1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Messa

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wakka, 20 Marzo 2022.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Febbraio 2026

spiaze sono arrivati i pompieri,

2. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

7 Febbraio 2026

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

7 Febbraio 2026

e la scabbia muta...si scherza, si scherza,

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Febbraio 2026

A Padova e a Bologna il cd c'era. Anzi, a Bologna c'erano anche gli altri cd. La felpa la vendevano già a Bologna, molto bella, però non fa parte del mio stile. Almeno 2 ragazze ho visto che l'hanno acquistata.
    Considerando che i cd erano 15-25 euro, le magliette 20-25 euro, vinili 30-40 euro, la felpa 50 euro ha un suo perché. Alla fine c'è il carico del sostegno alla band e, almeno per me, fa piacere per una band giovane. Ad ogni concerto ho sempre acquistato una cosa (ho 3 magliette diverse e diverse edizioni dei vinili). Ovvio che a un concerto degli Irons non comprerei nulla.

Fino a che ho visto le scalette l'hanno "sempre" fatta e l'hanno "sempre" fatta anche quando erano in tour con i Paradise Lost, che suonavano 45 minuti scarsi.

2 album nei primi 10 li ho citati anch'io. Proprio vero che con l'età ci si imborghesisce :ejasi:

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Febbraio 2026

Sold out a Torino

E anche gli orari delle esibizioni, che male non fa

A Vittorio piace questo elemento.
  6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Febbraio 2026

A Livorno The Spin in cd non mi pare di averlo visto. Dato che ho acquistato venerdì l'ennesima edizione vinilica di The Spin e dato che ho già tutto e 3 magliette ho fatto finta di non vedere il merchandising.

Locale, credo, della stessa grandezza del Locomotiv, però più carino e con un'acustica migliore: d'altronde è un ex teatro in una casa colonica su una collina, nell'attesa fuori un gran freddo con vento gelido.

Rispetto a Bologna la serata è iniziata molto più tardi. Aprono i Red Kaos di Livorno: molto gradevoli, mi sono piaciuti, uno sludge-stoner- southern tendente ai Kyuss, ma meno solare. Promossi a pieni voti.
    A seguire i Vesta di Viareggio: stoner-post metal strumentale. Favolosi! Impatto sonoro fantastico, il batterista fenomenale e ho guardato sempre e solo lui: ha picchiato come un matto. Breve viaggio ad occhi chiusi. Da risentire assolutamente. Mi hanno ricordato i 53007 olandesi.
    Non ho trovato granché in rete, ma credo che abbiano aperto con questa:

Ma veniamo ai nostri: dovevano iniziare alle 22.50, ma hanno iniziato poco dopo le 23. Dopo questa serata metal la scaletta preveda la trasformazione in discoteca, tant'è che mentre uscivamo entravano frotte di adolescenti, bimbi dalla faccia pulita e bimbe (s)vestite da Onlyfans.
    Ormai la scaletta è consolidata, come quelle delle ultime serate. Però non hanno fatto l'encore, hanno terminato con Snakeskin drape. Peccato. Probabilmente proprio perché la serata nel locale prevedeva altro e questi bimbi scalpitavano fuori.
    O forse per quello che è successo all'inizio del concerto?

E lo racconto: iniziano classicamente ex abrupto senza saluti con Fire on the roof e At races e come è successo a Bologna Sara non si sentiva per nulla, la sentivamo solo noi della prima fila. Ancora una volta 2 canzoni buttate al vento. Proprio allo sfumare di At races il pubblico livornese e toscano (dai commenti in molti erano gli stessi di Bologna, d'altronde è successo a loro come è successo a noi: biglietti presi per Bologna e poi a gennaio data a Livorno e chi ha potuto si è fatto entrambi, quindi stiamo parlando di fans, non di parvenus), che non è gentile ed accondiscendente come il bolognese ha ricoperto il palco di fischi e di divinità cristiana accompagnata da tutta la fattoria (gettonatissimi i maiali e i porci). Appena le bestemmie si sono diradate Sara ha salutato con "Ciao Livorno" e altra bordata di fischi con altri maiali e porci e "ciao un cazzo!" da più parti. Al che lei si è irrigidita, si è allontanata dal microfono e si è voltata verso Alberto che le ha detto con il sorriso di circostanza "vai avanti!", fa per avvicinarsi al microfono e altri fischi. Al che è indietreggiata fino ad entrare nell'ombra e ha voltato le spalle, a quel punto Marco le si è avvicinata e le ha abbracciato le spalle. Poi lei ha preso la sua bottiglia di birra, ha bevuto due sorsi e l'ha appoggiata con stizza. Dopo circa 10-15 secondi è ritornata la microfono e delusa e scura in volto ha annunciato The dress senza neanche un sorriso e senza aggiungere altro: un performance timida (a quel punto la voce si sentiva a sufficienza). Anche l'annuncio di Thicker blood è stato tremolante e frettoloso. Con la parte strumentale è andata via (come di consueto) e merito della lunga intro di Pilgrim è rimasta dietro le quinte parecchio tempo. Con Pilgrim è sembrata più sciolta e da lì è stato un crescendo fino alla fine. Come detto, forse grazie all'acustica, lei e loro mi sono piaciuti di più rispetto a Bologna. E lei finita ogni canzone ha ringraziato con il sorriso e il pubblico ha dimostrato di apprezzare.
    Come detto, la chiusura del concerto è stata parecchio tirata via: lei è scappata subito via (a Bologna era rimasta a sistemare la sua valigetta, mentre in questo caso l'ha lasciata lì), Alberto ha lanciato il plettro e l'unico che si è trattenuto un po' di più nello salutare e nel fare la foto di rito al pubblico è stato Marco.

Non so che dire, forse erano stanchi, dopotutto la sera prima erano a Torino e hanno finito tardi. Incredibile come una band lanciata come loro facciano questi errori in apertura. Ormai possono considerarsi dei professionisti e penso che errori del genere diano fastidio in primis a loro e che ci tengano a non deludere i propri fans. Fatto sta che lei è quella che è rimasta più colpita dall'evento, anche perché è stata il diretto bersaglio dei fischi e degli insulti. Mi ha fatto tenerezza, come se fosse smarrita. Gli altri ci sta che abbiano camuffato di più.

Se riesco il prossimo appuntamento sarà a luglio a Pistoia.

A Rik94 piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

16 Febbraio 2026

Ma in che senso "errori". Se c'erano problemi di audio mica era colpa loro.

Poi, boh, fischiare la band per problemi di audio l'ho visto fare raramente....

Anche a Torino la voce non si sentiva perfettamente, né per i Messa, né per i Ponte Del Diavolo.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Febbraio 2026

Eh ma Toscana culla della cultura dicono

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Febbraio 2026

Ormai di cultura ce n'è poca ovunque. Se non altro il pubblico ha dimostrato di saper alternare i termini porco e maiale. D'altronde la lingua italiana è nata in Toscana :lookaround:
    Se non vengono più in Toscana almeno so il motivo :hihi:

Il mio dubbio rimane: sia a Bologna che a Livorno le band "minori" che li hanno preceduti (a parte i Vesta che sono strumentali) non hanno avuto problemi, loro sì. Poi dopo la prima pausa tutto si risolve magicamente come se si trattasse di un ipotetico tasto on-off.
    Se è una scusa per essere visti di nuovo dico chiaramente che ci andrò lo stesso eh, senza questi sotterfugi :fesso:

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

16 Febbraio 2026

Da quello che ho letto in queste settimane, praticamente ad ogni data durante le prime due canzoni (sempre le stesse) la voce si sente poco

Anche a Torino la voce si sentiva poco durante le prime due canzoni

La mia sensazione è che Sara non ce la faccia; magari non sta benissimo e dovrebbe riposarsi, ma a me sembra che non sia proprio a suo agio sul palco, perché ha una voce troppo leggera, che in studio aiutano come possono, con tante sovraincisioni e armonizzazioni, che rendono bellissime e più piene certe linee vocali, ma che dal vivo, dove deve farcela da sola, fa venire fuori le magagne

A Torino per i Ponte del diavolo, che hanno anche una base strumentale molto più pesante e veemente, la voce si sentiva molto meglio, infatti quelli hanno una cantante bravissima, e la differenza con Sara si è sentita tutta

Forse non scalda nemmeno la voce prima di cominciare, altrimenti già dalle prime canzoni sarebbe almeno a pieno regime (per quello che può dare)

Però il pubblico sabaudo è stato molto più clemente

Ultima modifica: 16 Febbraio 2026
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Febbraio 2026

Quando li ho sentiti a Curtarolo non ricordo di questi imprevisti anzi, mi pare che Sara abbia cantato divinamente tutt'altro che affaticata o tecnicamente limitata. Chi c'era può confermare? Può essere appunto un problema fisico o magari anche un po' di inesperienza, mah.
    Comunque mi piacerebbe rivederli.

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

16 Febbraio 2026

Lo stile di Vittorio Emanuele si sente ancora.

Confermo. A Curtarolo è stata la mia prima volta e lei si è sentita benissimo fin da subito, anzi, molto più cattiva che in tutte le altre occasioni.
    Ed hanno iniziato con Void Meridian subito cattivissima nel cantarla. Lì mi ha stregato veramente. Forse perché era all'aperto? Non me ne intendo.
    Anche a Padova all'apertura dei Paradise Lost nessun problema.

Se fosse solo un problema di scaldare la voce potrebbero iniziare con Blood, Babalon e New horns :hihi:
    Certo, Fire on the roof e At races sono belle potenti. Ma anche The Dress e dopo la pausa si inizia sempre a sentire molto bene. Con Pilgrim gli acuti sono quasi come da studio e si tratta di 3 canzoni dopo il balck out vocale.
    Di sicuro loro sanno il motivo.

Ovviamente con Immolation viene fuori tutto ciò che di bello lei ha dentro.

Ultima modifica: 16 Febbraio 2026
    A Rik94 e Hypno piace questo messaggio.
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

16 Febbraio 2026

Visti dal vivo 4 volte prima di Torino e non si erano mai verificati problemi.

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

16 Febbraio 2026

Anch'io li ho visti 4 volte e non ho mai percepito problemi.
    Se il problema poi è volume che non si sente la colpa non è della band ma del fonico (al limite della band nella scelta del fonico, se è uno che si portano dietro, ma non credo sia il caso).

A Rik94 e Eclipsed piace questo messaggio.
  15. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

16 Febbraio 2026

I Messa li ho visti 5 volte, non ricordo il primo concerto ma solo nell'ultimo l'anno scorso a Curtarolo ho sentito la voce senza problemi, è un problema cronico che hanno spesso e speravo si fosse risolto.

Condividi questa Pagina