1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Messa

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wakka, 20 Marzo 2022.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

16 Febbraio 2026

Davvero un brutto comportamento da parte del pubblico, anche se tante volte ho avuto voglia di andare dal fonico di turno a chiedergli "ma per te suona bene?".
    Di rado è colpa della band...
    Io non li ho ancora visti, ma una band del loro livello -visto il successo che stanno riscontrando- dovrebbe avere il fonico personale.
    I problemi possono essere molti, non sono un esperto, ma se all'improvviso il suono migliora allora è "colpa/merito" del fonico.

A Rik94 piace questo elemento.
  2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.532

16 Febbraio 2026

Io dai fonici ogni tanto ci vado, ci sono quelli che dall'alto della loro supponenza ti dicono che sanno fare il loro lavoro e non non capiamo niente perchè non abbiamo studiato (capitato a Trezzo) e quelli che ti dicono che con le casse/impianto del locale è il massimo che si può ottenere (palco esterno del Borgo di Montebello e la cosa dava fastidio anche al fonico).
    Il problema dei Messa dal vivo è quello che dovrebbe esser il punto di forza, la voce sempre bassa per il mode di cantare di Sar, basterebbe dire al fonico di tenerla sempre più alta degli altri strumenti per risolvere il problema e poi fargli cenno di abbassarla quella manciata di volte che serve come su Immolation.

3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

16 Febbraio 2026

Il pregio di avere un fonico personale è quello di avere uno che conosce i pezzi e sa come devono suonare
    (a parte che il soundcheck dovrebbe servire un po' per tutto questo, e invece...)

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Febbraio 2026

Lo avevo già scritto: a Bologna eravamo nei pressi del locomotiv verso le 13.30 e stavano provando Fire on the roof e la sua voce si sentiva bella potente. Al concerto niente voce. Che prove di settaggio hanno fatto?
    Non nascondo che anche io alle prime due canzoni mute a Livorno ho pensato “non ci siamo come a Bologna” ed è partita una gran delusione. Però sono una persona educata e ho sempre rispetto nei confronti di chi lavora, a maggior ragione di un artista che lavora. Meno rispettosi (magari qualcuno di questi è stato già a Bologna) sono stati alcuni, le grida di disapprovazione sono venute a macchia di leopardo un po’ ovunque, probabilmente sono sembrati di più rispetto al reale numero: il locale era pieno e ci saranno state 10-20 voci che hanno fatto un gran baccano quando lei ha detto “Ciao Livorno”, altri sono rimasti in silenzio storditi dal momento, altri li hanno incitati sempre e comunque, come tutti quelli accanto a noi alla transenna. Non c’è stato un assalto alla diligenza, ma la delusione di Sara è stata palpabile, ha cambiato espressione. Eppure appena è salita sul palco è arrivata una importante scia di profumo, sembrava di essere in profumeria: bella, elegante e profumata con i capelli bellissimi. Mentre quando è rientrata dopo Pilgrim, con il bicchiere di birra già semivuoto si sentiva solo odore di birra.
    Il fatto che all improvviso si sia tutto progressivamente risolto fa pensare ad un errore del fonico come dite voi. A Curtarolo subito potente, come a Padova, se non erro alla fine del concerto lei ha ringraziato i fonici e i tecnici dei Paradise Lost per le settimane passate insieme. Immagino che il fonico dei Paradise Lost abbia le palle cubiche.
    A Bologna era il primo concerto del tour italiano e questa gaffe la si poteva perdonare, la gente glielo ha fatto notare e si è risolto. A Livorno qualcuno è stato molto aggressivo: dietro di me una donna, non giovane, le ha urlato “*** cane non si sente! Tira fuori la voce *** porco!!” E come l’ho sentita chiaramente io l’ha sentita anche lei, visto che eravamo proprio sotto di lei. Deve essere frustrante pensare di dare il massimo e invece poi rendersi conto di aver fatto un pasticcio.
    Sul fatto che se ne siano andati via in fretta e furia senza troppe smancerie (ho rivisto le foto fatte a Curtarolo e quelle fatte da loro: ok che giocavano in casa, però era tutta un’altra atmosfera, poi avevano fatto vedere il documentario sui circensi cui lei ovviamente ci ha sempre tenuto molto). Hanno lasciato tutto lì, mentre a Bologna sono rimasti a smontare e lei si è portata via la sua valigetta. Non hanno fatto l’encore, cosa che ha lasciato tutti spiazzati: sono andati via di corsa (tranne Marco) e hanno lasciato lì tutta la strumentazione, mancando l’encore con Hour of the Wolf, ovvio che tutto il pubblico è rimasto fermo in attesa. Ma passati 3-4 minuti hanno acceso le luci sul palco, hanno tolto il loro Logo sul videowall e hanno messo a tutto volume musica inerente alla serata entrante. E così è finito tutto.
    Ripeto: non so se è stata una scelta concordata visto il ritardo oppure se hanno voluto loro tagliarla corta. Non credo perché, come detto, da Pilgrim in poi si è creata una bella atmosfera tra palco e pubblico e lei si è sciolta come suo solito.
    Quindi sia per l inizio sia per la fine mi è rimasto un po’ di amaro in bocca, avevamo parcheggiato accanto al loro Van e già sognavo di stare lì fino al loro rientro al Van. Però ormai non era serata, il giorno dopo ero di mattina e quindi siamo andati subito a casa.

A Rik94 e Eclipsed piace questo messaggio.
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.397

16 Febbraio 2026

Non dimentichiamo che le prime file sono l'ultimo posto da cui pretendere di sentire bene
    Bisognerebbe andare dietro per avere un'idea migliore

A skeletor e Eclipsed piace questo messaggio.
  6. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

17 Febbraio 2026

No ragazzi secondo me non è un problema di scaldare la voce o di non essere in forma... parlo solo per l'esperienza di Bologna ma nelle prime 2 canzoni sembrava quasi avere il microfono spento.
    Non lo aveva spento realmente eh, ma il risultato sembrava quello e la voce si sentiva solo un po' di più quando alzava la voce negli acuti. Poi dopo che ha chiesto al fonico di 'vedere quel che se può far' è andata a bomba.

Dai, non può essere un problema di voce... sembra proprio un volume, un settaggio messo a metà potenza e poi tirato su a palla

Tra le altre, ci penserò all'ultimo ma se al Rock Planet non va sold out prima mi sa che ci vado, altro posto piccolino, questa volta magari in zona Alberto che mi ha fatto venir voglia di riprendere in mano la chitarra dopo una vita (non son capace però) ha uno stile ed un suono che mi fanno impazzire.

Vorrei sentire Hour of the Wolf che mi gasa di brutto, un bel tour vintage sui primi 2 album lo faranno mai più :lookaround: ? li ho scoperti tardi dioss

Ultima modifica: 17 Febbraio 2026
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

17 Febbraio 2026

Mi sa che non ci siamo capiti. Prima di tutto, tutta la platea da cima a fondo si è lamentata sia a Bologna che a Livorno, anzi, lì davanti si sentiva la sua voce senza microfono, ma qualcosa si sentiva (figurati dietro), poi: non è che si sentiva male, non si sentiva niente, zero! Un pesce che muove la bocca. A Bologna, a 10 cm da Alberto avevo dato la colpa al fatto che sentivo solo lui, ma quando tutti si sono lamentati (educatamente) che non si sentiva allora ho capito che il problema era reale e non percepito.
    A Livorno, stessa cosa, ma ha fatto più effetto perché l acustica l’ho percepita fin da subito migliore e al suono perfetto di tutti ha fatto da contraltare il pesce muto Sara. Prova a sentire At races strumentale. Uguale. Poi alla ripresa tutto normale come niente fosse successo prima (solo la prima parte di The dress non ottimale, ma si è sentita comunque bene).

8. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

17 Febbraio 2026

A Livorno avevano il loro fonico ma credo ci sia stato un misunderstanding col pubblico. Forse la band ha frainteso il vociare del pubblico e non ha gestito la tensione.

9. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

17 Febbraio 2026

Mi spiace, però ribadisco che se è il loro fonico dovrebbe anche capire dopo 5 secondi di canzone se la voce è bilanciata o no... ma banalmente accorgersi che si sta sentendo una versione solo strumentale delle canzoni, lei ha una bellissima voce e la sentiamo volentieri :)

A Eclipsed piace questo elemento.
  10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

18 Febbraio 2026

Comunque ieri sera li ho beccati al concerto dei Mayhem :lookaround:

A Rik94 e ador dorath piace questo messaggio.
  11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

18 Febbraio 2026

Euronymessa.

A Rik94, Eclipsed e sciacallo010 piace questo elemento.
  12. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.828

18 Febbraio 2026

Alberto non me lo facevo fanz del Black Metal

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

19 Febbraio 2026

No, in realtà erano solo Sara e Rocco che nella band sono i due amanti del marcio.

A Rik94 piace questo elemento.
  14. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

19 Febbraio 2026

fino a che il biglietto è gratis...

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.367

19 Febbraio 2026

upload_2026-2-19_12-14-55.png

Primo maxi tour europeo da headliner, mi pare.

A marcometalheart86, Eclipsed e Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina