1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

15 Febbraio 2026

Anni fa ero incappato nei... Profanum? (black metal polacco probabilmente) erano senza chitarre, ma era così ben fatto che subito non me ne ero accorto e...non ne sentivo la mancanza!
    Però diciamo che è un'eccezione univa nel suo genere

2. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

15 Febbraio 2026

Peccato per il tracollo dei suoni con gli Eldritch e gli orari assurdi.

3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

15 Febbraio 2026

Allora non è sembrato solo a me.
    Io sono uscito dal locale verso la mezza perché appunto avevo un'ora di autostrada e anche perché alla fin fine la proposta degli Eldritch -nonostante i chitarristi fossero dei mostri- non era il massimo per me.
    Questione di gusti.

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

16 Febbraio 2026

Ho visto i tuoi video, suoni davvero pessimi.

5. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.531

16 Febbraio 2026

Plot twist, ne ho ascoltato uno anche di Marco (youtube col caricamento non è mai troppo affidabile sui suoni) e si sentono molto meglio rispetto dal vivo, immagina come fosse la situazione lì. Penso pure i musicisti avessero problemi, ogni tanto vedevo che si guardavano fra di loro per capire che fare e poi si mettevano a seguire il batterista nonostante avessero tutti gli auricolari con le basi.

A Vittorio piace questo elemento.
  6. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

16 Febbraio 2026

Nuovo pezzo per i tedeschi The Intersphere.
    Buono, direi.
    L'ultimo mi era piaciuto parecchio e anchw dal vivo sanno il fatto loro.

A mohicano piace questo elemento.
  7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

19 Febbraio 2026

Out of nothing, primo singolo del nuovo lavoro per i Karcius, per me una delle realtà più interessanti del prog attuale.
    Album intitolato Black soul sickness in uscita l'8 maggio

A mohicano e Progceval piace questo messaggio.
  8. mohicano

mohicano
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    917

19 Febbraio 2026

Ottimi i Karcius. Ascolto volentieri.

9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

20 Febbraio 2026

Molto Anathema il pezzo dei Karciofus (sulla scia delle varie untouchable, the lost song ecc...). Songwriting piuttosto maturo comunque, interessante.

Edit: per me si guasta un pochino il brano nella seconda metà che diventa un po' più generico. Bello ma non ci vivrei alla fine

10. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

20 Febbraio 2026

torno sui big big train. suonato e cantato meravigliosamente - come c'era da aspettarsi. ma, come dicevo, io fatico ad avvertire identità. alla fine mi risulta pressoché impossibile appassionarmi in un ascolto del genere. è musica di superficie, un compito estremamente ben eseguito ma non un'esigenza artistica. sono la versione prog di Taylor Swift: l'adattamento finale del brand marketing alla contemporaneità narcisistica; identità liquida che si adatta a ogni contenitore, cambiando continuamente, restando eco.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

20 Febbraio 2026

Non sono d'accordo per nulla, ma i gusti sono gusti.
    Però se il precedente filava liscio, io credo che questo richieda molta più attenzione e tempo, settimane o forse mesi

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

20 Febbraio 2026

...e poi c'è Casey Crescenzo con i suoi The Dear Hunter, maestro irraggiungibile nell'arrangiamento e stratificazione. Ecco il primo estratto da Sunya, in uscita il 20 marzo, seguito di quell'Antimai che apriva la saga dell'Indigo Child. Ancora una volta il sound evolve in un techno prog funky con la parte finale bombastica.
    Questa è una di quelle band il cui ascolto deve essere preferibilmente in cuffia, per potere apprezzare tutte le particolarità e perdere il meno possibile

Ultima modifica: 20 Febbraio 2026
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Febbraio 2026

Non sto parlando né di gusti né di immediatezza ecc. Mi riferisco a ciò che sta prima e oltre la musica, il pensiero/bisogno che c'è dietro e il messaggio che si vuole veicolare. In riferimento sia a chi suona sia a chi ascolta.
    Se si cerca musica suonata in maniera impeccabile e secondo stilemi prog, questo è l'album; se si cerca autorialità, alterità con cui confrontarsi (anche etimologicamente parlando), questo è un ascolto superfluo e sconsigliato.
    Detto in parole povere, non scava dentro, non ti sorprende, non ti lascia nulla. Anzi, ti lascia nel tuo. Narcisismo, non ci sono altri modi per dirlo. Mi spiace.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

21 Febbraio 2026

Su woodcuts non mi esprimo perchè è troppo presto. Per the likes of us non mi ritrovo per nulla nelle tue parole: sorprende, emoziona, scava dentro e lascia moltissimo. Se poi si cerca evoluzione e sperimentazione si deve andare su altro, non tutti sono i king crimson. Ma allora dovresti buttare via il 90% di tutto ciò che è uscito dopo il 73, giusto per mettere una linea, compresi un sacco di capolavori. Non capisco questo accanimento coi bbt: bravin ha raccolto i cocci e di fatto li ha trasformati quasi in una nuova band, erano già musicisti fantastici ma forse era venuto a mancare il cappello al tutto. Bravin, oltre che essere un grande musicista e cantante, sa scrivere divinamente ed è un eccellente tecnico del suono. A questo aggiungo che è un vulcano di idee e le sa veicolare in emozioni. È anche un ascoltatore a 360°, nelle sue playlist trovi dal pop al prog, passando pure per il death metal.
    Il prog senza idee e senza cuore francamente lo vedo altrove, non nei bbt attuali. Per me the likes of us è un classico moderno.

Per non parlare di come rendono dal vivo col vecchio repertorio (addirittura migliorato rispetto alle versioni in studio):

Se questo non è emozionante non so che altro possa esserlo.

Il tuo punto di vista può essere lecito, ma non credo proprio che tu possa sostenere che valga in quanto "terzo" ed obiettivo. Così come non lo è il mio nè quello di altri.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026
    A Reggiolese Metal piace questo elemento.
  15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

21 Febbraio 2026

L'aspetto emozionale, che non mi pare di aver nominato, rientra nel quadro in questione: resta in superficie. I BBT, soprattutto questi, sono fortemente emotivi, trasmettono emozioni prevedibili. Accontentano esattamente chi come te le cerca. Io non cerco questo. Ripeto, non è questione di gusti. Nemmeno questione di sperimentazione.
    Sono d'accordo però quando dici che dopo il 73 bisogna scremare. Bisogna farlo prima e dopo quella data, francamente. Come è normale che sia, in ogni cosa. Soprattutto nel prog, che riesce a essere il peggior nemico di se stesso; che è bravissimo nel produrre gruppi capaci di dare tantissime argomentazioni ai suoi detrattori. Amo il prog ma odio la sua produzione più deteriore, banalmente.

Condividi questa Pagina