1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Febbraio 2026

- I miei pezzi del cuore lo sono essenzialmente per quello che contengono, ma se proprio devo dire qualche titolo in relazione al formato fisico i primi che mi vengono in mente (in ordine cronologico di possesso) sono la musicassetta di The number of the beast (il primo oggetto metal originale posseduto, frutto di un regalo, una musicassetta tutta bianca con le scritte nere), la musicassetta di South of Heaven (conoscevo già ampiamente il disco grazie a una copia, però ricordo il piacere dell'acquisto), il cd di Awake (QUEL cd che ho spezzato in due) perché sì, era la mia vita e infine il primo disco (in cd) della mia band preferita (Nighttime birds, ovvero i The Gathering).

- non avendo mai avuto dispositivi per sentire la musica fisica (a meno del walkman anni 80, senza considerare i piccoli lettori mp3) gli acquisti che faccio sono frutto essenzialmente della voglia di possesso, della materializzazione di un sentimento e come dice Vittorio del desiderio di sentirmi accanto alla band: oltre al rito della confezione, l'odore, l'artwork come completamento della musica, lo spazio riempito nello scaffale come trasposizione dello spazio riempito nel cuore. La musica da anni si può sentire a costo zero, se voglio spendere per ottenere ciò che costa zero non è per stupidità (in fondo quali altre cose al mondo seguono questa logica?).

- attualmente spendo per copie a tiratura limitata per premiare i Messa. Per i The Gathering credo di non averlo mai fatto: sia perché all'epoca non me lo potevo permettere, sia perché, come si dice nel video, non c'era ancora la moda del collezionismo dei vinili. E' vero che dei The Gathering ho tutto quello che è uscito in formato cd, ma a parte gli acquisti all'epoca poi sono tutti acquisti da privati, quindi senza nessun vantaggio per la band.

- come tutto ciò che ha una componente (per molti predominante, se non l'unica) collezionistica è scontato che il mercato veda l'acquirente come un limone da spremere, è la logica del mercato. Roba degli anni d'oro del metal (per me) cioè i 90s ha prezzi sostenutissimi. Ma anche materiale più moderno, per esempio degli AMENRA i costi sono proibitivi: ovvio non si parla di centinaia di euro per vinili prima stampa o per tirature limitate, ma comunque 50-70 per dei cd di 10-15 anni fa mi sembra una vera e propria bolla e non so se scoppierà a breve.
    Alla fine anche l'occhio ha la sua parte e non è semplicemente plasticume che si potrebbe evitare con lo streaming.

- quindi anche per band recenti ci sono prezzi elevati? Questo significa che i dinosauri acquistano anche le band recenti? Se si parte dal presupposto che l'ultima e la penultima generazione di acquirenti sia poco avvezza al supporto fisico.

- l'appassionato va spremuto, l'acquisto anche dell'usato è diventato un bene lusso (come seguire di persona lo sport, calcio, F1, tennis, ecc.) e non un investimento. Io non riesco a vederlo come un investimento: per esempio l'edizione limitata di The Spin con la copertina alternativa e vinile bianco su discogs lo sparano a 200 euro. Più costa più mi fa piacere averlo acquistato il giorno che è uscito. Prezzo che ovviamente ormai è completamente slegato dal valore e dall'apprezzamento della band tout court.

- anche se penso che un giorno la mia collezione sarà spazzatura per il momento mi godo la vista

A Hypno piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Febbraio 2026

CD e vinili (ma anche DVD e Blu-ray) sono i miei veri libri. Sugli scaffali trovano posto solo lo stretto necessario: Tolkien, qualche volume fotografico e astronomico e i romanzi scritti da mio padre. Non sono un gran fruitore di testi letterari e infatti non ho mai letto nemmeno i suoi :look: Ma se devo "ostentare" la mia cultura ciò che domina nel salotto è principalmente la musica.

Acquisto supporti fisici prima di tutto per ascoltarli/guardarli come si deve poi per il piacere di possederli, di sapere che quella musica è lì, tangibile, pronta a essere scelta e "sfogliata" senza dipendere da connessioni o cataloghi digitali mutevoli. Ma non è solo una questione romantica, rituale o collezionistica. Non è semplice accumulo. È cura, attenzione e rispetto per l’opera e per chi l’ha creata.

Indipendentemente dal genere, quando ne ho l’occasione non esito a procurarmi la mia copia. E se ci tengo particolarmente, anche in più varianti e formati.

A Carnival900 piace questo elemento.
  3. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

16 Febbraio 2026

Ci tengo a rispondere qui anche se OT, perché gli Amon Amarth non sono una band qualunque per me.

Capisco il tuo commento, ma dipende molto dal proprio vissuto, ecco il mio (a chi fregasse).

2001, secondo anno di superiori, compagno pluri-ripetente mi passa una compilation che inizia con The Sound of Eight Hooves.
    L'impatto è sconvolgente, dopo un mese o due quel cantato, che all'inizio mi sembrava assurdo, inizia a piacermi, e tanto.
    Quando nel 2002 esce Versus the World sono già un fan accanito, armadio pieno di felpe e magliette loro e "tendate" per seguire la band in tour.
    Avevo 17 anni ed ero affascinato dai paesi scandinavi, ascoltavo moltissimo black e death e loro per me erano il meglio che esistesse in circolazione, o quasi (Bathory).

Fate of Norns fu una mezza delusione, poco da fare, chi lo ha vissuto lo ricorda. 4 brani su 8 non lasciavano nulla. Inconcepibile per degli Dèi!

Il suono si era spostato su lidi più heavy, la produzione più gentile e soprattutto la volontà (più che lecita) di ampliare il proprio pubblico era palese.
    Il due successivi sono in crescendo, è verissimo, di Twilight comprai il box super figo, anche per via della copertina (la più bella della loro carriera), ma non erano più loro, il cambiamento era più che evidente.

Come reputo quel periodo? Più che buono (per questo ho colmato le mancanze e preso i formati fisici), MA, per me che venivo da Once Sent form the Golden Hall, quella non era più la stessa band.
    Nulla vieta che uno preferisca quella versione della band, ma io ho scritto che

e per me è così, il passaggio è avvenuto lì, la fama è scoppiata in quel momento, e poi li abbiamo persi.
    Le due cose sono consequenziali? Boh.

Se ancora non mi sono spiegato vi invito a fare un gioco: fate partire la (clamorosa) "Twilight of the Thunder God", la canzone, 30 secondi e poi premete STOP. Ora fate lo stesso con "The Last with Pagan Blood"... notato nulla?

Ultima modifica: 16 Febbraio 2026
    A The Dweller piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Febbraio 2026

Per chi ha salutato @Dwight Fry ricambiati saluti, quando riceverà i saluti e le scuse di uno in particolare allora rientrerà senz'altro a frequentare il forum!

A Aslan, LucaGiulio, Hypno e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

16 Febbraio 2026

Dai dai :hype:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

16 Febbraio 2026

Si ma sta cosa è successa in privato?
    Vic, va bene non fare nomi, va bene non scendere nei dettagli, ma è sensazione diffusa sentire di essersi "persi un pezzo".
    Oltretutto ormai chiunque si è detto dispiaciuto della situazione non rimane fuori praticamente nessuno

A Aslan piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Febbraio 2026

La discussione si, per una cosa che avrebbe avuto senso chiudere in maniera più pacata riconoscendo l'errore.
    Manca manca tranquillo, prima o poi si farà vivo, o qui o in privato, nelle ultime settimane sembra parecchio impegnato ma di certo non sarà Cieco...

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

16 Febbraio 2026

Chissà se Cieco con la C maiuscola è un indizio sul colpevole :lookaround:
    Scusate, nessuno ci sta capendo niente, adesso partono le teorie del complotto :hihi:

A Vic Rattlehead e Eclipsed piace questo messaggio.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

16 Febbraio 2026

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

16 Febbraio 2026

Si potrebbe tutti fare pressione, ma non si sa su chi. Dev'essere stato un bello sgarbo.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

11. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

16 Febbraio 2026

Occhio però che potrebbe non essere per niente facile e penso anzi che frasi così potrebbero assolutamente non facilitare un prossimo passo da parte dell'altra parte.

:checazzohoscritto: :sgrat:

12. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

16 Febbraio 2026

Saluto @Dwight Fry e gli chiedo scusa pubblicamente per aver inserito Requiem for a dream nella mia top 10 film horror :lookaround:

A LucaGiulio e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  13. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.226

17 Febbraio 2026

Anche io saluto tanto @Dwight Fry e gli chiedo pubblicamente scusa per questo acquisto.

A giova e Aslan piace questo messaggio.
  14. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

17 Febbraio 2026

L'unico scazzo che ha avuto è col sottoscritto presumo.
    Detto che è sparito dopo due più di due settimane dopo il mio ultimo commento, ed ha continuato tranquillamente a frequentare il forum, per quanto mi riguarda se vuole chiarire la cosa basta dirlo.
    Io aspetto.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

17 Febbraio 2026

Non sei te, tranquillo ;)

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina