1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

27 Febbraio 2026

Non ho mai ascoltato questa nuova versione, so solo che la prima è inascoltabile. Forse in cuffia si riesce a capire qualcosa.

2. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

27 Febbraio 2026

sì, eppure ricordo distintamente che l'ultima volta che li ho visti, milano 2023, tra tutti i pezzi che hanno fatto quello su cui ho perso veramente la brocca è stato Majesty

A The Dweller piace questo elemento.
  3. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

27 Febbraio 2026

Majesty :sbav:
    Ecco, adesso tocca riascoltarlo, che peccato oh :hihi:

A Hypno, giova e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

27 Febbraio 2026

ma ho già sentito questo si, ma per me è veramente bello. Fa parte di quei album "grezzi adolescenziali che flirtano con lo speed/thrash metal" delle band tedesche power metal agli esordi; Walls of jericho (per me l'assoluto highlight delle zucche, per altri vecchiume grezzone) o i primissimi lavori di Rock'n'rolf...fantastici album.

Tutti i pezzi oltre questi che hai citato sono ottimi, Thomen Stauch che pesta a manetta, sono molto meno lineari nello songwriting del debutto. I cori sono tutti belli orecchiabili, forse Follow the blind è un pò sottotono ecco, questo posso dirlo (me è l'unico pezzo mid-tempo).
    Come si fa a non apprezzare una Fast to maddnes o la meravigliosa Beyond the ice?

Probabilmente sarà che io amo più lo speed metal che il power :)

A LucaGiulio piace questo elemento.
  5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

27 Febbraio 2026

In generale i membri di una band sono i meno titolati a valutare i propri dischi, soprattutto il valore artistico.

Negli anni ho letto "sparate" clamorose su canzoni e dischi dai loro autori, sia in positivo che in negativo.

I BG (come chiunque altro) dichiareranno sempre che l'ultimo disco è meglio di alcuni classici del passato, ingenui, registrati con mezzi di fortuna... ma guarda caso amati alla follia da critica e fan, che poi (soprattutto questi ultimi) sono gli unici che contano.

Io apprezzo molto Follow the Blind, un classico esempio di cosa mi ha fatto innamorare del metal, e che temo non tornerà più.
    Non si tratta di puerile nostalgia, c'era magia, poco da fare.

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Febbraio 2026

E infatti il problema degli ultimi album, è proprio la mancanza di magia.
    Non se ne parla perché non è tangibile, non è una questione tecnica, non basta picchiare come nell'ultimo.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

27 Febbraio 2026

Ma se ci pensi in realtà non c'è nessuno che può giudicare un'opera meglio dell'artista che l'ha composta.
    Lasciando stare le ovvie frasi pronunciate in fase di promozione di un disco, su lavori che risalgono a decenni fa, un artista sa benissimo cosa aveva funzionato e cosa meno.

Poi io sono il primo a dire bonariamente che, ad esempio, Akerfeldt non capisce un cazzo quando dice che By The Pain è il suo brano peggiore, ma appunto lo dico per scherzare.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

27 Febbraio 2026

Io trovo l'album noioso e a parte i 2 pezzi, che sottolino, grandiosi non mi lascia nulla, meglio l'esordio decisamente.
    Da Tales in poi è proprio un'altra band, posso soprassedere su un album non riuscito quando c'è tanto dei Blind da ascoltare!

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

27 Febbraio 2026

condivido.
    tipo l'opinione dei Metallica (negli anni 90) sui loro dischi anni 80?
    O DeFeis sugli ultimi album?

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

28 Febbraio 2026

Come ho già detto:

per il resto, dico solo che mi sembra un pelino presuntuoso pretendere di capire un'opera più di chi l'ha scritta.

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

28 Febbraio 2026

Fight fo the Rock dei Savatage è un album che Jon Oliva rinomina Fight for Nightmare pensa quanto gli piace quel disco.
    Io dico che come ha giustamente sottolineato Flea
    Ogni autore ha un'idea del valore dei propri lavori, se hai una carriera lunga e un'importante discografia guardandoti indietro vedi i tuoi alti e bassi.

A Flea piace questo elemento.
  12. OnceBitten

OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    82

4 Marzo 2026

Tralasciando The God Machine ed il disco orchestrale, per me A Twist in the Myth, At the Edge of Time e Beyond the Red Mirror sono uno più bello dell'altro e degnissimi successori degli album precedenti.

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

4 Marzo 2026

@sciacallo010 mi correggerà se sbaglio, comunque non è che avessero detto che Follow the blind gli fa schifo. Mi sembra di ricordare che non ne erano molto soddisfatti perchè gli toccò farlo in fretta e furia per questioni discografiche, e il risultato gli sembrò tirato via.

A sciacallo010 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

4 Marzo 2026

Ricordo anche io una cosa del genere, rimane il fatto che personalmente lo ritengo il disco meno riuscito della loro discografia e, a meno di non trovarlo ad un prezzo ridicolo, non lo comprerò.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

4 Marzo 2026

Esatto, è la questione che hanno raccontato tante band: hai "tutta la vita" per scrivere il primo album, poi una volta uscito quello magari hai 12 mesi per buttare fuori quello successivo.
    Qualcuno ti tira fuori un Killers o un Paranoid, qualcuno un Follow the Blind che non fa schifo ma è abbastanza di mestiere, nel senso che non avevano idee chiare su dove andare a parare, si sono messi a pestare duro (cosa che gli veniva bene, poi erano giovani e la grinta non mancava) senza però avere un obiettivo ben definito in testa.. Da Tales parte una ricerca di suoni e soluzioni molto più raffinata e la cosa è molto evidente.

A Wyden e Vic Rattlehead piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina