1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Film Horror

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Nightcomer, 2 Settembre 2005.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

13 Dicembre 2025

Abbiamo gusti molto differenti (ma 3 film in comune).

Quello di Aronofsky, che penso nessuno abbia mai incluso nel genere horror e dintorni, non l'ho guardato: trovo di una noia abissale qualunque film/libro basato sulle droghe, è più forte di me. Per guardare un paio di classici mi sono fatto violenza.
    Tra l'altro ora che ci penso dovrei recuperare "The whale", di Aronofsky. Era un film che mi interessava però poi l'ho lasciato indietro.

Io comunque, tornando al genere horror, giudicherei più interessanti due Top 10: una pre-2000 e una post-2000.

A elpata86 piace questo elemento.
  2. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

13 Dicembre 2025

la mia conoscenza del genere è limitata, mi riuscirebbe difficile fare una lista pre e post..

sulla presenza che sottolineo "molto borderline" di Requiem for a dream nella lista avevo messo le mani avanti.. tralasciando wikipedia che lo etichetta "drammatico thriller orrore" (dove di thriller non ha veramente nulla), dando un'occhiata in rete non è raro trovare gente che lo associa al horror, anche a causa dello stile usato dal regista in determinate sequenze, oltre all'orrore capace di generare.

Non ho visto The whale... di Aronofsky conosco solo questo, The wrestler e Il cigno nero

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

13 Dicembre 2025

mi spiace ma shining non si può votare perchè fa categoria a se.

4. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

15 Dicembre 2025

Con i film a cavallo tra horror e fantascienza come ci si comporta?

Esempi: La cosa, Alien.

Se è presente la componente aliena sarei per escluderli.

5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Dicembre 2025

Se vuoi fare delle liste vai a sentimento, tranquillo.

Se poi vuoi sapere come la penso io... non credo di doverti insegnare che c'è una fantascienza scevra da elementi horror, poi una che possiede qualche elemento vagamente orrifico (il primo film di questo tipo che mi viene in mente è "Bagliori nel buio") e poi il fantahorror vero e proprio. Quest'ultimo non può essere eluso, secondo me, e capisco che meriterebbe una lista a parte (che tra l'altro puoi fare, io la leggerei con piacere).

Voglio dire, tutti i libri sull'horror che possiedo citano inevitabilmente film come “La cosa”, “Terrore dallo spazio profondo”, “Blob”, “Alien”, “La mosca”, eccetera.

Se la componente horror è importante o addirittura preponderante rispetto a quella fantascientifica, come nei film citati o in altri più recenti tipo “Dark Skies” o “Honeymoon”, allora diventa difficile escludere certe pellicole. Sono ibridi, possono essere citati in entrambi i generi.

6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

Comunque è interessante la sensibilità con la quale ognuno di noi cataloga i film "di confine".
    Proprio ieri notavo che non ho mai inserito "Berberian Sound Studio" nel mio listone dei film horror guardati, dal momento che non lo considero tale. Dovendo citare un esempio più famoso dico "Il silenzio degli innocenti", per me thriller puro e quindi escluso a sua volta, nonostante la presenza di maniaci omicidi e di qualche dettaglio rivoltante.
    Mi è sempre costato maggiore fatica escludere "Seven", che di horror ha tanto ma non abbastanza per superare una certa soglia, mentre un film meno cupo come "Tenebre" di Argento l'ho subito percepito come ibrido in grado di essere incluso nell'horror senza sembrare fuori posto.

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

17 Dicembre 2025

per me
    seven thriller a tinte forti
    il silenzio degli innocenti thriller a tinte forti
    tenebre horror
    alien fantascienza
    la mosca fantascienza
    blob fantascienza
    terrore dallo spazio profondo fantascienza
    blob fantascienza

8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

E "Solaris" e "2001: Odissea nello spazio"?

9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

17 Dicembre 2025

sempre fantascienza. in questo genere gli elementi di mistero e horror ci sono spesso.
    perchè altrimenti anche predator, terminator e robocop potrebbero finire in classifiche horror.
    ci sono casi come il primo alien che considero fantascienza ma è vicinissimo all'horror. il termine sarebbe fanta horror ma poi così, per fare classifiche, non se ne esce più e diventa complicato

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

Esatto.
    Bisogna pesarli, capire quanto si sporca la fantascienza una volta che hai fatto venire la strizza allo spettatore con inseguimenti ansiogeni nei condotti dell'aria, mostrato pance che esplodono o teste dalle quali fuoriescono zampe di ragno.
    Il concetto di fantahorror (che è un sottogenere a sé) è stato coniato proprio per cercare una sintesi efficace.
    Poi per me film come "La mosca" o "La cosa" sono molto più horror che fantascienza, ma torniamo al discorso della sensibilità.

A Peste Noire piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.244

17 Dicembre 2025

Di base sono fantascienza, ma lo sviluppo è puramente horror.
    Anche lo squalo di Spielberg è nel complesso un horror.

A elpata86, Peste Noire e Dwight Fry piace questo elemento.
  12. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

17 Dicembre 2025

in molti mettono lo squalo in horror ma io sono per avventura o al massimo drammatico.
    alla fine la storia è quella de il vecchio e il mare.

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

D'accordissimo.
    Per me il genere è dettato dall'atmosfera principale e "Lo squalo" fa paura sin dalla prima scena.

A Peste Noire piace questo elemento.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

17 Dicembre 2025

Riporto anche qui i miei ultimi acquisti horror:

Però se guardo le edizioni che compra @Hypno mi sento un poveraccio. Ora ha anche una TV spaziale.
    Cioè, io i blu-ray li guardo con la Playstation 3...

A elpata86 e Hypno piace questo messaggio.
  15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

17 Dicembre 2025

Vabbè ma io sono malato (ma nemmeno troppo) :sisi: Comunque fino a poco tempo fa li vedevo pure io con una PS, non vedo dove sta il problema, anzi, erano godibilissimi. Dovrei presentarti un mio conoscente però, roba che il mio impianto diventa un registratore Fisher-Price :look:

A Dwight Fry piace questo elemento.

Condividi questa Pagina