1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM audio Hi Fi

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Il Luppoooo, 9 Gennaio 2007.

1. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

31 Gennaio 2026

In mancanza di stand questi potrebbero essere utili?
    RICOO Supporto per Altoparlanti LH069-T Universale da Terra, Ideale per PC, Home Cinema, Surround, Dolby e Studio, Neigbar +/-15°, Supporti per casse acustiche da pavimento, Set da 2, Nero Amazon.it

2. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

31 Gennaio 2026

Secondo me non è la soluzione ideale perché andresti ad alzare ulteriormente il punto di ascolto che, a memoria, mi sembra già piuttosto rialzato. Nel tuo caso meglio provare con delle punte o dei pad assorbenti:

https://amzn.eu/d/iDUZ97L

Amazon.it

Ordini, fai degli esperimenti e se non noti miglioramenti rendi il tutto :fagiano:

Ultima modifica: 31 Gennaio 2026
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

31 Gennaio 2026

Nel caso dei pad ho visto che ce ne sono anche inclinabili, secondo te @Hypno ha senso inclinarli di qualche grado verso il basso per "abbassare" il punto di ascolto?

Nel caso sia potrebbero provare anche questi?
    Dynavox ammortizzatori in elastomero di silicone ED20, 4 piedi assorbenti universali per altoparlanti, amplificatori e giradischi, ammortizzatori di risonanza con superficie adesiva 3M, nero https://amzn.eu/d/daM5cRL

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

31 Gennaio 2026

Devi fare delle prove perché dipende da molti fattori. Potresti avere vantaggi come svantaggi nel modificare l'inclinazione. Diciamo che influisce anche il modo in cui ascolti se in diffusione oppure se ti siedi al centro per sfruttare la stereofonia.
    Per i vari sistemi di disaccoppiamento ogni materiale ha il suo beneficio e non è detto che sia sempre migliorativo. Tendenzialmente meglio le punte ma nella posizione in cui le metteresti diventerebbero un po' "pericolose" e instabili. Forse meglio i gommini che hai postato per ultimo o i pad.

5. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

31 Gennaio 2026

Penso che proverò i gommini, il pad è troppo grande.
    Meglio togliere anche i dvd/bluray vero?

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

31 Gennaio 2026

Si, prova i gommini :sisi: In che senso togliere DVD e Blu-ray? :lookaround:

7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

31 Gennaio 2026

Togliere i dvd/bluray da vicino le casse, magari danno fastidio anche quelli.
    Mi avevi parlato anche di cavi tempo fa, magari cambio pure quelli, la cosa che mi chiedo è: non hanno un connettore alla fine, che tipo di cavo devo scegliere? Che diametro devono avere i cavi?

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

31 Gennaio 2026

Pics del setup, che non ricordo :sisi: Falle "respirare" il più possibile, cerca di non incassarle.
    I cavi possono essere un buon upgrade soprattutto se ora hai i classici rosso/nero ma non aspettarti miracoli. Potresti guadagnarci qualcosina, si, ma per ora ti consiglio di migliorare il posizionamento/disaccoppiamento delle casse.
    Comunque autocostruiti, di buona sezione, 2,5mm o meglio 4mm con terminali a banana ma non ricordo che tipo di connessione hai dietro ampli e speaker però...
    I supra classic sono dei sempreverdi:

Supra CLASSIC BLUE Cavo in Puro Rame 2x4 mm

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

31 Gennaio 2026

Grazie per i consigli @Hypno !

A Hypno piace questo elemento.
  10. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

1 Febbraio 2026

Esatto, servono delle puntine che tengano alzati appena appena gli altoparlanti. Una specie di piramidi a testa in giù, piccoli.

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

1 Febbraio 2026

Cari tutti, dovrei prendere un amplificatore per il mio giradischi
    ho già delle casse attive molto alla buona , ma sarei disposto ad accettare consigli pure

oltre al giradischi collegherei anche un lettore cd , ne ho uno che fa cagare ma per adesso meglio di niente (anche qui, si accettano consigli)

la spesa non ne ho idea, io mi aspettavo prezzi tipo 800€, ma vedo che tra le migliori alternative puoi anche spendere un quarto di questa cifra .
    Sono in un condominio, non andrei a spingere così tanto, soltanto godere di una qualità sonora accettabile

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

1 Febbraio 2026

@otrebla86 non ho capito, vuoi cambiare preamplificatore del giradischi o tutto il sistema? Perché le casse attive sono già amplificate...
    Con 800€ di budget comunque ci puoi tranquillamente fare stare un bel integratino (magari anche con dac interno) e un paio di diffusori passivi ma con 1/4 di quella cifra la vedo un po' dura anche nell'usato. Che sorgente CD hai?

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

1 Febbraio 2026

Ascolto il giradischi con il preamp incorporato e il segnale arriva direttamente alle casse preamplificate. Vorrei non usare il preamp incorporato e acquistarne uno per migliorare il suono . Il lettore cd è un semplice lettore cd con uscite RCA

14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

2 Febbraio 2026

Ok, se vuoi sfruttare le tue casse attive, le soluzioni sono due: o acquisti un pre(phono) esterno, oppure un amplificatore integrato con uscita pre-out (che in pratica bypassa lo stadio finale). Purtroppo non tutti hanno questa funzionalità, anzi, è abbastanza rara.

Comunque, per avere un’idea più precisa, che tipo di prodotti stai considerando? Hai qualche link da mostrare? Mi interessa anche sapere il modello del tuo giradischi e dei diffusori. Inoltre, cosa ti piacerebbe migliorare, qualitativamente parlando? In soldoni, cosa senti che manca al tuo sistema? Così possiamo darti dei consigli più mirati.

Ti dico subito che, con un pre esterno, nella tua situazione non aspettarti risultati tangibili o eclatanti, specialmente con quelle cifre. Al massimo, potresti guadagnare in decibel o pulizia ma non tanto da giustificare la spesa. Piuttosto, se il tuo giradischi lo permette, un upgrade della testina potrebbe fare una differenza maggiore ma dipende sempre se ne vale la pena. Mi permetto di usare una metafora automobilistica: mettere il motore di una Ferrari su una 500 non la trasforma in una supercar.

Io andrei per step. Se veramente hai un budget di 800€ (più che dignitoso nel nuovo, oro nel mercato dell'usato anche se più rischioso), il mio consiglio è di puntare su un buon amplificatore integrato in classe A/B con tutti gli ingressi necessari (phono, linea, ecc) e un paio di diffusori passivi di qualità. In seguito, potrai pensare con calma a migliorare le sorgenti, analogiche e digitali. Avevo consigliato qualcosa in fascia media ad @ador dorath, se hai voglia di spulciare e farti un'idea, eventualmente, anche se non sono più molto aggiornato (pure io devo documentarmi un attimo), posso suggerirti hardware entry (ma ben suonante) dei marchi più affidabili.

Esempi di integrati nel nuovo: Rotel A10 e Cambridge Audio AXA35. Oltre al pre-phono hanno entrambi anche il pre-out. Meno di 400€. Altrimenti Marantz PM6007 (ha pure il dac interno) ma è leggermente più costoso o Denon PMA-600NE. Con questi caschi sempre in piedi.

Ultima modifica: 2 Febbraio 2026
  15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

3 Febbraio 2026

Ovviamente quando sarà ora dovrai ripetermi tutto perché ti farò nuovamente le stesse domande :facepalm:

A Hypno piace questo elemento.

Condividi questa Pagina