1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

2025: Il meglio ed il peggio di questa annata musicale

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Vittorio, 3 Dicembre 2025.

1. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

10 Dicembre 2025

questa la mia top ten del 2025

Testament-parabellum
    coroner-dissonance Theory
    ghost-skeletà
    H.e.a.t-welcome to the future
    helloween-giants & monster
    amorphis-borderlands
    year of the goat-trivia goddess
    paradise lost-ascension
    mercury tide-walls of confusion
    saurom-el principito

2. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

12 Dicembre 2025

anche quest'anno tantissimi dischi grandiosi, ecco la mia top 20 multigenere come al solito, metto l'asterisco per i dischi che ho recensito per truemetal ***

1. Spiritbox - Tsunami Sea (modern metalcore/ alt metal) - si confermano la punta di diamante del metal moderno ***
    2. Lorna Shore - I Feel The Everblack festering within me (deathcore) - idem ***
    3. Wolf Alice - The Clearing (indie rock, baroque pop, dream pop) - a ogni disco stravolgono tutto e ad ogni disco continuano a confermarsi una delle mie band preferite di sempre
    4. Caparezza - Orbit Orbit (Conscious Hip-Hop, synthpop/synth rock) - Un gigante assoluto nell'ambito della musica italiana
    5. Sleep Token - Even In Arcadia (Hip-Hop, Pop, rnb, modern metalcore and more) - Vessel è un genio ***
    6. Deafheaven - Lonely people with power (blackgaze, post- metal)una delle band più importanti nel metal negli ultimi 15 anni e hanno scritto il loro capolavoro. Sì ,forse pure meglio di sunbather
    7. Architects - The Sky, The Earth & All between (modern metalcore) GOATS ***
    8. Clipse - Let God Sort Em Out (west coast Hip- Hop) uno dei migliori dischi rap degli ultimi anni. Produzione di Pharrell, guest come kendrick lamar e tyler the creator. Pusha T e malice ci fanno sognare
    9. Blackbrair - A Thousand Little deaths (gothic/symphonic metal) meraviglioso ***
    10. Ancient Bards - Artifex (symphonic power metal) una garanzia ***
    11. Quadeca - Vanisher, Horizon Scraper ( experimental Hip- Hop, art pop, post rock, folktronica, dream pop). uno dei giovani artisti più di talento della musica odierna
    12- Jinjer - Duel ( groove/prog /extreme metal) . Una delle migliori metal band in circolazione ***
    13. Eluveitie - Anv (folk metal/melodeath) - corto come album, ma alll killer no filler
    14. An Abstract Illusion - The Sleeping City (prog death) non bello quanto Woe, ma cmq grande album ***
    15 Rivers Of Nihil - Rivers Of Nihil (prog death) ***
    16. LANDMVRKS - the darkest place i've ever been (modern metalcore) questa band francese farà tanta tanta strada ***
    17. Hayley Williams - Ego Death At A Bachelorette Party (indie rock, alt pop, pop rock) - Con i Paramore o da sola, una garanzia.
    18. Addison Rae - Addison (Pop). L'anno scorso è stato l'anno magico del pop, con i dischi capolavoro di Charlie XCX , Magdalena Bay, The Last Dinner party, Billie Eilish e l'ottimo lavoro di taylor swift. Quest'anno meno, ma Addison è una promessa
    19. Testament - Para Bellum (thrash metal)
    20. Whitechapel - Hymns in dissonance (deathcore) - preferivo la svolta di kin e the valley, ma cmq lavorone ***

Ultima modifica: 12 Dicembre 2025
    A Flea e Vittorio piace questo messaggio.
  3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

13 Dicembre 2025

Mi manca solo un album, per sfilare la mia top ten....

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

14 Dicembre 2025

Addirittura quinto posto per sleep Token ? Pensavo non ti fosse piaciuto

5. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

14 Dicembre 2025

asp no l'ho pure recensito qui per TM. Ne ho parlato molto bene anche se ho evidenziato alcuni problemi che secondo me sono abb oggettivi e quindi poi gli ho dato "solo" 76. E direi che per quest'anno è l'unico voto per una mia rece scritta per TM che cambierei. Sì, sono stato un pochino troppo severo, oggi se potessi gli darei 82. Invece per quanto riguarda la parte scritta continuo a concordare su tutto quello che avevo riportato. Aldilà di questo un disco che ho amato tantissimo e che ho ascoltato tantissimo. Per me rimane inferiore al precdente, ma cmq motlo bello

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.527

14 Dicembre 2025

Cmq se volete approfondire la mia classifica anche col video ( con tanto di menzioni speciali), eccolo qui !

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

15 Dicembre 2025

Io devo dire che c'è una uscita power che preferisco a questa dei Majestica, ovvero Ghosted dei nostrani Trick or Treat, veramente godibile

8. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.265

15 Dicembre 2025

Confermo la bontà dell'ultimo Trick or Treat, un disco davvero ben fatto

9. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.534

15 Dicembre 2025

Probabilmente qualcosa nelle ultime tre posizioni cambierebbe ma alcuni dischi li ho trovati disponibili solo in streaming e momentaneamente li ho saltati.

Aversed - Erasure of color : melodic death metal, USA
    Born Divided - Chronicle of a shipwreck : melodic death metal, Canada
    Messa - The spin : doom metal, Italia
    Trick or Treat - Ghosted : power metal, Italia
    Blindman - After rain : heavy metal/hard rock, Giappone
    Alzhagoth - Ad finem : melodic dath metal, Italia
    Frozen Land - Icemelter : power metal, Finlandia
    Erik S. Bjorngard's Time Tripper - Time tripper : aor, Francia
    Slyther - Chronicles of despair : heavy/thrash metal, Italia
    Pythia - V Pt. 1 Unhallowed (EP) : symphonic metal, Inghilterra

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

19 Dicembre 2025

si aggiudica anche il premio migliore copertina dell’anno, secondo me

A Aslan piace questo elemento.
  11. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.235

19 Dicembre 2025

gli agropelter sono parenti degli agriculture?

12. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

19 Dicembre 2025

Al solito non sento granché di nuovo, per fortuna promuovo gran parte degli ascolti, tra giovani promesse o conferme e vecchie conoscenze. Ovviamente ci sono delusioni, 2, per 2 band gloriose ormai cadute nel fango.

The Spin - Messa:
    Quelli dello Scarlet Doom: dei Messa si è detto di tutto di più, apprezzato anche da chi non è avvezzo al doom o alla voce femminile. Non c'è molto da aggiungere, il web è pieno di opinioni, di recensioni e di pareri su questo disco e vanno quasi interamente nella stessa direzione.
    Come appena detto nel topic sulla discoteca preferisco i primi 2 album, dannatamente e semplicemente doom, ma proprio perché al cuore non si comanda. Però The Spin è di gran lunga il miglior album che ho sentito quest'anno e se continuano così diventeranno, se non lo sono già, tra le mie band preferite di sempre.
    Per chi non frequenta il loro topic segnalo quella che per me è la vetta dell'album:
    Voto 5 lacrime su 5.

Deafheaven - Lonely People with Power:
    Quelli di Sunbather. Sì, a distanza di anni hanno tirato fuori il degno compagno del capolavoro di oltre 10 anni fa. Se è piaciuto quello, piacerà anche questo. Straziante, come quando fuori piove e il black incontra l'incubo gaze. Da ascoltare tutto d'un fiato, più e più volte fino a che le note frastagliate non iniziano a cullare le nostre debolezze.
    Voto 3 lacrime su 5.

Evoken - Mendacium:
    Quelli che non sbagliano mai. Puntuali come il pulmino delle suore in mezzo alla strada quando hai fretta. Sai cosa aspettarti da loro e loro te lo offrono in maniera nuda e cruda. Come ogni album funeral non è un album da sentire quando si hanno dei pensieri che agitano la mente, altrimenti non si crea la connessione necessaria. Serve mettersi lì e dire: voglio sentire gli Evoken.
    Voto 2 lacrime su 5.

Faetooth - Labyrinthine:
    Quelle del fairy doom. Sognanti, eteree. Preferisco di gran lunga la seconda parte dell'album, momento in cui diventano più distanti e ti senti abbandonare a loro. Ancora acerbe per il salto di qualità, ma lavoro promosso.
    Voto 2 lacrime su 5.

Ed ecco le note dolenti: Paradise Lost e Katatonia. Spazzatura.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2025
    A Hypno piace questo elemento.
  13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.095

19 Dicembre 2025

Pensavo che i Deafheaven ti fossero piaciuti più di un 3/5, ovvero 60/100, ovvero una sufficienza

14. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.282

20 Dicembre 2025

Elenconi e piccole considerazioni

Dischi "ma perchè"
    Avantasia probabilmente il più debole della loro discografia
    Dark Angel
    Steve Plunkett ma perchè rifare un disco degli Autograph, per peggiorarlo? Boh!

Dischi "boh" (piacciono a tutti, ma non capisco il perché, ma sicuramente è colpa mia eh...):
    Ghost
    H.E.A.T.

Dischi promossi:
    Aquilla (in crescita)
    Ashes of Ares (cloni Iced Earth? Sì e allora?)
    Buckcherry
    Cradle of Filth
    Glenn Hughes (ammazza, ruggisce ancora)
    Helloween
    Helms Deep
    Helstar (che botta!)
    Jizzy Pearl's Love/Hate
    Madhouse
    Maestrick
    Mob Rules
    Niviane
    Noor
    Paradox
    Primal Fear
    Streetlight
    Testament (non impazzisco per il growl, ma il disco è valido)
    THEM
    Vicious Rumors
    Vigilhunter
    W.E.T.
    Wanted
    Wildness

Ma alla fine, quelli che ho sentito di più (ed evidentemente quelli che mi sono piaciuti di più):

Coroner:
    ha detto bene un mio amico, disco "ruffiano" perché sicuramente Coroner,
    ma "trasversale" perché lo trovate nelle classifiche di fine anno di chi ascolta thrash,
    ma anche di ascolta prog, o hard rock o black. Che dire, bravi loro.

Cea Serin (il mio preferito dell'anno) e
    Thought Chamber:
    Disconi prog, old school (più i Thought Chamber) che riescono a fare quello
    i Dream Theater non riescono più a fare da tanti dischi, ovvero non annoiare...

Tiktaalika: discone thrash progetto del chitarrista degli Haken... che dire,
    semplicemente si sente che è un disco thrash fatto da un chitarrista prog...

Magic Dance:
    nostalgia a manetta...

e buone feste,,,,

Ultima modifica: 20 Dicembre 2025
  15. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.166

20 Dicembre 2025

Non mi ricordavo il disco dei Cradle, non ricordo di averlo nemmeno sentito.
    Vedendo la copertina forse ricordo l'annuncio poi Puff

Condividi questa Pagina