1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2025: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 3 Dicembre 2025.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

15 Gennaio 2026

Ste prime righe saranno un po' parenti del mio avatar, ma per fortuna che almeno musicalmente il 2025 è stato un anno molto positivo, che tra attacchi di panico diventati cronici, amici adulti e vaccinati che troncano i rapporti a vicenda per stronzate e parenti tutt'altro che in salute gli ultimi tre mesi sono stati una merda ciclopica. Ma veniamo alle sette note: svariati ritorni ottimi di personaggi già conosciuti, qualche debutto assai sollazzevole, una roba per cui devo coprirmi il capo di cenere e una sola, vera schifezza. Vediamo un po', in ordine puramente alfabetico, mettendo dentro belli e brutti (anzi, brutto):

I BELLI

Apocalypse orchestra - A plague upon thee: rispetto al debutto non son cambiati troppo nonostante il tempo passato; sempre di doom/folk medievaleggiante si tratta. Hanno migliorato il tasso tecnico, con più assoli di chitarra, e sono diventati ancora più bravi a comporre brani con una certa orecchiabilità. Già partivano da livelli alti, ma la stagionatura gli ha fatto bene.

Astronoid - Stargod: a volte essere dei tamarri funziona, soprattutto quando hai un bisogno disperato di sfuggire dalle grinfie della noia. Nel lavoro precedente il loro (autodefinito) "dream thrash" era spompato e si perdeva in se stesso. Qui invece la strada percorsa è diametralmente opposta, visto che si sono avventurati a testa bassa in lidi ruffianissimi fatti di neon, synthwave e riffoni scapoccevoli. Magari la vena pseudo post black che si portavano dietro si è affievolita, ma visto il risultato direi che è stato un sacrificio ben pensato. Bentornati.

Black sword thunder attack - Black sword thunder attack: li avevo criticati all' inizio, dato che dopo pochi ascolti continuavano a sembrarmi una fotocopia dei Lordian guard venuta fin troppo bene. Poi, a forza di ascoltarli, mi sono accorto di alcune cose: lasciavano un segno, erano infinitamente meglio dell' ultimo disco dei Warlord e...boh, mi ha preso in quel punto tra cuore e stomaco dove giace la ghiandola della fantasia epica, che quando viene stimolata a dovere non capisci più niente e ti ricordi improvvisamente qual'è il meglio della vita.

Bronze hall - Honor & steel: siamo sempre sull' epico, ma in campo estremo. Se devo essere sincero un incrocio tra i Bathory di Hammerheart e i Summoning mi mancava, e devo dire che il losco personaggio dietro questo debutto è riuscito a convincermi. Si sente che di esperienza non ce n'è molta, ma le premesse sono comunque eccellenti. Avanti così

Dragon skull - Chaos fire vengeance: LEGNATE. CON LA CINGHIA. MA DALLA PARTE DELLA FIBBIA PERCHE' FA PIU' MALE. CHE SCHIFO GLI ELFI. AL ROGO GLI UMANI. VIVA SAURON, ELRIC DI MELNIBONE, I BLIND GUARDIAN E I GRAVE DIGGER. PERCHE' IN GRECIA BISOGNA AVERE LE PALLE QUADRATE, E NOI LE ABBIAMO CUBICHE. *rumore di rissa in sottofondo*

Gabestok - Alle doer i fremtiden:
    da aggiungere al novero delle conseguenze del Grosso Tasso Alcolico, questi danesi ruspanti sfoderano questo quarto disco mattacchione a base di cattiverie black metal, gnuranza punkettona, sintetizzatori mistici e una produzione che offenderebbe lo scantinato della nonna del sig. Louis Cachet (per non parlare di certi falsetti probabilmente registrati a tradimento nella doccia del loro compatriota King diamond). Il problema è che non si capisce un cazzo, ma poi ne vuoi ancora, e quando capisci è troppo tardi e ti trovi nello scantinato di cui sopra chiedendoti perchè questi non abbiano ancora fondato un cartello del narcotraffico.

Lychgate - Precipice: devo confessare che Also sprach futura me lo sono dimenticato in fretta, forse perchè mi sembrava una sorta di passo indietro verso sonorità già collaudate (quelle di An antidote...) e spremute a dovere, per quanto comunque ostiche. Non sapevo quindi cosa aspettarmi, ma sono stato stupito in positivo: probabilmente si sono accorti che complicare ulteriormente la proposta diventando ancora più cervellotici non aveva senso, quindi hanno deciso di lasciare un minimo di spazio alle loro influenze (si sentono richiami a certi Morbid angel e Immolation), dando così al tutto una rinfrescata, pur usando ingredienti leggermente più ortodossi del solito. Ma la classe non è acqua e loro continuano a dimostrarlo.

Phantom spell - Heather & hearth: gli ho dato una possibilità per via della copertina, che mi lasciava sinestesicamente intendere cose interessanti, e dell' autore (come ribadirò in seguito, adoro i Seven sisters). Leggendo in giro, il genere proposto non rientrava pienamente nei miei ascolti, quindi ero un po' titubante, ma per fortuna quel pizzico di coraggio ha pagato. Premettendo che questo tipo di...hard rock progressivo metallizzato? lo conosco poco e niente, sono rimasto colpito piacevolmente. E' uno di quei dischi che ti lascia una sensazione confortevole, da cioccolata calda in inverno per capirci...e visto il periodo in cui lo ho ascoltato è stato una manna dal cielo.

Seven sisters - Shadow of a fallen star pt. 2: per questa seconda parte del concept "fantaspaziale" vale quello che penso per la prima parte: meraviglioso. Se vi piace l' heavy metal melodico figlio della NWOBHM, se vi piacciono i concept un po' ingenui da film di fantascienza anni 80 e se vi piace che quando c'è tecnica sia sempre al servizio della canzone, allora questo disco e il suo predecessore non sono da perdere. Ne voglio ancora.

Tempestuous fall - The descent of mortals past: questa è stata una bella sorpresa, visto che questo progetto era stato dichiarato morto dallo stesso Dis Pater all'incirca nel periodo dell'uscita di Shards of silver fade del suo gruppo principale, i Midnight odyssey. Opinione personale, secondo me quest ultimo progetto negli ultim anni è stato spremuto fin troppo, e non sempre con risultati degni del già nominato capolavoro, quindi mi vien da dire che questo ritorno alle origini sia servito per rimettere ordine alle idee. Il risultato migliora quanto già proposto nel debutto, scegliendo strade più dirette e concise (per quanto questo termine si possa applicare al funeral doom), mettendo ancora di più in primo piano le melodie tipiche del musicista australiano, e lascia ben sperare anche riguardo eventuali nuovi sviluppi del progetto principale.

Wanton attack - Brinnande jord: questi sono i figli illegittimi degli Angel witch, senza nessuna possibilità di errore. Solo che sono svedesi, e a volte cantano pure nella lingua madre. Non inventano nulla, ma si divertono un mondo e si sente, visto che in poco più di mezz'ora tirano fuori un signor dischetto con tante soluzioni interessanti e accattivanti, anche se ancorate alla tradizione (le tagliatelle al ragù son sempre buone, perchè cambiarle?). Quando si arriva in fondo...si ha voglia del bis :hihi:

MENZIONI D' ONORE:

1914 - Viribus unitis
    Century - Sign of the storm
    Spiine - Tetraptych

MENZIONE D'ORRORE:

Lord Vigo - Walk the shadow:
    questi hanno sempre avuto un solo problema: un salame che funge da cantante e batterista. Capiamoci: un salame, vista la sua natura tendenzialmente turgida e oblunga, si presta bene a percuotere tamburi e piatti. Quando invece viene immerso in una marinatura esagerata a base di riverbero e gli viene dato libero accesso a un microfono sono dolori. I dischi precedenti (in particolare Danse de noir) erano un interessante esperimento di doom dalle tinte più fantascientifiche che lugubri, e sarebbero stati ottimi, se non fosse stato per la bassa salumeria canora. Io da povero illuso speravo che si sarebbero decisi a relegare lo sventurato strolghino alle pelli e budell...ehm...piatti, assumendo un cantante come si deve e proseguendo su quel luminoso sentiero musicale.....COL CAZZO.
    Questi han deciso di diventare sperimentali, di darsi alla nouvelle cuisine. Han deciso che il salame non sta bene col pane, nossignori.
    Il salame sta bene con la NEW WAVE.
    Come ci insegna Piero Acciaro, il salame (:lookaround:) sta bene col GOTICO; sta bene coi BEAT da DANCEFLOOR ALTERNATIVO.
    Si, ma il doom?
    Ne teniamo un pizzico, giusto quel che basta per costringere i vecchi avventori a tornare al ristorante dubbiosi, speranzosi e illusi che il salame possa tornare al suo posto, magari nella speranza che desista dal considerarsi provvisto di corde vocali.
    Sicuramente a desistere è il sottoscritto, che sa dove trovare affettati più silenti, magari circondati da salumieri che si son sniffati meno grani di pepe nero e pistacchi da mortadella.

A LucaGiulio, The Dweller e Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

15 Gennaio 2026

Fighi i Dragon Skull :hype:

3. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Gennaio 2026

Visto che Lonely People with Power è stato uno dei pochissimi album di quest'anno (che ho ascoltato) mi pare ovvio che si possa annoverare tra i migliori dischi dell'anno, non mi scomodo per voti sotto al 9 :hihi:
    Scherzi a parte, oltre a rimarcare che lo trovo bellissimo, forse sul finire accorcia un po' il fiato e se non si è concentrati per tutta la durata dell'album si rischia di arrivare agli ultimi minuti stanchi, però almeno fino a metà album (ma anche fino ai 2/3) è un album che non delude mai: sì lo scream, sì la costruzione dei brani, ma è proprio l'atmosfera che rapisce. Questa specie di blackgaze d'atmosfera, ma che condensa anche tanta rivalsa.
    Probabilmente nei miei ascolti è da anni che desideravo trovare un successore di Calm Down, You Weren't Set on Fire degli Hypomanie e l'ho trovato con Lonely: senza tupa-tupa, ma con più tiro, stessa malinconia, ma con più disperazione.
    Esempio di Hypomanie:

A Mordred87 piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

15 Gennaio 2026

tra l'altro scream del vocalist in questo disco eccezionale. Grezzo in qualche modo sì, ma se su sunbather la voce era piuttosto sotterrata nel mix (probabilmente volutamente), qui il mixaggio è ottimo (oltre la produzione)

A ador dorath piace questo elemento.
  5. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Marzo 2026

a gennaio ho iniziato la mia ricerca su yoitube di classifiche di fine anno per vedere cosa mi sono perso e conoscere nuovi artisti, quello che mi ha dato più soddisfazioni è questo. qui sotto la classifica dei 50 brani hard rock del 2025 ma nel canale trovate anche quelle metal e rock.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Marzo 2026

Ma sto tizio, oltre ad una pronuncia da carcere inglese da carcere, sa che cos'è l'hard rock? Perchè in questo video di hard rock ne vedo ben poco.

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Marzo 2026

ma che ti frega della pronuncia, anche il compianto frusciante non lo masticava e non mi pare che per questo sia mai stato crocifisso in sala mensa. a parte che mi pare lo dica nell'intro che hard rock è fra virgolette, io ho scoperto nuove cose.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Marzo 2026

Se devo ridere ogni volta che pronuncia il nome del gruppo o canzone guardo il video senza sonoro:hihi:
    Faceva prima a dire rock e basta:sisi:

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Marzo 2026

c'è anche un video per il rock ma anche quello è tra virgolette....credo.:stare:

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Marzo 2026

Quindi sarà di pop o roba simile:sisi:

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Marzo 2026

boh, guardalo. io ho visto quello hard rock e metal. mi son salvato anche quello dei film horror e dei fumetti....da vedere con calma.

12. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

7 Marzo 2026

Deftones, Papa Roach, Disturbed, Lacuna Coil
    @Aslan

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

7 Marzo 2026

Sì ma alla fine di nuovo che si è scoperto?

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

7 Marzo 2026

Grazie, avevo lo stomaco bloccato da 2 giorni e mi sono finalmente liberato

Ma...e thomas raggi con morello e la crema dell'hard rock mondiale non ce lo mettono? Perchè mi rimane giusto un tarzanello attaccato che non vuole scendere.
    "Facciate presto!"

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

7 Marzo 2026

Deftones e Lacuna Coil album 2025 di altissimo livello.

Gioco-partita-incontro

Condividi questa Pagina