'alcatraz ed invece hanno suonato sul palco piccolo, non potendo montare tutta la roba che hanno come scenografia, venendo però lo stesso con il camion.
    Per quanto riguarda il merchadising, il problema nasce dal fatto che la società che deve "prestare" il registratore di cassa" alle band estere vuole il 25% di commissioni più l'iva e per questo non hanno venduto niente, aggiungiamoci che fuori c'erano i venditori abusivi a cui nessuno ha detto niente.
    da Tedeschi forse non ci hanno pensato, ma a questo punto avrebbero potuto vendere pure loro il merch fuori dal locale come hanno fatto i mayhem, ed avrebbero sbancato:hihi:.

Altra cosa che non mi era mai successa e vedere gli addetti del locale dopo 5 minuti venire a cacciare fuori e davanti il locale le persone
    prima esperienza "milanese", escluso il concerto, veramente pessima
    dati tutti i km che devo farmi non so se ci riornerò a vedere qualcosa li

Ultima modifica: 15 Marzo 2026
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Marzo 2026

Suoni orribili, confermo

All'inizio si sentivano solo cassa e voce, che copriva tutto, poi hanno abbassato un pelo la cassa e la situazione è un pelo migliorata, ma chitarre inesistenti

Già loro sono accordati in Do; se uno non conosce le canzoni a memoria non ha capito un cazzo

Loro bravissimi in quello che fanno, ormai fluidi e collaudati, ma il fonico forse non era del mestiere

Il fatto che i tipi del locale facciano uscire velocemente tutti appena finito il concerto credo che dipenda dal fatto che dopo i concerti debbano ospitare le serate discoteca

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Marzo 2026

Agevolo qualche testimonianza video della serata:

12. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

15 Marzo 2026

Eri nella sezione vecchi:hihi:

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

15 Marzo 2026

Sta cosa della serata disco post concerto mi è successa sempre nel weekend all’Alcatraz e a volte ai Magazzini Generali.

14. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.166

15 Marzo 2026

è capitato anche a me che dopo un concerto metal ci fosse la serata disco ma nessuno ci ha mai cacciato via

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

15 Marzo 2026

Che i locali facciano serata post concerto dopo un live del weekend è assolutamente normale, quindi anche sgomberare la platea a seconda di cosa prevede l'evento successivo (se c'è una serata a pagamento è ovvio che non puoi rimanere), a me è capitato di peggio al Dissonance 2023 quando per non andare in ritardo con la serata, hanno dovuto tagliare la scaletta dei Meshuggah, che infatti da headliner suonarono un'ora di orologio.

Ciò detto, spiacevole la vicenda dei tedeschi (e a sto punto cercherò di vedermeli quest'estate, visto che parlano di scenografie spettacolari), che mi sa tutto di un grosso fraintendimento. Mi sembra davvero assurdo che concordino per il palco grande e poi gli diano il piccolo, a quel punto andavano al Live, dove avrebbero potuto montare più roba.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina