1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il futuro del Metal

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da sciacallo010, 7 Dicembre 2024.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Febbraio 2026

Sono su Metal Archives, quindi sono metal :redface:
    (la cosa mi fa ridere tantissimo, ascolti Riot Act o The threat (dove sembrano i Crue di Dr Feelgood) per non dire le ballate e pensi che siano metal, come no...).
    Vabbè, ognuno ha la sua opinione.

2. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

8 Febbraio 2026

Certo che se
    In realtà c'è scritto heavy metal/hard rock.

Ma stiamo parlando di passato preistorico, per il futuro abbiamo l'ipercontaminazione e il -core.

3. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

8 Febbraio 2026

Sono alcune ore che rifletto su questa frase (ma anche su ciò che hai scritto dopo e che altri utenti hanno detto a riguardo) e secondo me.... la storia potrebbe non essere necessariamente legata alle vendite, ma di fatto lo è. Se band come gli Iron Maiden erano già considerate importanti nel 1981, nonostante ci fossero altre band attive con almeno uno o due album all'attivo (mi vengono subito in mente Samson e Quartz), è sopratutto dovuto a quanto fossero già noti... cioè a quanto avessero già venduto. Il che ha a che fare in parte con la qualità della musica proposta, in parte con l'essere stati tra i primi a proporre quel tipo di sound, ma anche al puro caso.

Ad esempio, nel genere doom (che è quello che conosco più a fondo) i gruppi che ne hanno fatto la storia sono sicuramente Candlemass, Trouble, Saint Vitus, The Obsessed, Witchfinder General, ... e siccome sono band (ora) piuttosto note, è unanimemente riconosciuto loro un primato che in realtà non hanno. Infatti, storicamente la prima band doom ad avere pubblicato qualcosa di ufficiale (tralasciando i Pentagram, che negli anni Settanta avevano un altro tipo di sound) sono stati i Force, con il loro 12" omonimo del 1981. Ma siccome la storia viene riconosciuta come tale solo quando molte persone narrano la stessa versione, nessuno direbbe mai da nessuna parte che i Force abbiano questo primato. E il motivo è semplice: quel 12" è stato pubblicato in appena 150 copie e nessuno lo conosceva al di fuori del Maryland. Mentre le altre band citate poco sopra hanno avuto una copertura maggiore e hanno venduto di più.

A me personalmente importa poco di cosa abbia fatto la storia e cosa no, però è interessante confrontarsi su visioni differenti dello stesso argomento.

4. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Febbraio 2026

Esiste dagli anni novanta, ma essendo ancora un bebè @Mordred87 non poteva conoscere i gruppi di tale periodo:hihi:
    Il -core esiste pure lui dagli anni novanta, il metalcore ha proprio avuto i vagiti alla fine di quella decade, quindi non è il futuro, è il presente da almeno due decadi:deal:

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

8 Febbraio 2026

Madonna che dinosauro che sono.

A Aslan piace questo elemento.
  6. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Febbraio 2026

Come non condividere :zizizi:

7. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Febbraio 2026

E sei pure più giovane di me:lookaround:

8. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

8 Febbraio 2026

Si ma capisci che nel 97 ascoltavo roba degli anni 70, non è cambiato molto.
    Ci sarebbe da dire che roba pubblicata recentemente ne ascolto ma di certo non è roba -core o ipercontaminata.

9. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

8 Febbraio 2026

Comunque era una battuta:hihi:

10. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

8 Febbraio 2026

Sono comunque vecchio dentro :sadic:

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Febbraio 2026

che io sappia il metalcore è nato negli anni 2000 o almeno è esploso in quel periodo con band come gli as i lay dying per esempio. I deathcore intorno al 2005/2010 con band come suicide silence e whitechapel. Sono generi che esistono da un pochino (forse non addirittura dagli anni 90 ma magari mi sbaglio) ma le band di oggi lo ripropongono a modo loro. Per questo citavo prima i BMTH che sono stati un "turning point" nel 2013 con un album come sempiternal. da li è nato il metalcore moderno che suona molto diverso in effetti da quello old school con i suoi suoni elettronici , contaminazioni pop e chitarroni djent per non parlare della produzione

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

9 Febbraio 2026

Infatti è così anche per me.

A Cranial Torment piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Febbraio 2026

Il metalcore ha le sue origini già a fine anni ottanta con gruppi come Suicidal Tendencies e poi Biohazard ed Hatebreed, poi si svilupperà nel suo sound a fine anni novanta ed uno dei prime movers furono gli Earth Crisis con Destroy the machines.
    Ma sono soprattutto le contaminazioni che nascono negli anni novanta, con gruppi che mischiavano il metal con altri generi, ma pure prima, basti ricordare gli Anthrax di I'm the man.
    Oggi gli Sleep Token, ad esempio, che mischiano pop e meralcore sembrano un qualcosa di nuovo, ma questo (a suo modo) già succedeva nei novanta, per quello che per me non è niente di nuovo, ma è un qualcosa di futuribile con basi nel passato.

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

9 Febbraio 2026

Il problema, che causa tanti fraintendimenti, è il titolo del topic. Se lo reintitoliamo "gruppi screamo e dove trovarli" si può proseguire uguale, non cambia nulla, e 2/3 degli utenti abbandonano il topic

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

9 Febbraio 2026

Screamo?
    Ho sempre più l'impressione che tu sia uno di quelli per cui il vero metal si è estinto nel 1989:sisi:

Condividi questa Pagina