1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Doom Metal (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da VentoGrigio, 22 Marzo 2008.

1. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

24 Agosto 2025

Mi ricordo ancora dell'intervista dei Blood Farmers su Rockerilla, mi sembravano una band di invasati, tanto erano dentro nel mondo dei film horror dei '70 e degli '80.
    Film horror ovviamente di serie b, con tonnellate di scene splatter a basso costo, ma proprio per questo affascinanti oltre che retrò e "genuini".

La band si formò nel 1989, a NYC ed il nome fu ispirato da un filmaccio su dei cannibali, chiamato "Invasion of the Blood Farmers". All'inizio i "coltivatori di sangue" erano una cover band dei Sabbath.
    Ma il loro gusto per le atmosfere malate e mortifere, che inevitabilmente influenzava anche le loro cover, portò fan ed amici ad incoraggiare la band a scrivere pezzi propri.
    Fu così che incisero due demo, "Permanent Brain Damage" ('91) e "Bury the Living, Harvest the Dead" ('94), di cui il primo fu addirittura ristampato dall'etichetta giapponese Leaf Hound Records.
    Ma fu il secondo demo, che presentava in parte le stesse canzoni del primo demo e in parte anticipava le canzoni del primo album, a convincere i tipi della Hellhound Records (gloriosa etichetta tedesca, di doom classico).

L'omonimo album uscì nel '95 e come copertina aveva un redneck con la mano insanguinata, il protagonista del film "Deranged" ('74), che manco a farlo apposta parlava del serial killer Ed Gein (!)
    La specialità della band erano i brani lunghi e mortiferi, come l'iniziale "Albino", "Orgy of the Rats" e "General Urko/I Drink Your Blood", dove alternavano i riff con soli malati, figli della peggiore psichedelia.
    Ma la band era molto brava a non far annoiare l'ascoltatore, infatti ogni brano ha anche il suo momento "veloce", dove i Farmers alternavano il doom con fughe metal dal gusto vintage (leggi hard rock anni '70).
    Ci sono anche quattro strumentali, in cui la band da sfoggio di tutta la sua cultura horror, con passaggi dal sapore inquetante. Tra questi c'è anche "Theme", un breve arpeggio psichedelico, quanto misterioso.

Alla fine l'album diverrà un classico del doom, ristampato nel 2008, dalla già citata etichetta giapponese.
    Un estratto:

"General Urko / I Drink Your Blood"

P.S.: ahimè, su You Tube c'è solo questa canzone dell'album.

2. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

24 Agosto 2025

Davvero c'era una loro intervista su Rockerilla? Peccato essermi perso (di poco) quegli anni...

I Blood Farmers sono (o erano?) una band eccezionale. Riuscii a vederli dal vivo nel 2011 e ancora oggi mi commuovo a pensarci.

Ho apprezzato meno il loro progetto psichedelico (M-Squad), mentre erano fantastici The Disease Concept, in cui suonava David Szulkin.

A Adam 2 piace questo elemento.
  3. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

3 Settembre 2025

Reverend Bizarre

Negli anni '00 e sopratutto negli anni '10, ci fu un grosso revival del doom classico, affiancato ovviamente dagli altri generi "lenti".

L'album "In the Rectory of the Bizarre Reverend" dei finlandesi è un picco notevole, dove si può sentire lunghi e strazianti brani alla maniera di un altro capolavoro del genere, "Forest of Equilibrium".
    Ma la voce di Sami Albert Hynninen (alias "Albert Witchfinder" o "Magister Albert") è tutt'altro che sgraziata, infatti è intensa e a volte epica.
    Si parte con "Burn in Hell!", un brano che può ricordare i Candlemass più pesanti, in versione quasi "funeral", talmente è dilatata la canzone.
    In "The Hour of Death" sembra di sentire una band epic metal con il freno a mano tirato, c'è fierezza ed orgoglio, ma anche disperazione. A metà brano parte una bella cavalcata, che spezza il ritmo lentissimo.
    Da notare che all'inizio del brano c'è un campionamento tratto dal film "Picnic at Hanging Rock" ('75), diretto da Peter Weir.
    Si continua con "Doomsower", dove i ritmi sono più sostenuti e il sound ha un tocco più "maligno", un mid tempo di appena cinque minuti e mezzo, un vero record per la band.
    Con "Cirith Ungol", brano ovviamente ispirato da "Il Signore degli Anelli" di JRR Tolkien, sono più di venti minuti di doom solenne, impreziosito verso la fine da un ottimo passaggio di tastiere (quasi epico).

Si conclude così un grande album doom, che in realtà è influenzato anche dall'heavy più epico, dallo stoner, dall'hard dei settanta e anche dal funeral. Generi che la band riesce bene ad amalgamare, creando una miscela personale.
    Infine, secondo la band, il titolo dell'album è un riferimento a "In the Court of the Crimson King" dei King Crimson, mentre la copertina è tratta dal famoso dipinto "Witches' Sabbath" di Francisco de Goya.

Tutto l'album:

4. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

28 Settembre 2025

Sono alcuni giorni che sto ascoltando il nuovo album degli Angel Of Damnation. Per chi non li conoscesse già, fanno doom classico in stile Saint Vitus e si rifanno a un immaginario anticristiano. Sono formati da gente che suona in Nocturnal, Dawn Of Winter e Sentry (ex Manilla Road). Il precedente Heathen Witchcraft era davvero notevole. Questo Ethereal Blasphemy forse non raggiunge le stesse vette, ma si tratta comunque di un ottimo disco.

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

7 Novembre 2025

Che ne pensate di questa interpretazione?

6. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

15 Novembre 2025

A Eclipsed piace questo elemento.
  7. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

15 Novembre 2025

Urca

8. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    118

15 Novembre 2025

Non mi pare che aggiunga molto a quanto detto altrove. Ho comunque seguito il video con piacere.

A ador dorath piace questo elemento.
  9. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

25 Novembre 2025

Nuovo brano dei Ponte del Diavolo :headbang: che anticipa il nuovo album De Venom Natura uscirà il 13 febbraio 2026 su Season of Mist.

Io cmq già lo avevo sentito dal vivo :evil:

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

A Wyden, Vittorio e Adam 2 piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

26 Novembre 2025

Gran bei suoni, bordate doom dei due bassi in line-up.

11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

26 Novembre 2025

C'è Francesco Bucci (degli Ottone Pesante) e il suo trombone, nel brano.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.368

26 Novembre 2025

Sentito il trombone e ho subito pensato a loro.

13. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

12 Dicembre 2025

Nuovo estratto:

"Corpus Mortuum"

14. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

12 Dicembre 2025

Spero sia un po' più vivace dell'altro perché... Si insomma, bello ed però sembrava monotono

15. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

12 Dicembre 2025

un cruccio che mi porterò nella tomba è non avere mai visto un concerto dei reverend bizarre.

Condividi questa Pagina