1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Rate your music è un sito frequentato da tantissime persone nel mondo, ma sicuramente non tutti hanno capacità critiche nel giudicare la musica, ergo le valutazioni di un album, il voto complessivo eccetera, è sempre da prendere con le pinze.
    Ovviamente un disco con un rating alto sarà sicuramente un buon disco, ma un critico vero, è senza dubbio molto meglio di RYM nel giudicare un album.
    Oltretutto definire capolavoro un album uscito oggi non ha senso: quel termine è una valutazione che viene col tempo. Neanche i capolavori che oggi definiamo del metal all'uscita furono definiti tali. Basta pensare come Master of Puppets su H/M fu giudicato un disco "interessante" al tempo.
    Oltretutto paragonare album di generi diversi non ha nessun senso, può esserci un lavoro pop definito capolavoro e quindi? A me non tange minimante, non mi interessa e neanche ci provo ad ascoltarlo.
    So cosa mi piace, del giudizio degli altri interessa poco, e questo dovrebbe valere per tutti quanti. Scambiare opinioni è un conto, ma finisce lì, il giudizio personale è sempre il più importante.
    Quindi se Charli XD ha fatto un disco ritenuto grandissimo....ma chi cazzo sto Charli?
    E ho pure provato ad ascoltare sta Lana e sta Rodrigo, madonna mia.......

A mat95 piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Sta, è una donna, comunque potrebbe piacerti, tu flirti con l'elettronica tamarra!

E io che pensavo più apertura mentale da parte tua!

Ho citato quello dei Magdalena Bay perché nelle varie descrizioni c'è scritto progressive pop e metterlo vicino ad un album progressive rock non mi sembrava eccessivamente blasfemo per una valutazione.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2026
  3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

22 Febbraio 2026

Ariana Glande mi ispira, ha un qualcosa di intrigante che non so. Cosa consigliate?

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Hypno piace questo elemento.
  4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Uomo/donna fa lo stesso:hihi:, mi fa cagare lo stesso (gli ho dato un ascolto). A me piace, qualcosa, di elettronica quando flirta col metal non sta roba che mi fa venire i conati di vomito:hihi:

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Addirittura, non è carino parlare così di musica, di un top 3 globali dell'anno 2024.
    Non capisci proprio niente!

A Aslan piace questo elemento.
  6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

22 Febbraio 2026

rateyourmusic, almeno per i dischi e artisti che conosco è piuttosto affidabile come voti.
    se uno non conosce un artista, gli album con i voti più alti sono quelli da provare.

A ador dorath piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Diciamo che può essere indicativo, preferisco le recensioni, le parole a volte sono molto più indicative di un voto numerico.

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

22 Febbraio 2026

io lo trovo comodo per artisti che non conosco almeno so da quale album partire per l'ascolto. se non mi piacciono quei 3 o 4 con i voti alti non continuo e non perdo tempo.

A ador dorath piace questo elemento.
  9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Non ho di certo voglia di controllare ma penso che qualsiasi buon sito della musica di genere (metal, rock, dance, pop o altro) abbia le stesse valutazioni sui dischi di RYM.
    Ribadisco, è un buon sito per scoprire magari gruppi o album, ma di certo per me non è la bibbia delle valutazioni che pare.
    Per esempio per un disco di aor o melodic hard rock preferisco le valutazioni di un sito italiano che si occupa di questi generi, molto più competenti certamente di RYM (mio parere ovvio).

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Meglio non capire niente ma non ascoltare quella roba:sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Io non mi drogo, men che meno con voialtri. Al limite vi sedo. :lookaround:

Si dai è un pour parler, metal, prog rock, ci siamo capiti cosa intendevo.

Io per esempio manco mi trituro le orecchie con questa Charli, scommetto che non fa neanche surf. Come detto da altri non perdo tempo ad ascoltare brani di artisti solo perché me lo dice un utente o RYM. O, meglio: perdo tempo solo se so che può piacermi in base a determinati dettami o influenze, ok che la musica è passione ed emozioni, ma a tutto c'è un limite.
    Ma è altrettanto importante il modo, l'occasione e il bioritmo emotivo nel momento in cui si prova una nuova band, canzone, influenza, stile: io in passato ho adorato il funeral doom e il DSBM: me li sentivo molto miei. Ho alcuni album che ritengo bellissimi. Però, per una lunga serie di motivi se un qualcuno mi dovesse dire di sentire Quietus dopo 5 minuti staccerei bollandolo come schifezza perché al momento non lo sento mio.
    Ora, non dico che sta Charli a forza di sentire inizierebbe a piacermi o a piacere ad alcuni di voi. Però so per certo che tra gli album che adoro ci sono album che a un primo sommario e distratto ascolto mi hanno fatto veramente schifo. Poi piano piano entri dentro nel mood e capisci cosa l'artista ha da darti.

Lo sapevo: i Maya avevano ragione.

Rodrigo dei Promessi Sposi?

Sai che esiste anche la techno progressive? :hihi:

A Rik94 e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  12. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

22 Febbraio 2026

A livello di singolo artista sì, ma globalmente ci sono delle storture, proprio perchè si basa sul voto popolare a livello globale. Questo permette a certi "gruppi" di ascoltatori, numerosi, di influenzare il voto di un artista o di un genere musicale secondo la loro prospettiva.

Un esempio? I Mago de Oz. Su RYM hanno voti ridicoli, anche i loro album migliori, che nell'ambiente sono considerati disconi. Perchè hanno voti ridicoli? Perchè la maggioranza del loro pubblico è quello spagnolo-latino americano, dove sono famosissimi tipo Vasco Rossi da noi, sono un pò il rock "mainstream", demonizzato dai "veri intenditori di musica". Dischi come Gaia e Finisterra, tra i migliori in ambito folk metal extra nordico, strappano appena la sufficienza su RYM. Se mi affidassi totalmente a quel sito, senza approfondire, avrei dovuto concludere che sono dischi trascurabili, e mi sarei perso album che sono tra i miei preferiti di sempre.

Allo stesso modo, al contrario, ho l'impressione che ci sia un consistente bacino di utenti statunitensi e inglesi che spinga generi e band che vanno forte da loro. Ci siamo capiti, no? Un pò tutti quelli che cita generalmente @Mordred87, che non a caso ha delle connessioni personali con la cultura anglosassone (non ricordo esattamente quali).
    Quindi in questo caso il rischio è considerare questi come "tra i migliori dischi degli ultimi anni" solo perchè sono i dischi che negli ultimi anni hanno spopolato maggiormente negli USA. Per fare un esempio, non mi riferisco a nessun caso specifico.

In sostanza, è un sito utilissimo, ma che bisogna saper interpretare, o si rischia di cadere nella trappola del "dicono tutti che è bellissimo", quindi deve essere bellissimo. Non sempre è così.

A Rik94 piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

A questo punto direi proprio che RYM non è per niente attendibile, anzi il contrario.
    Y volveré a buscarte allí hasta donde estés Tan solo quiero amarte y poder tener Alguien en qué apoyarme, alguien en quien volcar Todo el amor que cercenó el "qué dirán":love::love::love::love::love:

A Vic Rattlehead e The Dweller piace questo messaggio.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

22 Febbraio 2026

anche se per alcuni il voto dell'album è sotto la sufficienza, i migliori hanno sempre i voti più alti. basta saper leggere fra le righe.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

22 Febbraio 2026

Si ma non vado a ballare in generale figurati quella cosa, considera che ai tempi delle superiori avevo 3 DJ in classe...
    Che è bilingue e ha una passione smodata per quello che vale di moda di là :lookaround:
    Vabbè ora mi picchierà perché sono proprio antipatico!

Condividi questa Pagina