1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

30 Novembre 2025

la brie ulrich, chi vincerà?

2. WinterLord

WinterLord
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    129

4 Dicembre 2025

Sto ascoltando l’ultimo album dal vivo uscito.

davvero non ho più parole per descrivere il fastidio…

Non riesco davvero a capire, perché in alcuni frangenti cercare di arrivare (comunque a fatica) e addirittura superare certe tonalità e altri dove in un momento probabilmente di fugace consapevolezza cantare un tono sotto. Tutto completamente a random all’interno della stessa canzone. Ma boh. Che poi ci sarà anche sicuramente l’aiutino in studio…

Probabilmente il resto dell band o vive in un mondo a parte o se strafregano.

A ador dorath piace questo elemento.
  3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

6 Dicembre 2025

Non Portnoy visto che ha avuto il coraggio in crisi di mezz’età di lasciare, salvo poi ritornare.

É solo la „magia“ di sapere che stanno tutti insieme e la consapevolezza di aver fatto tante cose belle insieme

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

10 Dicembre 2025

5. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

10 Dicembre 2025

Impossibile forse è un parolone :hihi:
    Comunque a mani basse il loro pezzo migliore post Metropolis 2.

A Aslan piace questo elemento.
  6. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    2.232

11 Dicembre 2025

che goduria sentirlo live a milano...quelle tastiere, quelle tastiere.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.272

12 Dicembre 2025

In questo video è incomprensibile il mix del rullante. Suona proprio di merda.

8. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

12 Dicembre 2025

A me non dispiace in realtà, però suona molto "scollato" dal resto :sisi:

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

10 Gennaio 2026

il Petruccio all'acustica.
    Qui con il chitarrista tedesco Joscho Stephan, appassionato di Django Reinharth e del jazz manouche.
    Come è versatile il nostro? Quindi perchè continua a fare le solite e strasolite cagate con la band principale? Varia, io personalmente mi cagherei il cacchio a fare sempre le stesse cose. Mettiti in discussione, anche a costo di sbagliare che, viste le cose degli ultimi anni, è più probabile che ti vengano meglio.

Ultima modifica: 10 Gennaio 2026
    A Progceval piace questo elemento.
  10. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

10 Gennaio 2026

Questo video ha stupito anche me! Stephan è un mostro, ma il Petruccione non sfigura affatto: si sente che è lui ma ha un bel tocco "adatto" allo stile, cosa assolutamente non facile né scontata.

A Progceval piace questo elemento.
  11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

10 Gennaio 2026

Petrucci già aveva "stupito" all'acustica, con il disco An evening with insieme a Jordan Rudess, che è un altro che potrebbe fare molto, molto di più e che non esce mai dal proprio orticello.

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

10 Gennaio 2026

Bisogna pur mangiare

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

10 Gennaio 2026

Insomma...I Theater sono una band che venderebbe anche con un disco fatto di scorregge e, siamo onesti con noi stessi, in questi ultimi 20 anni i loro dischi sono belli pieni di peti e rumori molesti.
    Invece ritengo che sia proprio svogliatezza compositiva, mancanza di ambizione nell'adagiarsi su cose che si fanno in una manciata di giorni con poco lavoro. Si arriva in studio, un paio di settimane di jam per tirare fuori un Liquid Tension Experiment, un altro paio di settimane per arrangiarlo e renderlo cantabile per il gallinaccio, che intanto butta giù le tre-quattro note che ancora riesce a cantare. Altre due-tre settimane per registrare e fuori l'ennesimo disco semi-inutile per la gioia dei molti.
    Sono tante le cose che potrebbero fare, con un po' di impegno e voglia di mettersi in gioco, con il bisogno di variare che musicisti bravi e capaci come loro dovrebbero avere come riferimento.
    Non è che hanno bisogno di mangiare, è che dopo mangiato hanno bisogno di sprofondare sul divano per una lunga pennichella.

A Aslan e Vittorio piace questo messaggio.
  14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

11 Gennaio 2026

Certamente. Quello che intendevo era proprio questo, che sono un po' "seduti", ma ormai hanno anche una certa età e tolta la pappatoria forse non hanno particolari ambizioni artistiche che necessitino di altri sfoghi. Sono "arrivati" insomma. Credo che, come fai capire anche tu, lo si noti anche nelle uscite dei dt da molti anni a questa parte. Certo non mi sono mai aspettato particolari sperimentazioni nei dt, che hanno un loro sound consolidato, ma se fanno poco altro fuori dalla comfort zone della band principale è perchè gli va bene così. Poi contiamo anche che i dt sono una macchina (anche da soldi) piuttosto solida, che immagino richieda loro molte energie. Una certa spossatezza che ti frena dal dedicarti ad altro ci può anche stare. Diciamo che è una scusa, perchè se uno sente la necessità lo fa, ma è una scusa più che valida quando porti avanti professionalmente un carrozzone simile.

I primi 2 liquid tension nascevano da premesse diverse dal terzo e più recente e dai dischi dei dt, che in parte si ricollegano al discorso che stiamo facendo. E pure il live rudess/petrucci.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

15. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

11 Gennaio 2026

In verità in un'intervista Petrucci (o Labrie, non mi ricordo) diceva che il loro guadagno era per lo più dovuto ai concerti che non alla vendita dei dischi.

Condividi questa Pagina