1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

31 Gennaio 2026

Per me è andata meglio come oggi, al di là dello stato pietoso di LaBrie dal vivo. Con tutto il rispetto per quel cantante della madonna che è Arch.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.246

31 Gennaio 2026

Fosso scansato, per timbrica e caratteristiche poco adatto ai Theater di quel tempo.

Inviato dal mio Huawei P30 Pro utilizzando Tapatalk

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

31 Gennaio 2026

Alcuni trovavano inadatti anche collins e dominici. Io invece apprezzo parecchio entrambi, ciascuno ha contribuito nel modo giusto e al momento giusto al sound della fase in corso. Pure labrie ovviamente.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 1 Febbraio 2026
  4. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

31 Gennaio 2026

I DT dei tempi d'oro sono quelli di Labrie dei tempi d'oro. Ci hanno regalato almeno tre album storici come pochissimi altri. Gli uni imprescindibili dall'altro. Ora lui è l'ombra di se stesso e loro con lui ma credo sia semplicemente da accettare e metterci il cuore in pace.

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

1 Febbraio 2026

Per me when dream and day unite fa già parte degli anni d'oro. E' un album della madonna, ma a causa del sound/mix ancora legato al decennio precedente e alla voce di dominici (per me cmq molto bella) non aveva il giusto appeal commerciale per farli esplodere come accadde con l'entrata di james e con l'aggiornamento a livello di produzione subito successivo. Basti sentire come suonano a fortune in lies e another hand sul live at the marquee (il mio pezzo preferito di sempre dei dt nella sua veste definitiva).....erano già ai massimi livelli. Ovviamente non c'erano i presupposti per renderli già iconici. Ma la qualità c'era già tutta.

A skeletor e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.246

1 Febbraio 2026

Dominici andava bene sul primo disco, ma non avrebbe potuto cantare sui dischi successivi. La Brie è stata la voce iconica dei Theater, che ha contribuito a plasmarne il successo.

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

1 Febbraio 2026

Certamente

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Febbraio 2026

Io sto riascoltando Falling...posto che a me piacciono gli album "di" Mangini e che reputo "deboli" solo Systematic Chaos e Parasomnia, quei Dream Theater, di Falling, dal mio punto di vista erano di un altro universo. Canzoni come Lines In The Sand e Trial Of Tears, per prendere i due "mostri" del platter, suonano così naturali e spontanee pur essendo canzoni lunghissime e non c'è l'ombra di un riff monocorda sincopato. Perfino You Not Me, notoriamente il pezzo più brutto dei Dream Theater della prima epoca, caga in testa ai pezzi brutti degli album post 6DOIT.

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

14 Febbraio 2026

è un album che con qualche arrangiamento aggiustato sarebbe stato migliore. vedi demo.

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

14 Febbraio 2026

Io trovo che la maggior parte delle canzoni funzioni meglio nella versione album. Versione demo preferisco solo You or Me ma il solo di You Not Me è oro colato.

11. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

14 Febbraio 2026

Certamente. Purtroppo è uscito così. Ha grandissimi momenti alternati ad altri abbastanza noiosi. You not me così com'è è proprio una cagatina inascoltabile che avrebbero dovuto evitare. Le ballad non sono proprio il massimo. Nel complesso c'è il fantasma di un ottimo disco che si è voluto rovinare abbastanza di proposito per andare incontro a certe logiche di mercato. Poi fortunatamente si sono ripigliati

12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

14 Febbraio 2026

Dai demo si evince che la band non volesse andare in quella direzione. A che sia stato il produttore a farlo diventare così. Nonostante tutto ciò contiene delle gran belle canzoni.

A Aslan piace questo elemento.
  13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

14 Febbraio 2026

Certo. E ci sono alcuni tra i solos più belli di petrucci (lines e hell's). Purtroppo tra presdioni, desmond child su you not me e la presenza di derek (buon tastierista ma non proprio integrato benissimo), si è andati a parare un po' fuori dal seminato. E non intendo per l'alleggerimento del sound, del quale poco mi frega (ascolto tantissimo prog a 360° senza problemi, anzi), ma proprio si sente una pressione estranea sulla band. Però va anche detto che non si può imputare tutto all'etichetta come si è fatto per anni, perchè i dt erano una band in forte ascesa e con un certo peso anche contrattuale, e probabilmente pure a loro in quel momento è andato bene tentare (malino) il salto. Nelle interviste dell'epoca (ovviamente) il malumore non traspariva, o chiaramente si cercava di celarlo perchè potenzialmente la sterzata faceva comodo un po' a tutti, senza il senno di poi. Per non parlare dell'adeguamento maldestro anche a livello di immagine. Così de botto: tutti contemporaneamente in linea con quel mix hawaiano/lumberjack style/tardo grunge/ capelli poca carne e molto pesce con reminiscenze anni 70 interpretate a cazzum. Frega niente dell'immagine, ma è un indizio da non sottovalutare sulla confusione stilistica di chi vuole accontentare un po' tutti ma realmente nessuno. O almeno questa è la percezione che mi resta di quegli anni strani.

14. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

14 Febbraio 2026

Non mi ricordo se l'ho già detto, ma per anni è stata Lifting shadows off è stata la mia canzone preferita, da almeno 5 anni è diventata Scarred.

A Shadow Hunter piace questo elemento.
  15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

14 Febbraio 2026

Difficile avere peso con una major all'epoca, per fortuna Portnoy dopo il mezzo-flop si è imposto dicendo : io si cosa vogliono i fan, fate fare a me.

Ultima modifica: 14 Febbraio 2026
    A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina