1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dissing - Topic per discutere sui gruppi senza peli sulla lingua

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Idol, 28 Marzo 2025.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

21 Febbraio 2026

nessuno vuole stare dietro a tutto , credo sia inutile. C'è tanta di quella monnezza, e poi che mi frega a me di sentire l'ennesima band che scopiazza gli opeth? o gli slayer? o diecimila band underground che suonano come i NW di tarja=? no thanks se voglio ascoltarmi gli opeth ascolto gli opeth non voglio altre 10 copycat bands. Quel tempo piuttosto lo dedico ad ascoltare i capolavori di altri generi. E cmq se uno ascolta musica da tanto tempo tipo me è chiaro che in 25 anni o giù di li se hai una apertura mentale di un certo tipo sin dall'inizio avoglia che ti fai una cultura musicale di un certo tipo a 360 gradi, anche riuscendo ad approfondire i propri generi preferiti Tutto dipende dalla propria attitudine e 25 anni sono tantissimi , non parliamo di un ragazzino di 12 anni che ha appena iniziato ad ascoltare musica. Poi ovviamente se uno vuole passare la vita ad approfondire e ascoltare un solo sottogenere va benissimo ci mancherebbe! a ognuno la sua!

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

21 Febbraio 2026

in realtà è Charli XD

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.528

21 Febbraio 2026

lana del rey è stata per me l'artista che mi ha veramente aperto il mondo della musica 10 anni fa . Fino a dieci anni fa pure io ascoltavo per l'80% almeno solo metal . Il primo impatto con la sua musica non mi face impazzire , tutt'altro, dovetti arrivare ad una certa canzone, ultraviolence, per farmi folgorare. Da li poco a poco canzone per canzone , disco dopo disco mi si è aperto un mondo e ho scoperto alcuni dei miei dischi prferiti di sempre e non solo in ambito pop. La sua musica non è semplice al primo impatto , soprattutto questo disco qua che può sembrare molto lento, trascinato e per nulla catchy al primo ascolto con un vibe abb retrò. Detto questo da lana ho iniziato a scoprire una miriade di artisti incredibili soprattutto nel mondo del rap e del pop ma anche delle colonne sonore. Da taylor, a billie eilish, a kendrick lamar,fort minor, Ren, Murubutu, rancore, claver gold, caparezza, magdalena bay, ethel cain, charli xcx, danny elfman, clipse, moby, wolf alice e molti altri (andando a riscoprire inoltre artisti che una volta non apprezzavo particolarmente e che ora adoro come A perfect circle, paramore, the cure, the smashing pumpkins)... oggi se sono ancora più appassionato di musica rispetto a 10 anni fa lo devo a lana del rey che mi ha aperto veramente orizzonti nuovi

E il pezzo e il video in questione fu proprio questo :

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
    A Hypno piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

21 Febbraio 2026

Oh ma io non lo metto in dubbio, infatti Imaginal Disk dei Magdalena Bay ha una valutazione superiore a tutti i dischi dei Rush, a tutti i dischi dei Dream Theater, a tutti i dischi dei Genesis, a (quasi) tutti gli album degli Yes, tutti (a parte 2) dei King Crimson, a tutti i lavori dei Jetrho Tull.
    Non cito neanche i Fates Warning che sono troppo di nicchia.

Poi non capisco perché siate cosi fissati con i capolavori, che sono statisticamente pochi rispetto alla massa di dischi che escono, ce ne sono di buoni, ottimi, mediocri e sufficienti ma tutti quelli che ascoltate voi son capolavori! Io non sono cosi presuntuoso da dire che son tutti capolavori quelli che ascolto, e ci mancherebbe altro, sicuramente ce ne saranno anche di mediocri.
    Non ho capito se mi stai dicendo che di band originali li fuori ce ne sono solo 3 o 4 e il resto è mondezza oppure no.
    Certo che ci sono le band cloni ma anche negli altri generi, o no?

Tornando al discorso forum, ndateci in uno di musica reggae, e accusate di ortodossia un innocuo rastafariano che afferma di non apprezzare il doom…
    Sarebbe normale che i gusti musicali di un fan di Bob Marley non combacino con con chi adora i Saint Vitus. Però troviamo disdicevole che un metallaro giudichi negativamente la pop music, chissà come mai.

Aggiungo il discorso evoluzione toccato da @Hypno , si parla di “assenza di evoluzione” del metal, ma cosi a spanne possiamo trovarci dentro il blues, il jazz, il folk, il rock ‘n roll, la musica dark (con una componente elettronica notevole), la classica, il punk, il prog e quant’altro; casomai è andato pure troppo oltre includendo trap e dance.

A yessong piace questo elemento.
  5. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

21 Febbraio 2026

Si lo so, ho studiato io, stavo tirando le orecchie ai due miscredenti :redface:

Si scherza :p

A Mordred87 piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

22 Febbraio 2026

Intendi nomi di gruppi?
    Ti faccio un esempio.
    Da anni c'è una piccola etichetta discografica (il nome non lo ricordo) che ha tirato fuori l'idea dei Lost Jewels, dove ogni tanto tirano fuori dischi sconosciuti o mai usciti di gruppi che nessuno conosce (o pochi) della scena hair metal degli anni ottanta americana. Ebbene, io ho provato ad ascoltare qualcuno di questi album ma di gioiello proprio non ho sentito niente, si tratta di album di qualità lontanissima dai nome più importanti ma pure dai gruppi di seconda fascia e pure di album dello stesso genere che escono in questi anni da parte di gruppi di nuova formazione.
    Ecco, io non capisco il perchè andare a cercare questi gruppi ed album di quell'epoca che non aggiungono proprio niente ma niente invece di ascoltare altro.
    Lo stesso per le discografie: non ho mai comprato tutti gli album di alcuni gruppi, tipo i Deep Purple per fare un nome, perchè i loro album ritenuti di qualità inferiore non capisco il senso di comprarli, come il senso di comprare lo stesso album in edizioni diverse.
    Limite mio, per carità, ma preferisco spendere i miei soldi (almeno quando compravo il fisico) per un qualcosa che mi piace visto la quantità di album la fuori.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

22 Febbraio 2026

Di 'capolavori' ne escono ben pochi, e ormai il termine è talmente abusato che rischia di perdere il suo vero significato. Purtroppo è un’etichetta che viene affibbiata tanto dai recensori quanto, in generale, su questo portale. Spesso ciò accade per alimentare l’hype o, in alcuni casi, per motivi puramente pubblicitari. È vero che possiamo definire alcuni lavori come 'album della madonna' ma ciò non implica automaticamente che siano delle opere d'arte. La qualità e l’impatto di un'opera vanno oltre l’entusiasmo momentaneo o la popolarità di un determinato periodo e su questo, credo, siamo d'accordo tutti. Soggettivamente posso anche esaltare l’ultimo lavoro di Lady Gaga, che ha ricevuto un po’ di consenso unanime dalla critica ma non mi aspetto che tu lo consideri eccezionale, proprio perché so che la tua sensibilità e il tuo background culturale potrebbero non permetterti di apprezzarlo fino in fondo ma allo stesso tempo non lo definirei mai un capolavoro del genere. Inoltre, ascoltare un disco metal con influenze pop o elettroniche non fa automaticamente di una persona un cultore di entrambi i filoni. La conoscenza e l'apprezzamento profondo di un genere musicale richiedono più di una semplice contaminazione stilistica.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Febbraio 2026

Vic. Presidente a vita :pray:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Non me ne volere, ma siccome ho dato dell utente di coccio a Modred che cerca di consigliare album non nelle corde di molti e Hypno che sottolinea altri aspetti, ora è il tuo turno. Mi pare, ripeto mi pare, te sei sempre l’unico che fa paragoni i con il metal. E questo lo trovo senza senso. Un album definito meraviglioso, seminale, innovativo in un genere non ha senso paragonarlo ad un altro con un altro che ha le stesse definizioni.
    Se nel genere pop un album ha 10/10 e nel metal Images and words ha 9/10 non significa che il primo è migliore del secondo tout court.
    Già anche in precedenza hai fatto lo stesso paragone, che per me è un errore concettuale: se io amante del metal di un certo tipo dico che un album dei Death fa schifo accetto che mi si dica che non capisco niente di metal (non che non capisco niente di musica), ma d’altronde a me il death metal non mi è mai piaciuto, mi annoia. Se tu amante del metal a più ampio respiro dici che un album di una band famosa dici che fa schifo io ci credo di più, perché penso che provenga da un ascoltatore che ha determinati strumenti per valutarlo, certo, è un giudizio che non mi frena a priori nell ascolto (come i giudizi su RYM ecc, al giorno d’oggi ci basta un click su YouTube per ascoltare qualsiasi cosa, per questo, per me, recensioni e pareri ormai lasciano il tempo che trovano), però ne posso tenere conto.
    Sempre te (sempre ovviamente ipotetico) dici che un album fa schifo di un genere che non conosci o che non apprezzi a priori se permetti il tuo parere risulta più inutile degli altri. Quindi magari può dare fastidio, mentre un giudizio negativo di una band metal magari no. Oppure anzi, desta maggior scalpore, proprio perché non ci si aspetta che non ti piaccia.
    Anche se la bonaria presa in giro ci sta in entrambi i casi.

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Febbraio 2026

Quando avevo 15 anni ragionavo così. Gente che ho conosciuto come ascoltatori metal negli anni 80 poi nei 90s si sono messi a sentire il grunge. Orrore.
    10 anni dopo altri metallari convinti si sono messi ad ascoltare nu metal. Secondo orrore.
    Poi ho capito che chi sbagliava ero io. Che mi vergognavo di dire ai truemetaller che ascoltavo i Ricchi e Poveri, Venditti e You spin me around like a record.
    Che andavo a ballare 2-3 volte a settimana purtroppo lo sapevano tutti :cry:

E da allora non ho mai più considerato musica di serie A o di serie B, anche se il 95% degli acquisti sono sempre stati e saranno sempre metal. Perché al cuore e alle finanze non si comanda.

A Vittorio e Hypno piace questo messaggio.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

22 Febbraio 2026

Il problema credo sia sostanzialmente uno. Il pop, il rap, l'elettronica e i suoi sottogeneri sono stati storicamente bistrattati in certi ambienti musicali, a causa di una narrazione che li ha etichettati come inferiori, semplici o "commerciali". Da un lato c’è la convinzione che la musica pop sia meno autentica, più costruita e meno legata a una filosofia o visione artistica, mentre il metal rappresenterebbe l'opposto. Dall'altro c'è anche una questione di elitismo che spesso emerge nei dibattiti online, dove i puristi scartano qualsiasi suono che si discosti dalle sonorità più tradizionali o "estreme". Però, magari, quando i Between The Buried And Me (cito un gruppo a caso, che apprezzo) introducono qualche contaminazione, la reazione è: "Ah, che fighi, geniali!".

Se guardiamo da vicino, molte delle qualità e "tecniche" che apprezziamo nel metal sono presenti anche in generi più mainstream. Certo, non tutto è oro ma ridurre semplicisticamente a un giudizio negativo non fa altro che limitare la nostra comprensione della musica. Ogni stile ha le sue sfumature e sarebbe interessante riuscire ad apprezzare le influenze che attraversano i confini, senza necessariamente dover scegliere tra uno e l’altro. Ma è una visione utopica la mia e forse renderebbe le discussioni più noiose.

Mi piace anche immaginare un universo parallelo, dove un Hypno, un Vic, un Mordred, un Ador, Idol e altri, in versione rasta, si incontrano per discutere di queste dinamiche in un ipotetico "truereggae". Io porto le cartine :look:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Febbraio 2026

Può pure essere ma in questo caso di metal ci ho messo solo i Dream Theater, il resto è tutta roba prog rock.
    In maniera ipotetica mi sono torturato le orecchie con l'album di Charli XCX ben due volte proprio perché prima non lo conoscevo.
    Non posso parlare di roba che non ho ascoltato quindi appunto ascolto, anche quando si parla di metal c'è roba che non mi piace ma lo dico solo dopo averli ascoltati e questo vale sia per i miei ascolti sia per i Magdalena Bay che, per dovere di cronaca, ho ascoltato ma non ne ho percepito la grandezza.

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.227

22 Febbraio 2026

Questa è una bella immagine :rotfl:

Parlavo di evoluzione, cosa che tu dici non ci sia in un genere stantio come il metal.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2026
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

22 Febbraio 2026

Oddio, nemmeno nel pop, eh. Credo che la vera evoluzione musicale si sia fermata da decenni, in qualsiasi genere. Non è sempre un male, però mi sembra giusto riconoscerlo da entrambi gli "schieramenti".

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

22 Febbraio 2026

anno dove tutto si è fermato, il 2000.

Condividi questa Pagina