1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

4 Febbraio 2026

Ora non so se è vero o meno ma mi sembra che anche solo con i gommini il tutto suoni meglio.

A Hypno piace questo elemento.
  2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Febbraio 2026

Non stento a crederci, a volte basta poco per ottenere dei benefici. Il posizionamento dei diffusori gioca un ruolo cruciale ed è a zero spese.
    Il prossimo passo potrebbe essere l'upgrade dei cavi :sisi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

4 Febbraio 2026

grazie della risposta e perdona il mio ritardo.
    Si, voglio sfruttare le mie attive all'inizio.
    Il mio giradischi è questo: https://www.amazon.it/dp/B08HCHR4G8?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1&th=1 e questi sono i diffusori: https://www.amazon.it/dp/B00GBN50SC?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1&th=1
    Ha già il PRE, lo collego infatti alle casse.
    Vorrei collegarlo a un amplificatore 1 perché mi da' l'idea che potrebbe migliorare il suono, 2 per una migliore equalizzazione, 3 perché , nonostante sono in un condominio, vorrei comprare delle casse buone a terra non amplificate (avere un'unico punto dove controllare il segnale non è meglio?) perché penso che migliorerebbe la profondità del suono. Sono più interessato a suoni corposi e pieni, da prog metal moderno /djent.

Si, so che al mio giradischi si può sostituire la puntina Audio-Technica AT3600L, non so quali altre puntine potrei prendere

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Febbraio 2026

Ok, perfetto, integrato sia! Per ora lascerei perdere i pre-phono esterni, i moduli integrati nei modelli che ho selezionato vanno più che bene per testine MM.

Dei 4 che ti ho suggerito, imho:

Cambridge Audio AXA35 review

Marantz PM6007 review

A memoria (anche se ho ascoltato modelli più costosi), Cambridge punta su un suono più “british”, dinamico, punchy, con un ottimo timing. Per i tuoi gusti musicali potrebbe quindi essere una scelta azzeccata, a patto di abbinarlo poi a una coppia di diffusori coerente (ma si vedrà in seguito).

Marantz, invece, è solita proporre amplificatori più “piacioni” (passatemi il termine) e versatili che si sposano bene un po’ con tutto. Del marchio, però, personalmente preferisco più le sorgenti.

Il Marantz è sicuramente più completo, mentre il Cambridge è più scarno in termini di funzioni e ingressi. Se però non ti interessa il DAC interno e il bi-wiring andrei sul secondo (anche esteticamente lo trovo più riuscito). La potenza è più che sufficiente per pilotare qualsiasi diffusore da appartamento. Entrambi offrono controlli di tono e bilanciamento.

Chiaramente, al momento con le casse attive non sfrutteresti lo stadio finale ma se l’idea è fare un upgrade nel breve puoi partire dall’ampli e poi dedicarti al resto della catena.

Sono rimasto volutamente sulla fascia entry. Ovviamente, con un budget più elevato ci si può sbizzarrire di più, così come guardando al mercato dell’usato (o ex-demo), ma lì serve un po’ d’occhio, è facile inciampare e farsi fregare, quindi starei sul nuovo (garanzia, resi, ecc).

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

4 Febbraio 2026

Io sogno sogno e poi realizzo che ho passato 40 anni ad ascoltare metal con cassette duplicate, walkman con 3 tasti, mp3 con lettori da minisitlo AAA e iphone con file "convert youtube to mp3", ho le orecchie che sono abituate a sentire spazzatura e con l'età della pensione punto a uno studio da riccardoni. Che non sfrutterò mai, che non sarò mai in grado di apprezzare.
    Ma è così appassionante sentir parlare di queste cose che non mi tiro indietro.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Febbraio 2026

Dai, sgancia ’sti sordi :sadic: Scherzo.
    Lo ripeto spesso: l’alta fedeltà è una passione che va alimentata ma senza una vera educazione all’ascolto rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Si può finire per restare delusi, perché come dici tu, si è abituati da anni a sentire certi dischi in un modo preciso, che non è detto sia sbagliato o approssimativo, semplicemente l'orecchio si è assuefatto.

Succede così che un Bergtatt su un impianto dedicato possa suonare ancora più di merda, mentre un Nighttime Birds o un Close (giusto per stuzzicarti un po’) sembrano rinascere, rivelando dettagli, dinamica, profondità e sfumature che prima passavano completamente inosservati. Ma potrei farti innumerevoli esempi.

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

5 Febbraio 2026

@otrebla86 in ogni caso, salvo esigenze particolari, eviterei prodotti troppo complessi (DAC, ecc.) e mi concentrerei su amplificatori senza grossi fronzoli ma di concezione prettamente "analogica", soprattutto perché mi sembra di capire che sei più un tipo da vinili. Sempre in fascia entry, Il Rotel A8 è un esempio molto interessante da questo punto di vista in quanto si concentra su ciò che è realmente importante. Purtroppo è privo di pre-out, di conseguenza non potresti sfruttare le casse attive, altrimenti sarebbe stato molto papabile. Ho avuto in passato un ampli della casa nipponica e spesso offrono più di quanto specificato:

Rotel A8 review

Chiaramente, se potessi investire qualcosina in più (in realtà non ho ben capito il tuo budget) ti porteresti a casa amplificatori "definitivi" ossia che ti permettano, nel tempo, upgrade più corposi. Considera che sono prodotti che hanno una vita lunga, difficilmente diventano obsoleti. Se scegli bene possono durare anche decenni quindi vale la pena fare qualche sacrificio in più.
    Detto questo, il Cambridge di cui sopra è più che sufficiente ma ha chiaramente dei limiti fisici. Farebbe fatica a pilotare diffusori più importanti (magari delle torri o comunque casse con impedenza e sensibilità più bassa). Dipende sempre dalle tue esigenze e che progetti hai in futuro.

Va anche detto che non sono soltanto i watt a dover essere presi in considerazione ma anche la qualità dello stadio di alimentazione, ovvero il modo in cui la corrente viene erogata e altre caratteristiche spesso ignorate. Esistono ad esempio amplificatori da 30 watt che suonano come dei 100 (basti pensare ai valvolari).

Ricorda che tendenzialmente l'elemento più caratterizzante della catena (e anche quello a cui riservare più attenzione, anche economica) sono i diffusori ma serve comunque un buon traino per farle esprimere al meglio.

Spero di averti fornito qualche spunto in più.

Ultima modifica: 5 Febbraio 2026
  8. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

5 Febbraio 2026

Potrebbe essere ancora più bello in questo caso :lookaround:

9. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

5 Febbraio 2026

Bergtatt, Nighttime birds, Close? Sono album del Trio Lescano? Album mai sentiti nominare :lookaround:

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

5 Febbraio 2026

Rispettivamente di Lady Gaga, Annalisa e Dua Lipa :sisi:

...che dopo Mayhem della Germanotta tutto può succedere :look:

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Febbraio 2026

L'unico album dei Mayhem che mi piace è proprio Lady Gaga.

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

9 Febbraio 2026

Ho dato un'occhiata a questi due, il primo non ha controlli di equalizzazione? Mi piacerebbe averli, tu cosa dici? Poi vabbè, nel secondo Marantz vedo solo Bass Treble e Balance.
    Il mio budget tra casse a amplificatore può stare sui 600-800€

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

9 Febbraio 2026

Si, i controlli di tono (treble, bass) e bilanciamento sono presenti pure nel Cambridge ma regolabili da telecomando, non c'è un potenziometro fisico sul frontale come per il Marantz. Comunque, per esperienza, soprattutto in ambienti difficili, meglio averli piuttosto che non siano presenti. Per l'audio più "puro" chiaramente è buona norma bypassarli ma possono risultare utili in certi contesti. Per l'equalizzazione più fine servono dispositivi/interfacce esterni o altri prodotti che non ho mai approfondito.

Come ho scritto sopra, i diffusori sono l'elemento più caratterizzante della catena. Con il Cambridge, nonostante il wattaggio esiguo, non dovresti avere grossi problemi di pilotaggio (chiaramente rimanendo nel range consigliato). In linea di massima ti suggerisco però di non andare troppo fuori specifica e restare sugli 8 ohm di impedenza nominale con alta sensibilità (direi non meno di 90 dB).
    Ascoltando principalmente un genere dinamico come il metal, punterei sicuramente su woofer non inferiori ai 6" per la sezione dei bassi (anche se non è una legge universale).
    Dove le posizioneresti? Io eviterei diffusori da pavimento e andrei piuttosto su stand.

Comunque, un tempo, nei forum, nella fascia entry-level venivano osannate le nostrane Indiana Line per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, l'equilibrio timbrico e la loro versatilità. Non le ho mai ascoltate personalmente ma pare che non siano passate di moda. Nota 260XL e Tesi 3 potrebbero essere valide opzioni e un buon abbinamento, in alternativa potresti sfruttare il monomarchio, rimanendo in casa Cambridge, con le Audio SX60. Vedo che hanno buone recensioni.

Se invece vuoi più watt e quindi più longevità per upgrade futuri Denon fa ottimi ampli entry con una discreta potenza. Esempio il PMA-600NE. Anche Yamaha è buona in questa fascia però non li ho mai ascoltati.

Anyway, consiglio spassionato: se hai dei negozi specializzati in HiFi in zona (gli unici store fisici che hanno ancora un senso) prova a fare qualche ascolto comparativo. Magari ti possono anche consigliare meglio :sisi:

14. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

16 Aprile 2026

Questa notte il mio dannato cane si è divertito:

PXL_20260416_064224742 (1).jpg

:facepalm:

Colpa mia che non ho rimesso la protezione, però che cazz. Ora devo trovare un riparatore che mi rifaccia la bordatura.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

16 Aprile 2026

Sopprimilo, non c'è altra soluzione.

A Pierluigi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina