1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

23 Febbraio 2026

e tutti zitti

A giova e Hypno piace questo messaggio.
  2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

23 Febbraio 2026

Lo farò di sicuro, essendo roba di nicchia non li avevo mai sentiti nominare

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A The Thunder God piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

23 Febbraio 2026

A Hypno e Aslan piace questo messaggio.
  4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

23 Febbraio 2026

Io dico che:

Dua Lipa è la solita cantante over-sessualizzata e tolto quello non rimane nulla

Annalisa ottima tecnicamente ma canzoni ridicole ("Te lo giuro su Maria"??!?!)

Charli Mcxcdddf fa sicuramente dei suoni ma non la considero musica ed è il tipo di artista che mi porta, nelle mie giornate no, a parlare di impoverimento culturale

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

23 Febbraio 2026

Così, un po’ a caso, ho dato un’occhiata alla home page del portale. Ho sfogliato qualche news, visto qualche foto di band (facce tutte rigorosamente incazzose :redface:), letto titoli di album/brani… Su, dai, se parliamo di stereotipi e simboli (spesso piuttosto prevedibili per non dire ridicoli) il metal non è certo l’eccezione. E questo senza nemmeno entrare nel merito di certi testi o di strutture musicali riciclate da decenni. Un minimo di oggettività, su :fagiano:

Si critica la sessualizzazione nel pop (e, per inciso, Dua Lipa non è nemmeno tra le artiste più “estreme” né tantomeno stupida) ma nel metal cosa troviamo? Anche qui esistono cliché estetici e narrativi ben riconoscibili, codificati e ripetuti con quasi millimetrica regolarità.

Il punto è sempre lo stesso. Ogni genere tende a costruire un proprio immaginario e a consolidarlo nel tempo. Cercare di dipingerne uno come “migliore” o “più autentico” rispetto a un altro è la solita comoda semplificazione. I meccanismi di mercato, le dinamiche identitarie e gli archetipi attraversano trasversalmente tutti i generi musicali. Nessuno escluso.

Poi, piace, non piace, ognuno lo decide da sè.

6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

23 Febbraio 2026

È sempre la dualità che esiste da decenni tra i vari tipi di musica, niente di nuovo.
    Le parole migliore o più autentico le dicono i metallari, i rapper, i rocker, i popper eccetera, ognuno ritiene la musica che ascolta meglio delle altre, ma non ci vedo niente di male in questo, è solo esaltazione personale che non fa male a nessuno.
    Figurati che mia moglie odia, letteralmente, discotecari e tamarri simili, io sono pure più moderato:hihi:

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

23 Febbraio 2026

Ma almeno! Discotecari e tamarri è roba da anni '90, ora ci sono solamente maranza :hype:

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

23 Febbraio 2026

Ma certo che mi precludo altre cose a priori, per partito preso.

Il Rap / Hip Pop è roba che non mi piace, mai mi piacerà, non c'è NULLA di ciò che cerco nella musica.

Potrà uscire domani il disco che rivoluziona il genere, il capolavoro totale del Rap, ma so già che non troverò NULLA di quello che cerco IO nella musica.

Quindi non perderò di certo tempo nel provare ad ascoltarlo perché "se ti hanno fatto schifo i 99 dischi rap prima, questo 100esimo potrebbe piacerti".

No, mi farà SICURAMENTE schifo anche questo 100esimo disco Rap.

E non è un discorso di chiusura mentale, True Metal, Defender e bla bla bla... sono solo e semplicemente GUSTI.

A Vic Rattlehead e mat95 piace questo messaggio.
  9. mat95

mat95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

23 Febbraio 2026

Entro in questa discussione (che sto seguendo con interesse) per dire che la penso praticamente così. Ho sempre cercato di ascoltare un po' di tutto, soprattutto negli anni '80 quando andavo dagli Spandau Ballet ai Metallica...e mi piacevano entrambi ! Poi sarà l'età, sarà la pigrizia, mi sono concentrato nel metal (soprattutto power) perché gli altri generi non mi facevano provare alcuna emozione. Non mi piace la trap (che ascolto di riflesso perché la ascolta mia figlia) ma non mi piace neanche il genere "estremo" come black e death... Ancora ancora la musica, ma quando parte un growl o uno scream mi danno fastidio, spengo e arrivederci (o meglio addio).
    Cerco di tenere mente ed orecchie aperte, ma certe emozioni adesso me le da' solo un certo tipo di musica, ed allora perché perdere tempo con altro ? La vita è così breve....
    Al momento sto in fissa con le Lovebites, le trovo bravissime e le ascolto volentieri !
    P.s.: cmq Quelli che benpensano di Frankie Hi NRG è un capolavoro, che trascende il genere rap.

10. mat95

mat95
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

23 Febbraio 2026

Ultima cosa: purtoppo non si può ascoltare tutto, bisogna fare delle scelte .... IO se devo scegliere cerco di approfondire la discografia dei Judas Priest piuttosto che quella di Lazza.
    Ma ognuno è libero di fare quello che vuole o meglio quello che gli dà più piacere....

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

23 Febbraio 2026

si come no ... mi sa che kendrick lamar non l'hai mai ascoltato. cioè magari possono non interessare, per carità, che siano scritti malissimo ma anche no. O almeno, dipende dall'artista

Prima si parlava di Caparezza. Eh, proprio un testo di bassissimo livello questo! Per citare il buon Capa, "il mio lessico: poco compreso ! Chi mi critica lo fa per partito preso " e io sono convintissimo di questa cosa.
    Da ragazzino hai la tua fase in cui sei più chiuso mentalmente perché magari scopri una cosa e ti fissi al massimo su di essa. Feci la stessa cosa io col nu metal a metà anni 2000 più o meno. Esisteva solo quello. Solo che solitamente queste sono fasi e proprio l'esperienza, la crescita, ti fanno incuriosire e ti portano inevitabilmente ad esperienze diverse anche per quanto concerne la musica. Ricordo nel 2007 a 19 amni quando uscì minutes to midnight dei linkin park quanto mi sentii tradito dal fatto che avevano abbandonato il nu metal per un sound più commerciale. E fu così che per diversi anni abbandonai i linkin park salvo riscoprirli 10 anni anni dopo recuperando e amando tutto ciò che avevano fatto nel loro periodo post meteora compreso minutes...da un album trip-hop/elettronico /art rock come a thousand suns a un disco pop come one more light. Ora sono in grado di vedere e capre perché un 'artista ha bisogno di cambiare ed evolversi e non rimanere statico. Allora non lo capivo perché non riuscivo a mettere una carriera di una band in prospettiva e non capivo che anche loro avevano bisogno di evolversi come esseri umani da ogni punto di vista, personale e musicale. Questo ovviamente è valso per me

Ultima modifica: 23 Febbraio 2026
    A Hypno piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

23 Febbraio 2026

Mo non vorrei essere rompiscatole, per non usare un altro termine, ma sono mai stati di nicchia?
    Ho fatto una domanda a google e mi ha risposto così:
    Screenshot_20260223_201240_Chrome.jpg Screenshot_20260223_201251_Chrome.jpg

Io ho solo chiesto eh, non mi sono dato la risposta.

Io non metto in dubbio ma non è più facile riconoscersi nei testi di Caparezza, che è più vicino come ambiente e cultura? E poi Capa le chitarre ce le mette :ok:

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

23 Febbraio 2026

Infatti ho editato il mio messaggio e ho messo un bel pezzo di caparezza :)

Io intendevo che sono passati a un genere ancora più fruibile e melodico di quanto propnevano prima con meteora e ht. Poi erano commerciali ugualmente , nel senso che hanno sempre venduto tanto ( non uso la parola commerciale in senso negativo ) . Coi primi due dischi solamemte, 52 milioni di copie !

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

23 Febbraio 2026

A proposito di Caparezza e Spandau Ballet

:seghe:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

24 Febbraio 2026

Tony hadley ha una gran voce, deve averlo pagato bene, il pezzo però mi fa cagare. Ma in confronto ai pezzi rap postati più su (che per me sono lammerda TOTALE, nulla cosmico) è oro colato per cura dell'arrangiamento, che però non è proprio per niente nelle mie corde lo stesso.

Ma capa lo sa che al tempo ha finanziato un "pericolosissimo" conservatore? (si scherza)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina