1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

La vostra discoteca

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Metal Alfred, 28 Luglio 2011.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Dicembre 2025

Le letterine musicali non le scrivo perché il piacere di un oggetto fisico è anche quello di cercarlo e di acquistarlo. Quindi troverei poco piacere nel riceverlo come regalo.
    Di solito, in passato, da anni molto meno, se non mai, perché sono anni che non parlo di musica con estranei, se non qui ovviamente, quando veniva fuori la mia passione per la musica e non avevo ancora avuto modo di far capire all'interlocutore che, per quanto si possa forzare, non avrebbe mai potuto indovinare i miei ascolti, ho ricevuto in regalo cd di Oasis, U2, Blur, Muse, Garbage. Che, per carità, tolti i Muse, sono stati album apprezzabili ed apprezzati. Ma utili nella mia collezione tanto quanto ricevere in regalo una sciarpa per Ferragosto.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2025
    A Eclipsed e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

28 Dicembre 2025

Ecco sì, occorre il modo corretto. Il che non significa che siano bruttini e che bisogna farseli piacere. The Spin è talmente bilanciato che non ha un modo, anzi un mood, corretto, lo metti su e ti piace fin da subito e sempre. I primi 2, essendo più cupi, quindi doom nell'accezione propria, necessitano di un mood adeguato. Difatti mi ricordo la prima volta che ho sentito Belfry: avevo deciso di ascoltarlo dopo vari giorni che avevo nelle orecchie sempre e solo Pilgrim, avevo conosciuto i Messa, come molti credo, quando uscì il singolo Pilgrim prima ancora che uscisse l'album.
    Ebbene, ero sulla cyclette perché stavo facendo gli esercizi post rottura della caviglia di 3 mesi prima: è scivolato via senza arrivare da nessuna parte. E la delusione è stata così tanta che non l'ho più ascoltato per dei mesi, se non per più di un anno.
    Invece ora i primi due sono i miei preferiti. Specie il secondo. Quello che reputo, al momento, ineguagliabile per i miei gusti. Ha tutto quello che mi serve.

Cosa c'è di diffidente di Rarewaves?

Ultima modifica: 28 Dicembre 2025
    A Hypno piace questo elemento.
  3. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

28 Dicembre 2025

Sicuramente meno stratificati ma il loro sound è già abbastanza riconoscibile da Belfry direi. Non sono un grande fan di certe sonorità (a parte qualche eccezione) e in generale non mi hanno mai entusiasmato le chitarre in stile stoner. Però con i Messa è diverso. Probabilmente, al 90% è merito della voce ammaliante di Sara. Close, comunque, per me rimane ancora il loro apice.

Rarewaves-Europe è un negozio UK che, aderendo al regime opzionale IOSS, permette di pagare in anticipo IVA e altre tasse. In pratica, il prezzo che vedi sul loro sito è già comprensivo di tutte le imposte. Personalmente mi è capitato solo una volta che un ordine non arrivasse (guarda caso, proprio i primi due dei Messa) ma sono stati prontamente rimborsati. Per il resto, mi sono sempre trovato bene e ogni mese offrono uno sconto del 10% su tutto, oltre ad usare un sistema di rewards.

Però:

- A volte può succedere che qualcosa non arrivi nei tempi previsti o che non arrivi affatto (comunque rimborsano subito);

- La spedizione non è tracciata e di solito arriva in pacchetti separati;

- Alcuni utenti mi pare abbiano dovuto pagare delle spese postali extra (ma la colpa sembra delle poste);

- Con il balzello dei 2€ che dovrebbe entrare in vigore a gennaio, non so se la "magia" rimarrà la stessa.

A ador dorath piace questo elemento.
  4. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

29 Dicembre 2025

Credo mi sia andata molto peggio. Nel tentativo di dissuadermi dal seguire band sataniste, anarchiche e violente, la Santa Inquisizione mi ricopriva di CD di band e artisti apparentemente innoqui tipo Aqua, Rolling Stones, No Doubt, Zucchero, David Bowie, ...

Negli anni ho tentato di coinvolgere alcune persone intorno a me nella comprensione dei miei gusti (anche in fatto di film e libri), ma non ho mai raggiunto il mio scopo. Mia madre però con il tempo ha realizzato che il doom non è satanico o violento, bensì intimista e malinconico. Posso ritenermi parzialmente soddisfatto.

Le ex ragazze erano invece attente ai miei gusti musicali. Ora ho un'amica che di tanto in tanto prende CD a caso su Vinted e recentemente mi ha regalato "Morbid Visions" dei Sepultura e un paio di CD black metal che non conoscevo nemmeno io.

5. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.228

29 Dicembre 2025

Ultimi arrivi anche per me, poi procederò, come doveroso, con il giochino (perverso, come il termine lascia intendere) di @Dwight Fry.

Eluveitie – Anv – con mia grande sorpresa un disco davvero molto bello. Per quanto sia comunque scontato e simile ai precedenti, scorre molto bene, e soprattutto emoziona con la componente folk: melodie sono davvero semplici ma efficaci.

Nevermore - Dead Heart in a Dead World
    Nevermore- This Godless Endeavor

Oggi può far sorridere, ma in quegli anni (intorno al 2000) ero un adolescente molto "true". Pur avendo un amico sfegatato che me li passava, li ritenevo troppo moderni nei suoni (specie le chitarre) e troppo lontani dal verbo del vero metallo. Oggi ovviamente li ho rivalutati, ma ammetto che se non li avessi trovati a 7 € cad. non li avrei comunque presi.

Cirith Ungol - King of the Dead
    Avevo già CD e perfino cassetta, ma questa edizione “ultimate” è davvero sontuosa, anche se a livello di resa sonora il disco non risulta tanto diverso dall’originale (cosa che invece avveniva per Frost & Fire che è stato davvero rivalutato tantissimo nell’edizione del quarantesimo).

Novembre - Words of Indigo
    Ne ho parlato nel loro topic: disco che con gli ascolti è cresciuto moltissimo.

Equilibrium - Turis Fratyr
    Che il capolavoro della band sia Sagas non ci piove, ma questo debutto, per quanto ingenuo, è davvero notevole, nonché abbastanza particolare e unico per il genere. Peccato dopo i primi due ottimi dischi la band si sia sciolta… :stare:

Finntroll - Blodsvept
    Puro completismo, disco di mestiere e non troppo rilevante (e nemmeno rivelante), ma stava a 4€...

Paradise Lost - Faith Divides Us - Death Unites Us
    Band che amo molto e della quale vorrei completare la discografia. Album più che buono, aperto da una perla assoluta della loro discografia che mi sento di consigliare a chiunque non la conosca (As Horizons End).

A The Dweller, corpsegrinder jon e Vic Rattlehead piace questo elemento.
  6. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.228

29 Dicembre 2025

Lo ascolto da una vita ma mi manca, ma scopro ora che il 16/01 esce l'ennesima ristampa, che immagino prenderai... e prenderò anche io. :hype:

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.228

29 Dicembre 2025

Concludo questo soliloquio assolvendo al questionario di ammissione per il nuovo anno, in modo da potermene andare in ferie sereno e senza arretrati.

Quanti nuovi album (in formato fisico) hai aggiunto alla tua collezione nel corso del 2025?
    66

Quanti di questi hai ascoltato dopo averli acquistati?
    All’incirca metà.

Massima spesa per singolo acquisto:
    circa 35€ per il cofanetto con i primi tre dischi dei Crimson Glory.

L'album che aspettavi di comprare da più tempo:
    sicuramente Something Wicked This Way Comes degli Iced Earth, che ho scoperto e amato fin dall’uscita… sono passati solo quei 27 anni.

L'album che non sei riuscito ad acquistare nel 2025:
    ancora non ho nulla dei Kanonefieber, che pure ho ascoltato tanto, soprattutto dopo averli ammirati live.

L'album che hai tenuto in mano e hai pensato "bella questa copertina" o "bella questa edizione":
    il digipack rigido, fatto a libro, dell’ultimo disco degli Eluveitie, Anv, contiene bellissime immagini e rappresenta un immaginario davvero affascinante.

Il megaclassico che finalmente è nella tua collezione:
    devo ripetermi, non sono molto un tipo da classici, forse Dead Heart in a Dead World dei Nevermore può rientrare nella categoria…

L'album di nicchia che sei più contento di avere acquistato:
    Nocte Obducta - Taverne (In Schatten schäbiger Spelunken)

L'album che hai comprato solo (o soprattutto) perché costava poco:
    se non sbaglio Still at War degli Holy Martyr era stato segnalato qui dentro a meno di 5€, ma è un signor disco, che avrei pagato anche il doppio.

L'album che hai comprato a scatola chiusa o quasi:
    l’ultimo dei Paradise Lost, sono 20 anni che non sbagliano nulla.

L'album che nel 2025 hai visto comprare ad altri utenti e che vorresti nella tua collezione:
    mi pare di aver visto The Gorgon Cult degli Stormlord, che penso a brevissimo farò mio.

Il negozio/store online dal quale hai comprato più roba:
    Amazon.

Il CD/Vinile che sai già di dover acquistare non appena saranno passate le festività:
    vedi post qui sopra su Warning – Watching from a Distance.

Indica la divisione per macrogenere:
    da molti anni ho deciso di concentrare i miei acquisti solo nel genere che prediligo, ovvero il metal, quindi vado con i sottogeneri
    BLACK - 17
    DEATH - 11
    DOOM / GOTHIC - 9
    FOLK/VIKING - 7
    PROG - 6
    HEAVY - 6
    THRASH - 4
    ALTRO - 6

Indica quanti album hai preso nuovi e quanti di seconda mano:
    penso un 80-90% nuovi.

Artista o band di cui hai comprato più titoli nel 2025:
    a parimerito con tre titoli Behemoth, Nocte Obducta e Crimson Glory.

Le decadi più rappresentate negli acquisti del 2025:
    80 - 4
    90 - 17
    0 - 20
    10 - 9
    20 - 16

A PaulThrash e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  8. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

29 Dicembre 2025

Probabilmente non la prenderò. Può sembrare incredibile, ma il fatto che abbia così tante versioni dei due album dei Warning è casuale. Tra il 2005 e il 2012 restai in contatto con Patrick Walker e con Andrea di Metal Supremacy, per cui mi ritrovai ad avere materiale extra regalato (o quasi regalato) da loro. Non mi interessa avere ogni versione esistente degli album dei Warning. Tra l'altro ho già cose particolari come foto originali, alcune cartoline con dedica, ...

Una situazione simile è venuta a crearsi con la discografia dei While Heaven Wept, dei quali ho anche cassette con versioni demo di alcune canzoni, promo e test pressing vari, ...

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

29 Dicembre 2025

Fixed

10. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

29 Dicembre 2025

Arrivati oggi gli ultimi due album che in realtà aspettavo settimana scorsa ma si erano ''persi'' nel caos delle feste..quindi arrivi degli ultimi due mesi:

Deftones - Koi no yokan
    Che dire,dopo la bomba a titolo private music uscita quest'anno,era prevedibile infognarmi coi Deftones e così ho recuperato quello che probabilmente e' il mio loro album preferito,una sequenza di hit clamorose.

The Alan Parsons Project - Eye in the Sky
    Non credo venga considerato il loro miglior album,vista anche la svolta pop ma contiene due brani tra i miei preferiti della musica tutta e cioè The Silence and I e Old and Wise e il resto non che sia di basso livello,anzi.

Tame Impala - Lonerism
    Band che stimo grazie ai primi due grandi album e che ormai si e' persa,per fortuna Lonerism non lo possedevo ancora in cd e ho potuto recuperarlo in vinile,in offerta su amazon.

Blood Incantation - Absolute Elsewhere
    Ammetto che non ero salito sul carro quando uscì,mi pareva un pò troppo un collage con parti sconnesse..l'ho ripreso recentemente e niente,avevo solo bisogno di assimilarlo meglio,album grandioso

Opeth - My Arms,Your Hearse
    Li conosco da tempo ma credo di non averli mai dato tutta l'attenzione che meritano,infatti incredibilmente non possedevo ancora nulla di loro..sono partito che quello che credo sia il mio preferito.

Altar of Perversion - Intra Naos
    Band italiana decisamente di culto,che in quasi 30 anni di attività ha prodotto solamente due album e una manciata di altri lavori tra split ed ep..questo lavoro mastodontico,visto il prezzo ridicolo a cui l'ho trovato,non potevo che recuperarlo.

Thy Darkened Shade - Liber Lvcifer II:Mahapralaya
    Album uscito ormai due anni fa,per me e' di una qualità incredibile..sicuramente meriterebbero più considerazione nel circuito black metal,ma e' anche vero che si prendono i loro tempi per le uscite degli album.

Novembre - Words of Indigo
    Credo abbia diviso sia i fan che gli altri ascoltatori,io non credo di potermi considerare un fan anche se conosco e apprezzo i lavori passati..comunque mi e' piaciuto da subito e sicuramente e' cresciuto con gli ascolti.

Sigh - Infidel Art
    Band giapponese di culto,partita con un black metal più canonico per poi proseguire con lavori influenzati da elementi prog e avantgarde,quasi sempre validissimi e interessanti.
    Questo e' il loro secondo album ed e' stato appena ristampato,non potevo che recuperarlo.

Helheim - Jormundgand
    Anche questo ristampato da poco dopo una vita..sinceramente le vocals mi erano sempre state ostiche,tra le più estreme che io conosca ma ci passo sopra,strumentalmente una gemma per i miei gusti.

A LucaGiulio, Textures e PaulThrash piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Dicembre 2025

Quanti nuovi album (in formato fisico) hai aggiunto alla tua collezione nel corso del 2025?
    104, di cui 96 cd, 1 LP, 1 DVD e 6 download a pagamento

Quanti di questi hai ascoltato dopo averli acquistati?
    Tutti

Massima spesa per singolo acquisto:
    Antimai dei The Dear Hunter, intorno ai 40 euro tra spese di spedizione e tasse varie

L'album che aspettavi di comprare da più tempo:
    Nessuno in particolare

L'album che non sei riuscito ad acquistare nel 2025:
    Probabilmente Pachinko dei Moron Police, anche perchè mi sa che ancora non è stato pubblicato in edizione fisica

L'album che hai tenuto in mano e hai pensato "bella questa copertina" o "bella questa edizione":
    sicuramente il digipack dell'edizione limitata dell'ultimo Coroner

Il megaclassico che finalmente è nella tua collezione:
    Songs from the big chair dei Tears for Fears

L'album di nicchia che sei più contento di avere acquistato:
    OK Goodnight - The Fox and the Bird

L'album che hai comprato solo (o soprattutto) perché costava poco:
    Nessuno in particolare, a questo giro spesa minima intorno ai 10 euro a pezzo.

L'album che hai comprato a scatola chiusa o quasi:
    Cardiacs - LSD

L'album che nel 2025 hai visto comprare ad altri utenti e che vorresti nella tua collezione:
    Nessuno in particolare

Il negozio/store online dal quale hai comprato più roba:
    Pick Up Records

Il CD/Vinile che sai già di dover acquistare non appena saranno passate le festività:
    Nessuno in particolare

Indica la divisione per macrogenere:
    Così a naso direi 60% Rock progressivo, 20% Metal e affini, 20% rock e affini

Indica quanti album hai preso nuovi e quanti di seconda mano:
    Tutti nuovi

Artista o band di cui hai comprato più titoli nel 2025:
    Cardiacs

Le decadi più rappresentate negli acquisti del 2025:
    70 - 3
    80 - 10
    90 - 6
    0 - 4
    10 - 11
    20 - 70

Ultima modifica: 30 Dicembre 2025
  12. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

30 Dicembre 2025

:cosa:

Scusate, mi sono svegliato in modalità rompiscatole :killer:

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

30 Dicembre 2025

Quindi 98?

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

30 Dicembre 2025

Sì 98, mi era completamente sfuggita quella parentisi.

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

30 Dicembre 2025

Ma l'album in formato DVD quale album è?

Per capire se possiamo conteggiarlo

Condividi questa Pagina