1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

17 Novembre 2025

Ottimo i Trivium, ovviamente avrei preferito i miei amati Evergrey ma sarebbe stato troppo bello.

Almeno ci siamo risparmiati i The Raven Age.

2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

17 Novembre 2025

Avere avuto i Megadeth a San Siro sarebbe stato un sogno, ci ho sperato.
    Amen.

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

3 Dicembre 2025

Fender annuncia una serie in edizione limitata che celebrerà il 50mo anniversario degli Iron Maiden, da sempre fedelissimi al marchio californiano. Come normale per le Fender Signature, gli strumenti sono Made in Mexico.

https://it.fender.com/collections/i...n?shpxid=f1d8e1ab-b4bb-4be9-8e29-669b123c2cd6

50th Anniversary Iron Maiden Adrian Smith Jackson® SC1

Il basso riproduce il design del basso di Steve Harris ai tempi di Iron Maiden, completamente nero con guardia a specchio.

La Strato HSH riproduce la chitarra usata da Dave come backup a partire dal 1981, una Stratocaster del 1964 con tastiera in palissandro e ponte Floyd Rose. È il terzo modello signature dedicato a Dave Murray. Il primo fu prodotto nel 2009, che riproduceva La Strato, uno strumento del 1957 (ma il manico era stato preso da una Strato del 1962) che Dave Murray aveva comprato dal lascito di Paul Kossoff; fu la sua chitarra principale dal 1976 al 1988, poi fu mandata in pensione e ora è in un caveau di una banca di Londra. Il secondo, che era una California Series, è arrivato nel 2015 e riproduce la Stratocaster sunburnst che Dave usa dal 2000 e che montava tre mini-humbucker (attualmente l'originale ha una configurazione HSH anch'essa).

L'altra Strato riproduce il setup della chitarra principale di Janick Gers. L'originale è uno strumento del 1964, donatagli da Ian Gillan; fu ritirata dopo il tour di Virtual XI e sostituita da una copia carbone realizzata dal Fender Custom Shop, che debuttò nel tour di Ed Hunter ed è tuttora in servizio.

La Jackson SC1 è basata sul modello custom richiesto da Adrian Smith nel 1986, che ha poi fornito la base per il suo modello signature (tuttora in produzione). Differisce dall'originale perché riprende la configurazione del modello moderno.

Più la Stratocaster bianca con manico in ontano (disegnata da Andy Hicks del Custom Shop) usata da Dave negli ultimi anni:

https://it.fender.com/products/limi...5&shpxid=4586b464-ed7d-491b-bc1e-a76c1d176739

Ultima modifica: 4 Dicembre 2025
  4. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

3 Dicembre 2025

Non sono un chitarrista, ma adoro le Lado di Adrian.

5. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

3 Dicembre 2025

Ma si sa quanto le fanno pagare? Le riedizioni delle chitarre Gibson di Hendrix costavano sui 10k nuove... prezzo improponibile per una larga fetta di pubblico.

EDIT: a quanto vedo sembra un prezzo normale per delle chitarre professionali. Ci sta.

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

4 Dicembre 2025

$1750-1800 per le tre signature e il basso. La Gers solo online. È un po' un mezzo furto per delle Made in Mexico ma va be, possiamo chiudere un occhio per l'eccezionalità dell'occasione e il fatto che sarebbero delle signature.

$11.000 per quella disegnata da Andy Hicks.

7. thomasdt

thomasdt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

20 Gennaio 2026

Ciao a tutti.
    Secondo voi è meglio l'edizione del 1998 di Live After Death oppure quella più recente del 2020?
    Mi sembra che le canzoni siano uguali (come numero) ma chiedo soprattutto per la resa sonora.
    Io ho l'edizione del 1985 con solo 12 canzoni e volevo un'edizione più "estesa".
    Grazie!

8. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

20 Gennaio 2026

Io spesso sono contro i remaster. Specialmente quelli degli iron Maiden dove harris ha fatto alzare a bomba il basso a discapito delle chitarre

9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

21 Gennaio 2026

Vanno bene se migliorano qualcosa, ma se devono invece stravolgere qualcosa meglio di no . Certo, riconosco il fatto che il cobfine tra migliorare e stravolgere è molto soggettivo quindi ti direi che dipende dai gusti, i gusti sono vari quindi non c’è una tendenza tipo curva di gauss , siamo più su distribuzione uniforme

10. thomasdt

thomasdt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

21 Gennaio 2026

Infatti, io sto cercando il meno peggio.

11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

22 Gennaio 2026

Il lremaster dovrebbe tenere i suoi originali ben presenti e migliorare solo il necessario ma purtroppo sempre cambiano le dinamiche del suono pompando a palla i bassi perché a detta loro oggi la musica è così.
    Tornando agli iron Maiden Steve Harris in tutti gli album ha semplicemente alzato il volume del basso come piace a lui.
    Non è capace a produrre un album figuriamoci a sistemarlo..... Che poi i primi sette album degli iron Maiden non suonano così male anzi

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Gennaio 2026

Prossima collaborazione tra Harris e Xzibit con Pimp my maiden.

A Eclipsed piace questo elemento.
  13. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.236

24 Gennaio 2026

ha fatto sold out sansiro poi?

14. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

24 Gennaio 2026

Non ancora.
    Qualche giorno fa dicevano che il prato era soldout ma oggi erano nuovamente acquistabili.
    Io comunque deciderò all'ultimo comprando una rivendita ufficiale

15. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    740

26 Gennaio 2026

La vedo dura

Condividi questa Pagina