1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

11 Gennaio 2026

Io spero sempre in un nuovo album solista di Petrucci. Terminal Velocity lo trovo veramente bello.

A Pierluigi e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

11 Gennaio 2026

Gran roba, davvero.

3. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

11 Gennaio 2026

Beh, penso che sia così da chissà quanti anni un po' per tutti...

A Pierluigi piace questo elemento.
  4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

29 Gennaio 2026

Niente da fare, questa è la canzone che mi ha fatto innamorare dei Dream Theater e rimane la mia preferita in assoluto, e dico proprio in questa versione.

A mohicano, Vic Rattlehead e LucaGiulio piace questo elemento.
  5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

29 Gennaio 2026

Però in generale per me 'sto live raffazzonato è sempre stato una ciofeca (non dico il singolo pezzo eh). Ricordo ancora la delusione cocente di quando allora ci investii i miei pochi soldini, mentre in rete già si scaricavano dei bootleg pazzeschi. Una delusione proprio, almeno per me

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Pierluigi piace questo elemento.
  6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

29 Gennaio 2026

Il cazzo! Io non ho mai capito questa narrativa per cui questo live ne esce male per motivi che non comprendo. LaBrie non è quello di Live At The Marquee? In ogni caso meglio di tutti i live successivi con l'eccezione di Score. Ma tutti gli altri sono al top assoluto. Non c'è Moore? Ma Sherinian è sensazionale. Non c'è Rudess? Ok, ma Derek è comunque ufo qui. Petrucci non è mai stato meglio né Portnoy. Ci sono dei medley che smorzano le canzoni complete ma è un doppio live colossale comunque.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

29 Gennaio 2026

Personalmente è stata Metropolis 1, sì, forse la nomination sarà popolare, ma è così. Dalla primavera del 93 avrò ascoltato questo album milioni di volte e Metropolis miliardi.
    Mentre la mia canzone top in assoluto è Scarred, tallonata da Lifting shadows.
    Nel corso degli anni ho già detto che Awake è il loro album che preferisco, uno dei miei album della vita e l'unico cd che ho spezzato in due, proprio perché volevo rompere ciò che di più amavo avevo in quel momento, tra l'altro on air al momento dello schianto. Ogni volta che ascolto una canzone di questo album mi ricordo l'odore del libretto del cd, la ruvidità al tatto della superficie, il profumo di mimose dalla finestra, le mie paure e la mia disperazione dell'epoca per un doppio abbandono dei miei genitori in pochi mesi e l'odio nei confronti del mio futuro marito per la sua proverbiale stupidità (da qui il cd volutamente spezzato come un tozzo di pane).

8. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

30 Gennaio 2026

A me non piace per vari motivi. Non apprezzo la performance di labrie, non mi fa impazzire la scaletta, la qualità del mix a volte non è buona (considerato che è un'uscita ufficiale e c'era di molto meglio che girava) e soprattutto mi dà l'idea di scollacciato, essendo un collage poco amalgamato di varie date del tour. Consideriamo anche che la band non era nel suo periodo migliore, discograficamente, e quindi alcuni pezzi erano evitabili. Poi per carità, è un documento di quel momento storico, de gustibus. Almeno è veritiero e non ritoccato in studio come il live at the marquee (che nonostante questo reputo il miglior "live" di sempre dei dt).
    Nella versione dvd, in più, c'è la percezione di questa forzatura (temporanea fortunatamente) che non aveva influenzato solo il sound, ma anche l'immagine della band. Molto fine anni 90 per carità, ma mi trovava un po' imbarazzato.
    In ogni caso non ho mai amato i live assemblati, hanno poco senso.
    Ovviamente parlo del prodotto nel suo complesso, andando a fare picking tra le tracce si pesca bene o male a seconda, tanto più che sono appunto un assemblaggio di varie date. Un pp' come per falling, che ha ottimi pezzi e altri buoni o solo decenti (uno pessimo proprio)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 30 Gennaio 2026
  9. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

30 Gennaio 2026

Anche per me, la prima canzone che mi ha fatto innamorare di loro è stata Take the time. Però nella versione originale

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

30 Gennaio 2026

Coincidenza, ho ordinato pochi giorni fa (in barba alla regola che non si devono menzionare ordini fatti e non ancora ricevuti), il bundle dvd Live In Tokyo + 5 Years In A LIVEtime (unicamente perché mi interessava Tokyo in dvd di cui avevo la VHS copiata).

Però 5 Years in a LIVEtime non c'entra nulla con Once in a LIVEtime, nonostante la grafica uguale.

Sbaglio???

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

30 Gennaio 2026

Le scalette dono diverse, ci sono delle tracce in comune ma non saprei dirti se sono le stesse versioni.
    Inoltre Once in a Livetime è registrato in gran parte al Bataclant nel tour del 1998.
    La controparte video è un pó più spezzettata a quanto ricordo, abbi pazienza ma adesso di rimettere su il dvd non ho il tempo.

A Vittorio piace questo elemento.
  12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

30 Gennaio 2026

Grazie!

Comunque importa poco, come scrivevo l'ho preso solo perché era l'unico modo di recuperare in digitale il Live In Tokyo del '93.

Quel live è stellare, all'epoca erano la band preferita del giovane sottoscritto imberbe.

A Aslan, Progceval e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Gennaio 2026

ormai accetto che il mio sogno di vedere Anna Oxa come voce dei DT sia irrealizzabile ma un Marco Mengoni o Annalisa no? sarebbe un win win. Mengoni o Annalisa finalmente potrebbero fare musica e i DT finalmente potrebbero vincere Sanremo.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

30 Gennaio 2026

Mengoni a starnazzo si avvicina a LaBrie.

15. Progceval

Progceval
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    453

30 Gennaio 2026

e allora andiamo con Annalisa. ha pure iniziato col metal!
    a parte gli scherzi, in Italia abbiamo una cantante allucinante Dalila Kayros, l'unica che mi fa scomodare nella memoria Demetrio Stratos.

Condividi questa Pagina