1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

11 Dicembre 2025

Al cuore non si comanda e noi metallari abbiamo il cuore grande, ci appassioniamo come pochi.

All'epoca del tuo primo approccio l'album era uscito da appena 6 anni e tu ne avevi 13, lo credo bene che ci sei affezionato.

A me è toccata in sorte l'unica ristampa (rimasterizzata) della Krescendo, classe 2008.
    Non mi è parso di cogliere "danneggiamenti" nel suono, probabilmente hanno svolto un lavoro migliore della Neat.
    Da notare la presenza di 3 demo, nella mia versione, compresa l'ottima "Back on the road" (1979, addirittura).

P.S
    Bradley era notoriamente un grandissimo fan dei Thin Lizzy e da bassista si diceva influenzato da Phil Lynott: chissà se la cosa ha avuto delle ripercussioni sul tuo percorso di ascoltatore, considerando che quel DNA musicale in qualche modo è finito anche nel sound dei Savage, sebbene in modo poco sfacciato rispetto a tanti epigoni di oggi.

A Vittorio piace questo elemento.
  2. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

11 Dicembre 2025

Sì può essere.

Davvero inaspettatamente, sono riuscito anche a vederli dal vivo al Blue Rose Saloon di Bresso una decina di anni fa, ovviamente tour celebrativo di Loose'n'Lethal.

3. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Dicembre 2025

Stormwitch, “Walpurgis Night” (1984, heavy metal)

Primo album per una band che oggi non si fila più nessuno (comprensibile, nel loro genere sono ininfluenti dagli anni '90) ma che è stata essenziale per definire il concetto di heavy-power e che in terra di Germania può stare accanto, limitatamente ai 4 album d'inizio carriera, a gente come Helloween e Accept.

È il loro migliore lavoro? E chi può dirlo. So solo che lo amo. Grandi riff, grandi ritornelli (quello power di "Skull and Crossbones" ha fatto scuola).
    Preso quest'anno nella ristampa della HRR, come al solito spettacolare, anche se mi aspettavo passi avanti nel suono.
    Pezzi preferiti: sono tutti ottimi ma cito “Warlord” e “Werewolfes on the hunt” (quant'è figo quell'inizio alla Motorhead?).

Band e album consigliati a qualche neofita che dovesse andare in cerca di un power (qui presente a piccole dosi) molto più heavy rispetto alle varianti che, per gusto personale e da più prospettive, considero di gran lunga inferiori (quella sinfonico-piripiri) o imbarazzanti (quella pop-dancereccia).
    Così, giusto per avere un'alternativa e ripassare un po' di storia.

A corpsegrinder jon, Carnival900 e Aslan piace questo elemento.
  4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

14 Dicembre 2025

Benissimo dettissimo. Grande album....poi lo sai già che per me, almeno per gli album che contano, erano proprio i migliori in terra tedesca

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Dwight Fry piace questo elemento.
  5. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

15 Dicembre 2025

Grande album, come hai detto, i primi 4 sono eccellenti, i primi due ottimi, il terzo, "stronger than heaven", è tra i miei dischi heavy metal preferiti in assoluto. Un vero album "only killer-no filler". Già con "The beauty..." si cambia un pò registro e si sente più inflenze power e forse un pò glam, come del resto è successo a diverse band di HM. Ma i primi tre dischi io li considero heavy metal classico.

Bello Walpurgish night, il più heavy e grezzo, ma non per nulla inferiore agli altri due lavori successivi; forse è solamente meno elaborato. Una band molto sottovalutata che ha tutto quello che si può desiderare, riff, songwritng ispirato, assoli, un cantante pazzesco ecc....

A Aslan e The Dweller piace questo messaggio.
  6. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

15 Dicembre 2025

Exciter, “Violence & Force” (1984, speed metal)

Classicissimo dello speed, mi seccava non averlo in formato fisico, quindi ho rimediato quest'anno.

La cosa che mi piace dei primi Exciter è che rendevano bene anche quando non andavano a mille; oggi mi capita di ascoltare album di gente che procede a 200 all'ora col pilota automatico e poi, alle prese con un anthem o un pezzo semplicemente heavy, si smarriscono.

Qua c'è “Pounding metal” (di chiara scuola Anvil) e “Delivering to the master”, e scusate se è poco.
    Il mio pezzo preferito però è quella bomba della title track, “Pounding metal” si trascina troppo (hai già azzeccato un gran ritornello, non c'è bisogno di ripeterlo duecento volte nel finale).

Gli Exciter non li ho mai approfonditi davvero ma posso dire di preferirli nettamente nella versione heavy dei primi 4 album (sì, a me non dispiace neppure “Unveiling the Wicked”) che in quella più tendente allo speed-thrash del solo Ricci.

Consigliato a... chi si è avvicinato al metal da un mesetto, credo, perché altrimenti dovrebbe già averlo ascoltato. O forse no, in fondo anch'io devo ancora recuperare dei classici nei generi che frequento meno.
    Vada allora per un “consigliato ai kids che oggi si sfondano le orecchie con band speed più giovani, tipo Solicitor, Speed Queen, Blizzen, eccetera”.

A Aslan piace questo elemento.
  7. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Dicembre 2025

600x600bf-60.jpg

Sortilége - Le Poids de L'Âme (2025, Heavy Metal)

Ed eccoci alle impressioni, dopo numerosi ascolti, dell'ultimo arrivato in casa Sortilége e cioè Poids de L'Âme che già come lascia intuire il titolo (e come da tradizione della band francese) ci riporta in un passato lontano fatto da grandi civiltà, divinità buone e divinità non raccomandabili.
    Innumerevoli sono i riferimenti storici e mitologici, mi sono fatto aiutare da Google translate e Gemini e nonostante ciò alcune cose mi rimangono un pó oscure, i testi non hanno riferimenti diretti e ho fatto quello che ho potuto:

1. Medusa
    Mitologia Greca: La Gorgone, Maledizione di Atena.
    2. Coeurs d'acier
    Storia Greca: La Battaglia delle Termopili
    3. Colère
    A. Furiae (Furie Romane) / Erinni (Greche)
    B. La Rabbia Divina
    4. Le poids de l'âme
    Mitologia Egizia: Il Giudizio di Ma'at (Anubi, la Piuma della Verità, la Bilancia).
    5. Origines
    Storia: La Mesopotamia (Culla della Civiltà), Riferimento ai Fiumi (Tigri ed Eufrate) e ai Muri Fondatori.
    6. L'alchimiste
    Esoterismo Storico: La Pietra Filosofale
    7. La forge divine
    Mitologia Greca/Romana: Efesto/Vulcano (il Fabbro Divino)
    8. Sans foi ni loi
    A Religione/Letteratura: Il Patto Faustiano (vendere l'anima al diavolo).
    B Filosofia: Edonismo e Anarchia (totale assenza di morale).
    9.Horizons
    Letteratura Epica: L'Odissea (il viaggio per mare come metafora della vita).
    10. Le monde de l'oubli
    Mitologia Greca: Il Fiume Lete (l'oblio nell'Ade).

Musicalmente ci troviamo di fronte un heavy classico, privo di alcuni modernismi presenti nell'album precedente, che predilige tempi medi ma non si fa mancare delle accelerate tanto per non farci sentire la mancanza di un pó di velocità, buona la prova degli strumentisti con una sezione ritmica affiatata e compatta e i due chitarristi che, pur non brillando per esplosività, lasciano il segno.
    La prova del nuovo chitarrista, entrato nella band dopo la morte di Bruno Ramos, è all'insegna del buon gusto, nessuna svisata fuori dalle righe ma degli assoli che completano degnamente le canzoni.
    L'ho tenuto per ultimo non perché valga di meno, anzi, ma per sottolineare l'importanza che ha avuto, e continua ad avere, nella ricostruzione della band: Christian "Zouille" Augustin è un pilastro portante, ci mette l'anima e sfoggia una prestazione vocale eccezionale, non molla di un centimetro e ruggisce come un leone.

Buona la produzione, potente e nitida, ogni strumento risalta senza difficoltà, nota negativa invece per quanto riguarda i video promozionali, fatti con AI, che sono veramente orripilanti e se potete saltateli.

Canzoni consigliate Colère, Horizons, L'alchimiste.

Per un ascolto dell'album completo vi rimando qui.

@Dwight Fry
    @Carnival900

Ultima modifica: 16 Dicembre 2025
    A Aslan, Carnival900 e Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Due domande:
    1) meglio o peggio del precedente?
    2) considerando quello che hanno prodotto negli ultimi cinque anni altre band da revival, vecchie e nuove... dove collochi oggi i Sortilege? Parlo proprio di qualità, di idee musicali. Il loro ritorno in formazione "rimaneggiata" (eufemismo) ha un senso, insomma, o sarebbe stato preferibile che Augustin fosse tornato sulle scene con una band dal nome differente, visto e considerato che negli anni '80 hanno sfornato due capolavori?

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Chiedo perché nel tuo commento, @Vic Rattlehead , c'è una descrizione di sonorità, temi, produzione e prestazioni dei musicisti ma non mi è ben chiaro se le canzoni valgono, e quanto. Sempre secondo il tuo gusto, certo.

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

16 Dicembre 2025

Per me suoni (ovvero produzione) terribili che fa sembrare dei gattini quella che (Apocalypso incluso) era sul serio una formazione da leoni.
    Canzoni? Non me ne ricordo manco una ma se per ricordarmene una devo ascoltare l’album per la quinta volta anche no. Anche la měřðå è buona se assaggiata cento volte.

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

16 Dicembre 2025

Rispondo per punti:
    1)Io direi che non ci discostiamo tanto, come valutazione, dal precedente ma ci si arriva in maniera diversa, mi spiego peggio:
    Nel precedente lavoro c'erano più picchi, qui le canzoni invece tendono ad avere una qualità media, io sospetto che la morte prematura di Bruno Ramos abbia influito sull'esito del disco.
    2)A parte casi rari di capolavori (potrei citare Forever Black come esempio) il revival ha portato diversi buoni lavori e i Sortilége si inseriscono in questo filone, sul fatto della bontà o meno di usare il nome non lo discuto neanche, ha fatto strabene ed è un modo per far conoscere i vecchi lavori anche ai nuovi metallari, d'altronde Stéphane Dumont che ha fatto nel frattempo, oltre a rosicare intendo?

Per i miei gusti il disco vale l'ascolto, come valutazione direi che siamo sul 7, ben lontano dai dischi degli anni 80, di certo non stiamo parlando di un disco epocale da tramandare ai posteri ma a me è piaciuto.

Ad ognuno il suo, l'ho dovuto ascoltare diverse volte perché non ho avuto ne la concentrazione necessaria, sai il pargolo non aiuta e ascoltare un disco in macchina, quando devi ancora capirlo, non è molto comodo.

A Dwight Fry piace questo elemento.
  12. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.248

16 Dicembre 2025

“Quando devi capirlo” intendi il pargolo? :lookaround:
    Scherzi a parte, non sapevo che fossi di nuovo diventato babbo, auguroni! :headbang:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Per me 5 ascolti è la quota minima per iniziare a capire un album (di un genere a noi confacente, è chiaro).
    Non prendo sul serio chi in rete parla/scrive di un album dopo averlo ascoltato un paio di volte, quelle sono prime impressioni e valgono quel che valgono, cioè poco.
    Un sacco di gente crede ancora che gli album dei Motorhead siano tutti uguali, per esempio; poi ci parli e ti rendi conto che li hanno ascoltati appunto un paio di volte (e chissà con quale grado di attenzione).

E no, una cosa che non piace non diventa piacevole a forza di ripassarla. Potrei citare non so quanti lavori rock/metal che ho ascoltato più di 5 volte senza mai arrivare ad apprezzarli.
    D'altronde scommetto che un po' tutti abbiamo un album che, ogni tanto, rimettiamo su per vedere se è cambiato qualcosa e niente, proprio non ce la facciamo.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2025
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Comunque trovo divertente che i proghettari del forum si siano creati un topic, all'interno della sezione prog, nel quale parlare dei loro ascolti più recenti, ignorando di conseguenza questo, generico e aperto a tutti.
    Forse per smentire quello sgradevole luogo comune per il quale chi ascolta prog tende all'elitarismo.
    :look:

A PaulThrash, The Dweller, giova e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Dicembre 2025

Apollo Ra, “Ra Pariah” (1989, US power metal)

Vengono in mente certi big dell'US power anni '80 (Sanctuary, primi Savatage, Metal Church, Crimson Glory) se ascolti quest'album: è inevitabile.

Di norma proposte del genere, intricate e con linee vocali altissime, non mi appassionano. Gli Apollo Ra però avevano qualcosa di particolare e nonostante la fatica per “digerire” un album poco lineare, devo riconoscergli talento compositivo e strumentale, anche se 11 tracce sono tante e bisogna portare pazienza. Alla fine però vieni ripagato, è un bell'album (non il capolavoro di cui leggo in certi siti, però).

Pezzi preferiti: direi “Heaven's just another way” e “Crimson streets”, rappresentative di una proposta musicale che consiglio ai fan dei gruppi citati in apertura.

Pezzo meno gradito: tutto il secondo CD! Ho comprato infatti l'edizione limitata (nella splendida ristampa HRR), ingolosito dal materiale bonus, ma adesso non so proprio che farmene: “contains a previously unreleased album from 1994”, dice Metal Archives. Grandi aspettative, quindi. In realtà ho poi scoperto che è il disco di debutto dei Museum Of Fear (“eclectic alternative metal band consisting of former Apollo Ra members”, specifica Discogs), intitolato “Post-Hypnotic Suggestion Box”.

Trattandosi di alternative metal, era improbabile che potesse fare breccia nel mio cuoricino borchiato. Parliamo infatti di un genere che non pratico abitualmente.
    Ascoltato per curiosità una sola volta e un po' controvoglia, lo ammetto. Du' palle, per cui lascio ogni valutazione in merito ai fan di quelle sonorità.

Condividi questa Pagina