1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

Rancid, “Tomorrow Never Comes” (2023, punk)

L'ultimo lavoro dei Rancid presenta un po' tutte le anime della band, da quella hardcore a quella street delle origini. Manca il reggae/ska (non sarò certo io a lamentarmene), mentre è più marcata del solito la componente cow-punk (in “Devil in disguise”, per esempio, che è uno dei migliori brani del disco).

Tutti i pezzi sono brevi/brevissimi: 58 secondi il più corto, 2′ 37″ il più lungo.
    Va bene così? 'Nsomma. Qualche pezzo più strutturato alla “Journey to the End...” mi avrebbe fatto piacere. Poi una "Live forever” o una “When the smoke clears” sono trascinanti e quindi vorresti che durassero un po' di più.

Però il disco è valido. Ho cominciato ad apprezzarlo dal quarto ascolto, la brevità di cui sopra non aiuta a distinguere subito i brani, infatti all'inizio ero un po' deluso.
    Ora invece sono felice di essere tornato a comprare qualcosa dei Rancid, band alla quale sono affezionatissimo. Per essere gente in giro dal '91 li ho ritrovati in buona forma, anche se quando ho riposto il CD sullo scaffale l'occhio è andato subito al capolavoro “And out come the wolves”...

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

17 Dicembre 2025

Vorrei ascoltare altro dei Rancid dopo l'album capolavoro, consiglieresti questo? O qualcos'altro?

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Consiglierei "Let's go" del '94, che è poi l'album col quale li ho conosciuti. Ce l'ho in cassetta ma è da un po' che mi dico di prenderlo in CD. Non aspettarti però lo stesso eclettismo, è un album molto più omogeneo e diretto rispetto al loro capolavoro. Ma le canzoni sono belle.
    L'ultimo invece è un album destinato più che altro ai fan di lungo corso della band.

A margine: l'album-capolavoro ha una sorta di sequel spirituale, "Life Won't Wait" (1998), che al tempo mi deluse per l'inasprimento della componente reggae... a tal punto da tenermi distante dai Rancid per anni.
    Se “And out come the wolves” è il "London calling" dei Rancid, allora "Life Won't Wait" è il loro "Sandinista".
    E a me "Sandinista" non piace proprio.

A The Dweller piace questo elemento.
  4. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

18 Dicembre 2025

Come scritto altrove nel forum, da adolescente non avevo amici metallari e quei pochi che conoscevo ascoltavano cose che non ho mai amato (tipo Dimmu Borgir, Cradle Of Filth, ... ma anche Slayer, Megadeth, ...). In compenso avevo diversi amici che ascoltavano punk e quindi conosco un po' di album. Ho ottimi ricordi del primo album omonimo dei Rancid, ma la svolta reggae proprio non la digerii.

Apprezzavo anche band più melodiche tipo i Millencolin (in particolare "Life On A Plate" e "Pennybridge Pioneers"), ma sono anni che non ascolto nulla di punk.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

18 Dicembre 2025

Non lo ascolto da una vita ma è anch'esso nel mirino degli acquisti.
    All'epoca lo consideravo inferiore a "Let's go", chissà oggi.

Io le detestavo quasi tutte, quelle che fecero il botto a fine '90 - inizio 2000, in primis i Blink.
    Non che gli apripista di metà decade fossero tra i miei ascolti abituali: dei Green Day e degli Offpsring mi piacevano e mi piacciono (molto) un album ciascuno, Pennywise e NOFX li ho sempre trovati insipidi.
    I Rancid costituiscono un'eccezione, dettata dal fatto che sono i più "stradaioli" di tutti, e i più clashani. E perché hanno un bassista della madonna.

6. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

19 Dicembre 2025

Anche a me il cosiddetto pop punk non è mai interessato e quel poco che ho ascoltato è semplicemente legato a ricordi della mia adolescenza. Preferisco ascoltare hardcore americano, tipo Bad Brains, Fugazi, Black Flag, Minor Threat, Void, ... non conosco tante band, ma quelle poche le apprezzo. Ascoltando molto doom del Maryland e di Washington D.C., prima o poi finisci per incappare nelle band hardcore della stessa area.

7. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2025

Iron Maiden, “The X Factor” (1995, heavy metal)

Di solito dedico il mio tempo agli album acquistati da poco ma l'altro giorno mi è venuta voglia di trasferire “The X Factor” nel mio lettore MP3 e l'ho riascoltato un po' di volte.

Parliamo di un lavoro riabilitato da diversa gente (basta vedere il voto che ha preso qua su TM), e per me è giusto così, però io continuo a sentirne soprattutto i difetti: dura troppo, ha troppe canzoni e troppe intro; inoltre la seconda parte dell'album è meno interessante della prima.

Quanto a Blaze, secondo me canta meglio in “Virtual XI” (qui troppe linee vocali sembrano scritte apposta per mandarlo fuori tonalità o comunque per metterlo in crisi, vedi il ritornello di “The unbeliever”); tra l'altro “Virtual XI”, pur inferiore a “The X Factor”, o forse proprio per questo, l'ho rivalutato maggiormente rispetto al predecessore.

Poi è chiaro, se voglio godermi i migliori Iron Maiden non ascolto né l'uno né l'altro. E anche se voglio ascoltare il migliore Blaze metallozzo.

La differenza sta nel fatto che Blaze ha imparato molto da quei due lavori, individuando e serbando i punti di forza per sfruttarli poi nella sua buonissima carriera solista; gli Iron, da quello che ho sentito con le mie orecchie e letto in giro, mi sembra che ne abbiano invece reiterato i difetti.

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

20 Dicembre 2025

Ennesimo disco dei Maiden post anni 80 che provai ad approcciare senza successo.
    L'unico che apprezzo davvero è Brave New World, gli altri hanno sempre passaggi interessanti, a volte anche canzoni intere, ma alla fine della fiera mi annoiano nel complesso

A Aslan piace questo elemento.
  9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

20 Dicembre 2025

Beato te.
    Lo comprai di corsa, quando uscì, e lo ascoltai un bel po' di volte.
    Ero stato, come molti, un critico pregiudizievole dei due lavori precedenti e ritenevo che fosse necessario ripulirsi le orecchie con la splendida voce di Bruce: quel puzzone di Blaze era stato finalmente cacciato e il primo singolo ("The Wicker Man") mi aveva gasato di brutto. Il relativo video passava spesso su MTV e ogni volta era una scarica di adrenalina; quelli che ne sapevano più di me dicevano che gli Iron avevano fregato il riff portante a "Running wild" dei Priest e a me non fregava una mazza, anche perché non sapevo neppure come suonasse, 'sta "Running wild".
    Ricordo che mi piacquero, e mi piacciono ancora, i primi 4 brani dell'album. Fino a "Blood brothers" compresa. Poi noia. Anche qua troppe introduzioni e troppe canzoni lunghe; l'unico pezzo davvero massiccio, "Fallen angel", non mi ha mai detto nulla. La cosa delle 3 chitarre mi parve una buffonata.
    Il CD sta lì da anni e non avverto mai il bisogno di caricarlo sul mio lettore MP3.

A Aslan piace questo elemento.
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

20 Dicembre 2025

A Brave New World sono particolarmente legato, è stato uno dei miei primi ascolti metal. The Wickerman è stata la prima canzone dei Maiden che ascoltai insieme a Fear of the Dark. Ricordo ancora l'impressione che mi fecero da ragazzino le chitarre di The Wickerman, Brave New World, The Mercenary, Ghost of the Navigator, The Fallen Angel, mentre le ascoltavo pensavo "questo è il metal", mi sembrava di sentire proprio il metallo grondare dai riff. I brani progressivi del disco adesso come allora mi prendono meno, ma comunque li ritengo validi, anche se qualcosina cambierei (toglierei Dream of Mirrors e sfoltirei The Nomad e Out of the Silent Planet).
    Poi anch'io ormai lo ascolto raramente in realtà.

11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

20 Dicembre 2025

Difendo sempre con foga Dance of death come unico album bello della loro storia recente. Il tempo mi darà ragione. I pezzi all'interno sono migliori.
    Brave new world aveva una gran copertina!

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Dicembre 2025

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

20 Dicembre 2025

Cross posting da Power Metal:

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

20 Dicembre 2025

Sì sì, tutto condivisibile. E resta comunque il loro miglior album post 80. Fa riflettere

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

20 Dicembre 2025

Brave Brw World viene apprezzato di più se si ascolta Rock in Rio, quell'album da studio è uscito troppo velocemente e non è stato estratto tutto il potenziale che aveva.

Condividi questa Pagina