1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

22 Febbraio 2026

:hype:

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Febbraio 2026

ovviamente. Ma la mia considerazione è che se uno si fossilizza su un genere solo alla fine arriverà ad ascoltarne parecchie di queste band cloni o versioni di serie b, c,d delle band veramente di talento, o cmq è molto più facile che succeda rispetto ad uno che spazia maggiormente. Poi se uno vuole ascoltare una miriade di band tutte uguali o molto simili per me va bene ovviamente ci mancherebbe! io personalmente quel tempo preferisco dedicarlo all'ascolto di album di peso e rilevanza in generi diversi

si calcola che matt e mika i due mebri dei mag bay avevano un gruppo prog rock prima dei magdalena bay. E si sente alla grandissima su imaginal disk

Ultima modifica: 22 Febbraio 2026
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Febbraio 2026

il problema che l'ascoltatore medio che non ascolta questi generi non conosce, è che come il metal anche il pop e il rap hanno una miriade di sottogeneri e si sono evoluti nel tempo. Quindi se la persona X media pensa che il pop sia tutto uguale e standardizzato a taylor swift in realtà non sa che il pop può essere molto ricercato e andare in territori progressivi da una parte, ambient dall'altra, atmosferici dall'altra ancora. Stessa cosa per il rap. Quello che fa Rancore (cosiddetto rap "ermetico") è molto diverso da quello di Murubutu che è più "cantautorale" che ancora è molto diverso da quello di Ren che utilizza pianoforte, archi e altro nella sua musica.

Credo anche (e questa è una mia considerazione) che spesso nel metal la mancanza di ispirazione possa essere camuffata da una miriade di tecnica e virtuosismo. Il pop spesso avendo un approccio più asciutto mette veramente a nudo la qualità del pezzo e l'ispirazione. C'è poco livello di suoni o altro che possa mascherare un pezzo pop mediocre. E questa è una cosa che ho sempre apprezzato molto.

A Hypno piace questo elemento.
  4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Febbraio 2026

io preferisco sempre la valutazione media di decina di migliaia di persone iscritte ad un sito come rate your music piuttosto che quello di una singola persona. Perché anche un bravo recensore prende delle stecche clamorose (vedi silvestrin con blackwater park), 1000 o 10 000 persone appassionate di musica è più difficile è proprio una questione di statistica

sweetener del 2018. No tears left to cry come prima canzone da ascoltare

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Io ti capirei se ascoltassi solo heavy (o qualsiasi altro sottogenere a tua scelta) ma di roba da ascoltare ne ho pure troppa senza dover sforzarmi di ascoltare altri generi.
    E non è una questione di partito preso o paura e, citando Hypno “non mettere in discussione le proprie certezze”: sul serio pensate che io abbia paura di innamorarmi della musica da voi citata? Raga siete proprio fuori strada!
    Raga vi piace tutta la roba citata qui in questi giorni? Ma va benissimo però non stupitevi poi delle "reazioni" di qualcuno, me compreso, questo forum d'altronde dovrebbe trattare tutt'altro genere musicale che nacque in opposizione al pop mainstream e alla dance anni 70.

A Aslan piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Secondo me la stai facendo più grossa di quello che è in relazione agli ultimi giorni: non trovo dove sia il problema se un utente fa degli acquisti pop e un altro utente gli consiglia altri lavori. Fine.
    Non mi pare di vedere topic di artisti pop o topic contenitori di generi pop riforniti continuamente. Anzi, @Vittorio ha suggerito di utilizzare i/il topic preposto, ma nessuno scrive perché non c’è nulla da dire oltre a 2-3 righe ogni tanto scritte qui.
    Mi sorprendono di più tutti i topic sul rock, che, come detto molte volte, per me è troppo noioso. Non è mica Truerock.
    È una battuta ovviamente. Capisco che il rock piaccia molto qui.

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

22 Febbraio 2026

Ma io infatti non è che parlavo di te in maniera specifica! So bene che il metal è un genere molto ampio. Detto questo per me cmq sarebbe sembre un pochino "ristretto" anche preso nella sua totalità. Ma ovviamemente è una cosa che vale per me... per altri può essere differente . Poi ecco ci sta gente che passa la vita ad ascoltare solo black metal , o solo black metal e death metal di un certo tipo. Io lo troverei molto limitante come cosa ma per carità non giudico minimamente chi lo fa ! Alla fine l'importante è che uno è soddisfatto dei suoi ascolti !

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Febbraio 2026

Occhio a scrivere certe cose, di questi tempi è facile finire in qualche "file" strano :look:

Esattamente, ci sono così tanti approcci che è difficile non imbattersi in qualcosa che corrisponda al proprio gusto, a meno di essere ciecamente condizionati dall’etichetta. Ad esempio, troverei curioso che Lana Del Rey non possa essere apprezzata anche da chi ascolta Messa, doom o un certo metal di matrice depressive... e persino progressive.

Comunque credo che @Aslan non sia veramente interessato ad Ariana :hihi: ... è risaputo che non gli piace quella cosa là :lookaround:

A Mordred87 piace questo elemento.
  9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Febbraio 2026

Oddio, pensavo che da allora certi stereotipi fossero superati, ma a quanto pare la mentalità è rimasta la stessa :/

:deal:

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Ho detto che è partito da lì non che è ancora lì ;)
    Nel caso esistesse dovrei provare a scrivere in qualche forum che tratta musica mainstream scrivendo che che il metal è la musica più bella del mondo facendogli presente quanta bellezza si perdono non conoscendola.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Si, però qui non penso che qualcuno abbia mai scritto che il Pop odierno è la musica più bella del mondo.

A Mordred87 piace questo elemento.
  12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

22 Febbraio 2026

Un mio ex collega ascoltava soprattutto musica mainstream (pop ed elettronica in particolare) e, del metal, conosceva solo i pezzi più famosi. Gli ho fatto scoprire diverse band e artisti a lui sconosciuti, convinto che gli sarebbero piaciuti… e infatti è stato così. In cambio, lui mi ha condiviso i suoi e non ci ho sputato sopra anzi alcuni sono diventati pure i miei preferiti. Questo per dire che l'apertura mentale non ha barriere.

Personalmente non ho mai pensato che un genere musicale sia "più bello" di un altro, né che il metal sia superiore a tutto il resto. Sicuramente, se frequento questo forum da quasi vent’anni, un motivo ci sarà, non lo faccio certo per sadismo.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Penso che tu dica due inesattezze.
    Prima di tutto penso che tutti sappiano che un qualsiasi genere musicale, metal, pop, rock, rap, dance eccetera, abbia i suoi sottogeneri, ma fondamentalmente un artista di progressive pop resterà sempre pop come uno di alternative pop (termini a caso) così come un gruppo death metal ed uno power metal restano sempre metal, quindi se ad una persona non piace un certo genere non cambia nulla.
    Secondo: nel metal la tecnica non nasconde carenze di ispirazione, perché anche lì un brutto pezzo rimane tale anche se pieno di virtuosismi.
    Senza contare che fondamentalmente pop, rock, metal hanno costruzioni similari nelle canzoni, quindi non vedo differenze
    E comunque se poi passi dai Led Zeppelin, ai Toto, agli Iron, agli Slayer, ai Korn, agli Emperor, e chi più ne ha ne metta il mondo hard/heavy è talmente espanso che anche senza ascoltare altri generi si ha una varietà di suono che occupa una vita intera, a meno che ci si fermi alle basi ma che spesso sono solo la punta dell'iceberg di un mondo enorme.

A mat95 piace questo elemento.
  14. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Un caso non fa statistica e poi tu già ascoltavi roba elettronica no?

Non ne usciremo più :rotfl:

Che è quello che volevo dire io.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Poi oh a me piacciono i chitarroni, i cori epici, gli assoli al fulmicotone ma anche gli arpeggi medievali, i blast beat, le improvvisazioni strumentali, le suite da 20 minuti, ritmi tribali, le space opera, le saghe fantasy, la melanconia e la decadenza del gothic, i concept album, le devastazioni sonore ispirate a Lovecraft, il gelido vento del nord che ghiaccia le vene!

Il pop, la musica elettronica e il rap non mi danno niente del genere, perché dovrei avere considerazione di loro?

Il rock e il metal mi danno tutto ciò che voglio, hanno un immaginario che mi soddisfa pienamente, non si tratta di avere la mentalità aperta ma proprio di interessi e non credo di essere l'unico a pensarla così!

A mat95 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina