1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

20 Dicembre 2025

Dico anche io la mia, dopo mesi di assenza da TM... sono quasi contento che esca Fabio, purtroppo per quanto io lo apprezzi (e questo forum è pieno di miei apprezzamenti per lui), negli Angra non sono mai riuscito a vederlo integrato al 100% se non in alcuni brani (o forse semplicemente è calato il songwriting della band). Purtroppo però la scelta di Allirio mi convince poco... magari mi faranno ricredere (credo rimarrà lui, visto che ha pure celebrato le nozze di Barbosa non vedo ostacoli alla sua permanenza).

Ovviamente la mia preferenza sarebbe stata per una reunion in pianta stabile con Edu che, dite quel che volete, continua a fare live in Brasile sempre pieni e -per quanto "semplici"- sforna sempre ottimi dischi dal sound Angra "nova era" (e gli Angra hanno sempre avuto bisogno del songwriting del "cantante" per non perdersi troppo in brani troppo complicati).

In ogni caso rimango curioso di vedere il mega evento, che perlomeno -come facciata- fa capire che sono tutti una grande famiglia (tranne Mariutti a quanto pare... tempo fa mi era sembrato di capire che Bittencourt non fosse contentissimo di "shamanangra").

Ps. L'ho detto in passato, lo ridico anche se so che non è apprezzatissimo... ma come "seconda scelta", avrei preferito Thiago Bianchi tra quelli del giro Angra/Shaman.

2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

20 Dicembre 2025

Edu sarebbe stato bello per eventuali live (pur svociato...), questo Alirio Netto è sicuramente molto più in forma però. Vedremo.

Tirando le somme della terza era degli Angra, purtroppo mi allineo con la maggioranza dei fan, che pur considerando Lione un ottimo cantante, non l'ha mai apprezzato del tutto negli Angra.

Entrambe le cose, secondo me.
    Ammetto poi che parte del problema che ho io è che si tratta di una voce che associo già stabilmente ad altre band che ho ascoltato tantissimo (Rhapsody e Vision Divine soprattutto), e non sono mai riuscito ad associarlo pienamente agli Angra.

Poi in fin dei conti i tre dischi che hanno fatto con lui li considero comunque più dei "sì" che dei "no" (la mia preferenza va ad Omni), però potrebbero quasi averli fatti una generica band power-prog, comunque valida, ma non quella che per me è LA band power-prog.

A Lord_of_the_Thunder e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  3. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82

23 Febbraio 2026

Non ho capito bene se è stato ufficializzato il nuovo cantante

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

23 Febbraio 2026

Purtroppo gli Angra sono una band che sta lentamente andando al tramonto della carriera!

5. Rhadamanthys

Rhadamanthys
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    361

27 Febbraio 2026

La butto lì, ma per riuscire a riproporre gli acuti di Matos vedrei bene il suo connazionale Victor Emeka (Hibria, Soulspell). In questa cover delle zucche si sente che ha un range niente male.

6. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82

4 Marzo 2026

Non sò se se ne è parlato in chissà quale pagina pregressa ma, stando in tema Helloween, solo a me il coro della versione originale di Carry On grida al plagio di Eagle Fly Free?

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

4 Marzo 2026

I primi angra, quindi quelli del demo e del primo album, erano in generale molto debitori degli helloween. Difatti, contrariamente a molti fan della band, angels cry non mi fece impazzire neanche all'uscita (ma è un buon disco). Diversamente, adoro holy land e fireworks, proprio per il fatto che presero una strada più personale, e li ascolto ancora volentieri (anche se non spesso).
    Plagi di eagle fly free se ne trovano a manetta:

Trovarli nel power metal europeo è come cercarli nel blues

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A infernal affair piace questo elemento.
  8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

5 Marzo 2026

il primo album è molto helloween ma con molte parti orchestrali.

9. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

5 Marzo 2026

Qualche influenza c'è ma l identità degli Angra è ben presente anche nel primo disco.

Condividi questa Pagina